Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Max61
    Ospite

    Predefinito sensibilita'..Icona ws 2300

    Ho verificato che in questi ultimi 5 giorni l'icona della oregon bar-926 indicava costantemente neve e pioggia, cosa assolutamente errata.

    La staz ws 2300 ha incominciato ad indicare pioggia gli ultimi 2 gg. Premetto che il valore di pressione e' identico alle 2 stesse staz.

    Sapendo che .. con la ws 2300 c'e' la possibilita' di regolare la sensibilita' dell'icona impostata a 3 default di fabbrica, io l'ho impostata a 4.
    ora mi sorge un dubbio avrei dovuto metterla a 2 ??

    Qualcuno di voi ha potuto verificare se effettivamente cambia qualcosa..con queste regolazioni ? Grazie Massimo

  2. #2
    Max61
    Ospite

    Predefinito Re: sensibilita'..Icona ws 2300

    Nessuno ha mai utilizzato questi parametri !!!!!

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sensibilita'..Icona ws 2300

    Citazione Originariamente Scritto da Max61
    Ho verificato che in questi ultimi 5 giorni l'icona della oregon bar-926 indicava costantemente neve e pioggia, cosa assolutamente errata.

    La staz ws 2300 ha incominciato ad indicare pioggia gli ultimi 2 gg. Premetto che il valore di pressione e' identico alle 2 stesse staz.

    Sapendo che .. con la ws 2300 c'e' la possibilita' di regolare la sensibilita' dell'icona impostata a 3 default di fabbrica, io l'ho impostata a 4.
    ora mi sorge un dubbio avrei dovuto metterla a 2 ??

    Qualcuno di voi ha potuto verificare se effettivamente cambia qualcosa..con queste regolazioni ? Grazie Massimo
    Come saprai, questo tipo di regolazione della WS2300 consente di settare il valore in hPA, come soglia inferiore o superiore rispetto al valore attuale, per ottenere un cambio di icona: i valori impostabili sono da (+/-) 1 a 4 hPA.
    In altre parole, nella tua impostazione iniziale, dovrebbe verificarsi una variazione di pressione di (+/-) 4 hPA per far apparire una nuova icona.
    Quindi, per rispondere più compiutamente alla tua domanda, questo regolazione, se giÃ* non si conoscono le caratteristiche meteorologiche locali, vÃ* affinata nel tempo: ad esempio, nella tua zona, potrebbe essere frequente il caso che una variazione della pressione atmosferica di 1 o 2 hPA non corrisponda ad una effettiva variazione meteorologica.

  4. #4
    Max61
    Ospite

    Predefinito Re: sensibilita'..Icona ws 2300

    Intanto grazie per la tua risposta... Ho variato infatti quel parametro mettendolo a +4 Ma andando avanti nel modo set ne compare un'altro che e' settato a 5 ma puo' variare da +1 a +9 quello a cosa serve..?

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sensibilita'..Icona ws 2300

    Citazione Originariamente Scritto da Max61
    Intanto grazie per la tua risposta... Ho variato infatti quel parametro mettendolo a +4 Ma andando avanti nel modo set ne compare un'altro che e' settato a 5 ma puo' variare da +1 a +9 quello a cosa serve..?
    per impostare la sensibilitÃ* dell'allarme temporale, va da 3 a 9 e non da 1 a 9 e il valore indica il numero di hpa.. lo standard è 5...te lo dice uno che non ha una ws2300 ma ha semplicemente letto il manule...

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sensibilita'..Icona ws 2300

    Puoi impostarle come vuoi, saranno spesso errate ugualmente, mettendo valori medio alti probabilmente saranno meno vistosi, ma la sostanza non cambia.
    Qui in Italia le previsioni basate solo sull'andamento pressorio hanno errori abbastanza evidenti rispetto a zone interamente pianeggianti perchè l'orografia è in grado di modificarlo pesantemente.
    Le uniche situazioni in cui saranno quasi sempre corrette le avrai in caso di avvicinamento di un fronte caldo ( pressione in lento e costante calo -> previsione pioggia ) oppure dopo il passaggio di un corposo fronte freddo ( anticiclone mobile di chiusura, pressione in netto rialzo -> sole ), per il resto sono inutili e troppo soggette ad altri fattori, specie come detto in un paese come l'Italia dall'orografia complessa.

  7. #7
    Max61
    Ospite

    Predefinito Re: sensibilita'..Icona ws 2300

    Grazie per l'ottima spiegazione..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •