Buongiorno, che voi sappiate esiste in commercio una stazioncina semplice che consenta, pur non essendo completa (quindi con pluviometro ed anemometro), di rilevare anche il dew point insieme a temperatura ed umidità esterne? Se non sbaglio tempo fa c'era proprio un prodotto specifico della La Crosse di cui però non ricordo il modello esatto.
Grazie
Edit. la stazione La Crosse di cui parlavo è la WS 8610 che credo però sia fuori produzione....c'è qualche stazione similare (anche di altri produttori) con un buon funzionamento in modalità wireless?
Ultima modifica di Gius72; 04/08/2014 alle 11:43
Ciao, visto che non hai avuto ancora risposta....era periodo di ferie......ti rispondo io: inalternativa alla WS8610R ormai credo fuori produzione c'è la TFA Klimalogger che è un prodotto assai simile e con qualcosina in più.....
L'unica cosa che mi sento di dirti è questa: i rilevamenti di UR% e di conseguenza del DP fatti con queste stazioncine supereconomiche non sono il massimo della precisione e se diciamo nel campo 40-70 % vanno mediamente benino, andando oltre ed in particolar modo oltre l' 80%, sottostimano abbastanza: io ho 2 WS8610, con sensore Tx2 e TX3...con nessuno di essi ricordo di essere mai andato oltre l' 89-90%%UR...neppure in condizioni di nebbia fittissima.....
Qualcuno dice di essere arrivato anche al 93 / 94%.....ci sta.....ma le "capacità" medie secondo me sono inferiori............Per avere prodotti con una discreta capacità di misurazione, devi andare almeno sulla Ws2350 per restare in LaCrosse....che però non ha un datalogger capiente come le sopra indicate stazioncine![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
ti ringrazio per aver infranto il silenzio ferialee per le informazioni interessanti anche sulla questione UR; in realtà, a proposito di WS2350, stavo cominciando a pensare a questo punto anche ad una stazione completa che non costi molto se non che mi frena il fatto che, pur avendo un giardino abbastanza grande nel quale eventualmente installarla, questo è pieno di alberii/piante varie (ed ha il palazzone in cui abito che incombe sopra) ed è già molto complicato trovare un posto dove mettere anche solo il termoigrometro (finora infatti sono andato avanti con una La Crosse WS 9119)....per cui anche volessi prenderne una dovrebbe come minimo avere i 3 sensori indipendenti tra loro e posizionabili in punti differenti, ovviamente il tutto poi da far funzionare via wireless....avevo visto la nuova La Crosse WS 1640 che ha queste caratteristiche, e ho letto che le Oregon in genere hanno questa peculiarità dei sensori indipendenti o sbaglio?
Ultima modifica di Gius72; 26/08/2014 alle 13:03
Ciao, beh.....purtroppo non è facile realizzare una buona installazione che rispecchi le nome OMM o perlomeno che ci si avvicini parecchio......... Ti inserisco questo link Norme OMM - MeteoNetwork Wiki che riepiloga gli aspetti principali delle norme OMM e son poi quelli che possono portare (o meno) l'accettazione di una stazione meteo nelle nostra rete meteo, chiaramente se la cosa ti interessa....
Io non ho grande simpatia per Oregon scientific, son carine esteticamente, buoni materiali, ma elettronicamente potrebbero far di meglio in relazione al costo di acquisto, parere mio personale, ovvio.....
Poi, visto che a te interessa in particolar modo la misurazione dell' UR% e DP, sappi che gli igrometri Oregon non vengono accettati nella nostra rete, in quanto hanno un comportamento non particolarmente omogeneo fra esemplare ed esemplare ed anche al passare del tempo: potrà esserci un sensore che va benino (si parla sempre di tolleranze intorno al +/-5 / 7%) all'inizio e che continua ad andar bene per X anni per poi "partire", oppure un altro che fin da subito non va granchè bene.........\fp\\fp\
I LaCrosse seppur di fascia bassa (ipotizzo che anche quello della recente Ws1640 sia simile a livello di sensoristica quello della Ws23xx) son mediamente più costanti, magari sono un po' "stitici" in presenza di elevata umidità (in genere arrivano al 95-97% non di più...) però nel campo intermedio gli errori sono abbastanza contenuti, come pure quelli della Irox che ha pur essa in cataglogo oggetti simili.....
Ti dirrò di più.....trovo strette parentele (a livello visivo) fra questa nuova LaCrosse e altre stazioni esistenti sul mercato...hmmmm
Considera che la WS1640 ha un datalogger di soli 200 stringhe dati (chiaro stratagemma commerciale....) ed una copertura dichiarata non esaltante, anzi 30 metri son proprio pochini.........e se dovessi incontrare problemi di dialogo, fra sensori e consolle....\fp\
\fp\
Sotto questo aspetto le Oregon son migliori.........ed hanno pure i sensori indipendenti, ma...ma... ma....![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
insomma ognuna di queste (Oregon e La Crosse) ha i suoi pro ed i suoi contro, mi sa che bisogna decisamente alzare il budget (cosa al momento impossibile per me) per avere qualcosa di veramente completo ed affidabile, sempre in ottica di possibilità di installare i sensori in maniera indipendente....
p.s. grazie per il link, in realtà già conoscevo le normative OMM (quando installai la mia attuale stazione con autocostruzione del relativo schermo mi feci una cultura a riguardo), e temo che non riuscirò mai neanche ad avvicinarmi a quei requisiti (soprattutto per eventuali futuri pluviometro/anemometro)...
Ultima modifica di Gius72; 26/08/2014 alle 14:54
Beh sai.....si...è vero che aumentando il budget aumentano le prestazioni ed affidabilità generale del sistema, ma purtroppo almeno ad ora non esistono prodotti con sensoristica separata di elevata qualità, proprio perchè il concetto di wireless è un concetto "popolare", le stazioni professionali o semi-professionali vanno quasi tutte in cablato o comunque hanno un gruppo esterno che "raccoglie" i dati dei singoli sensori e li invia in consolle......giusto per ridurre le problematiche legate al sensore X che si "perde" o quello Y che a volte arriva, a volte no sul ricevitore in consolle.....\fp\
Es. la nota Davis Vp2 ha la sensoristica esterna in pratica su un blocco unico, è separabile soltanto l'anemometro con kit a parte, poi magari è possibile inserire altri TH extra separati dall'unità principale, ma il sistema così realizzato lievita come prezzo e non poco......
Anche la buona ed affidabile (seppur non diffusissima) Peet Bross Ultimeter 800 è cablata....... questo per dirti che difficilmente troverai prodotti totalmente wireless sulla fascia medio del mercato
Se ti va di "rischiare" sull' UR% (?) potresti cercare di arrivare alla Oregon Wmr 200, complessivamente non è male, ha un buon datalogger, ha sensoristica separata, ottima interfacciabilità con i vari software in commercio........
A te la scelta....![]()
capisco, sarebbe preferibile avere un unico sensore che trasmette via wireless i dati complessivi anzichè averne tre posizionati in punti diversi....purtroppo non ho grande possibilità di scelta vista il luogo d'installazione, devo vedere al limite se riesco a sfruttare un piccolo pergolato che ho in giardino per fare in modo che anemometro e pluviometro siano più vicini e quindi collegabili con cavo al termoigrometro, altrimenti, se non c'è questa possibilità, resto con la stazione attuale (che comincia però a perdere colpi) o prendo una stazioncina economica Oregon (avevo visto la WMR86) turandomi il nasosul discorso UR e sulla mancanza del datalogger (che pure non mi dispiacerebbe in caso però di investimento maggiore), la WMR200 che mi hai consigliato sembra davvero una gran bella stazioncina ma resta ahimè troppo esosa per le mie tasche attuali....
Come soluzioni parzialmente wireless non molto care invece vedevo che è spesso consigliabile la WS 2350/55/57, ma leggo anche della PCE-FWS 20 che è anche più economica
p.s. grazie ancora per tutti i tuoi suggerimenti![]()
Ultima modifica di Gius72; 27/08/2014 alle 08:47
Prego, mi fa piacere di averti aiutato, se hai altri dubbi chiedi pure !![]()
Si, la LaCrosse Ws23XX l'ho avuta per diversi anni e devo dire che nonostante qualche dato sballato causa interferenze o altro.......non è male, però è obbligatorio che te possa collegare pluviometro ed anemometro al termo-igrometro che fa anche da trasmettitore verso la consolle..... Puoi allungare volendo cavi anche di diversi metri, io avevo l'anemometro con un cavo lungo più di 40metri.....
Anche la PCE è strutturata in modo simile, ha dalla sua un capiente datalogger, ma a livello di componentistica e qualità generale, la Ws23XX mi par meglio.....Poi, oh....in molti ce l'hanno e non ho mai sentito dire di qualcuno che l'ha gettata dalla finestra per la disperazione, quindi...come sempre basta installarla meglio possibile ed accontentarsi dei risultati ottenuti....
![]()
Purtroppo dopo aver ricontrollato lo schermo temo di dover già escludere la Lacrosse WS23XX (e anche la PCE) per via delle dimensioni eccessive dei relativi termoigrometri, e anche la La Crosse WS 1640 poichè la portata del wireless non mi convince...alla fine considerando il budget limitato e la necessità di aver un sensore non troppo grande avrei queste opzioni:
- Ventus W831 (non riesco a capire però che portata wireless abbia)
- Oregon WMR88 (però senza datalogger e con il problema eventuale dell'Ur sottostimata)
- mi arrangio ancora con la vecchia WS9119 fino alla sua dipartita
Per caso tu (o altri) conoscono la Ventus in questione? Può essere una stazione affidabile anche come marca?
Beh, parlando di Ventus....mi vien di fare una battuta tipo "figlia di una madre di facili costumi..."in quanto, questa marca come anche altre, vedi Konrad, Cresta, Irox, etc......sembran tutte figlie di una madre che offre i propri "servizi" a clienti diversi a seconda dei tempi e delle necessità di mercato.....
Infatti, se guardi un po' in questa sezione del forum http://forum.meteonetwork.it/stazion...ologiche-irox/ troverai diversi marchi con prodotti tutti assai simili fra loro e che in molti casi, si rifanno a vari modelli di stazioni Irox, ma non sempre o comunque non soltanto ad esse.....
Quindi, che dire...trattandosi di produzione su larga scala e con componentistica comune a tantissime stazioni del "pentolone" , i prezzi sicuramente son buoni......ma riguardo l'affidabilità e l'assistenza reale (e nel tempo) in caso di problematiche.....dipende.....![]()
Diciamo che se acquistiamo una Davis (per citare la più nota e diffusa marca amatoriale di stazioni meteo--livello medio) se abbiamo un problema, uno tira una raffica di "BIPPPPPP"....ma con un po' di rompimenti e qualche "soldino" rispeso, in genere si cambia il pezzo guasto e la stazione torna Ok........con queste...eh....io non ci scommeterei davvero che dopo 2-3 anni ci siano ancora i pezzi disponibili come ricambi o che comunque siano facilmente reperibili in tempi ragionevoli.......
A parte questo discorso che potrebbe avere diverse sfumature (per la serie, un gruppo ISS Davis costa molto più della Ventus completa.....e si guasta ugualmente\fp\) , queste stazioni non sono molto diffuse, quindi anche i pareri scarseggiano.....alcuni si son trovati piuttosto bene (parlo in generale anche delle Irox), mentre altri non le riprenderebbero neppur regalate....
La Ventus 928 ha come copertura dichiarata 100 metri per il TH e 30 metri per pluvio ed anemometro.....ipotizzo sian gli stessi valori anche per la W831...per conto mio sarebbe anti-economico produrre stadi Tx /RX diversificati su prodotti di questa fascia di prezzo.......
Considera in ultimo che queste stazioni in genere lavorano su protocolli diversi dalle più note marche, quindi anche i software gestionali più noti (soprattutto i gratuiti) non è detto che siano integrati con tali protocolli.....quindi in altre parole, uno è ristretto sulla scelta.......ma non necessariamente deve essere visto come un problema insolubile....![]()
Segnalibri