Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/02/15
    Località
    Santa Maria a Monte
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito WS2357+weewx=dati sballati

    Salve a tutti,
    avrei bisogno di un grosso aiuto per capire un problemino, anzi problemone, che affligge la mia stazione. Ho una ws-2357 da qualche anno e da qualche settimana mi sono deciso a pubblicare i dati online grazie ad un raspberry e al software weewx. Installazione fatta e dati online ma.....e qui arriva il bello: non c'è un dato min/max giornaliero azzeccato. Ho letto che molti utenti sono stati afflitti da questo problema e molti di questi sembrano aver risolto sostituendo il cavo seriale "di serie" della stazione con uno fatto ad hoc usando un cavo di rete. Mi sono pertanto attrezzato e anche io mi sono fatto il mio cavo CAT5 con presa RJ11 da una parte e connettore DB9 dall'altra ma ricollegato il tutto sembra che il problema non sia stato affatto risolto. A questo punto mi chiedo, perchè weewx continua a registrare dati a casaccio? Sono possibili altri tipi di intervento per eliminare questo problema? dove va ricercata la causa (ora che ho eliminato i possibili disturbi al cavo seriale)?
    Spero possiate aiutarmi.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: WS2357+weewx=dati sballati

    Citazione Originariamente Scritto da giustino Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    avrei bisogno di un grosso aiuto per capire un problemino, anzi problemone, che affligge la mia stazione. Ho una ws-2357 da qualche anno e da qualche settimana mi sono deciso a pubblicare i dati online grazie ad un raspberry e al software weewx. Installazione fatta e dati online ma.....e qui arriva il bello: non c'è un dato min/max giornaliero azzeccato. Ho letto che molti utenti sono stati afflitti da questo problema e molti di questi sembrano aver risolto sostituendo il cavo seriale "di serie" della stazione con uno fatto ad hoc usando un cavo di rete. Mi sono pertanto attrezzato e anche io mi sono fatto il mio cavo CAT5 con presa RJ11 da una parte e connettore DB9 dall'altra ma ricollegato il tutto sembra che il problema non sia stato affatto risolto. A questo punto mi chiedo, perchè weewx continua a registrare dati a casaccio? Sono possibili altri tipi di intervento per eliminare questo problema? dove va ricercata la causa (ora che ho eliminato i possibili disturbi al cavo seriale)?
    Spero possiate aiutarmi.
    Beh, le LaCrosse serie WS23xx hanno un opo' come "vizietto" quello di esser sensibili a varie "problematiche" che hanno poi come risultato finale l'output di dati palesemente errati.... Come detto già tante altre volte, per prima cosa è necessario cercare di individuare almeno a grandi linee dove potrebe risiedere il problema e per far questo:

    -Stacca il raspberry dalla consolle, è necessario verificare se il "gruppo" composto da consolle+ sensoristica esterna da solo va bene oppure no.... Normalmente, problemi tipo raffiche fantasma son provocati da interferenze elettromagnetiche che "entrano" dall'anemometro o comunque sull'ultimo tratto di cavo (da TH ad anemometro), mentre anomalie riguardo T ed UR% in genere....son più da ricercarsi in falsi contatti fra il plug che.....viene dalla consolle e le sedi presenti nel TH....controlla bene che non ci sia ossido, asciuga tutto bene, magari passaci un po' di spray antiossidante per contatti elettrici e soprattutto cerca di "consolidare" bene il contatto utilizzando anche del nastro adesivo (isolante o similare..)

    -Se con la consolle staccata dal Raspberry tutto va.....il problema si fa più serio....in quanto la seconda fase consisterebbe nel cercare di eliminare eventuali cariche elettrostatiche che si "accumulano" sul cavo seriale Rs232 che va da consolle al Rasperry o sul Raspberry stesso.... In molti hanno cercato di "scaricare" collegando un cavetto elettrico alla presa seriale (e da qua ad una buona terra), altri a qualche parte metallica del dispositivo di archiviazione...bisogna provare...se quello è il problema

    Sappi che in genere, anche adottando tutti i possibili accorgomenti del caso, spesso si arriva a ridure drasicamente il problema, ma mai risolverlo del tutto.......il restoi lo fanno i filtri software che (ove possibile) eliminano i dati sballati....

    Facci sapere, ok ?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/02/15
    Località
    Santa Maria a Monte
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WS2357+weewx=dati sballati

    Grazie Black della risposta e dei consigli ma ho un altro paio di osservazioni/domande.
    1-il gruppo stazione+sensoristica dovrebbe andar bene perchè sulla base i dati sono corretti cioè non coincidono con i valori farlocchi di min e max riportati da weewx. Esiste un altro modo per verificare che i dati inviati dai sensori siano letti correttamente dalla base?
    2-il fatto che i sensori esterni inviino i dati alla base via radio pensi possa incidere su questi valori errati?
    3-i dati errati possono essere causati da un "buco" di comunicazione tra i sensori e la base?
    4-ho letto la guida di weewx ma siccome non sono molto ferrato in inglese quali comandi posso inviare al rasp per fare un log dei dati inviati dalla stazione al rasp? ho sentito parlare di log in LOOP ma non ho la più pallida idea di come si faccia a generare questo log.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: WS2357+weewx=dati sballati

    Citazione Originariamente Scritto da giustino Visualizza Messaggio
    Grazie Black della risposta e dei consigli ma ho un altro paio di osservazioni/domande.
    1-il gruppo stazione+sensoristica dovrebbe andar bene perchè sulla base i dati sono corretti cioè non coincidono con i valori farlocchi di min e max riportati da weewx. Esiste un altro modo per verificare che i dati inviati dai sensori siano letti correttamente dalla base?
    2-il fatto che i sensori esterni inviino i dati alla base via radio pensi possa incidere su questi valori errati?
    3-i dati errati possono essere causati da un "buco" di comunicazione tra i sensori e la base?
    4-ho letto la guida di weewx ma siccome non sono molto ferrato in inglese quali comandi posso inviare al rasp per fare un log dei dati inviati dalla stazione al rasp? ho sentito parlare di log in LOOP ma non ho la più pallida idea di come si faccia a generare questo log.
    Diciamo che la trasmissione via radio potrebbe, a causa di un segnale non perfettamente stabile, portare ad avere tali errori, ma se la consolle li interpreta correttamente (e non si verificano fasi in cui ci sia mancanza di segnale, quindi i trattini) il problema non sta lì....

    Purtroppo non sei il primo ad avere problemi simili, se sfogli il nostro forum trovi diversi thread al riguardo, es questo

    dati sballati raspberry+weewx+la cross 2357

    Non ho mai "maneggiato" il weewx pertanto non ti saprei dire (almeno ad ora) se esistono dei settaggi o comunque qualche altro software aggiuntivo che ti permetta di mette filtri sui dati in arrivo via seriale dalla consolle......

    Se non fosse possibile, l'unica è che cambi "supporto" adottando un mini PC con un software che magari giro sotto Windows tipo il Weather Display o il VWS (software a pagamento) che hanno dei filtri dati piuttosto efficienti.......te lo dicoperchè ho avuto modo di provarli di persona proprio in uso con una WS2350
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/02/15
    Località
    Santa Maria a Monte
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WS2357+weewx=dati sballati

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Diciamo che la trasmissione via radio potrebbe, a causa di un segnale non perfettamente stabile, portare ad avere tali errori, ma se la consolle li interpreta correttamente (e non si verificano fasi in cui ci sia mancanza di segnale, quindi i trattini) il problema non sta lì....

    Purtroppo non sei il primo ad avere problemi simili, se sfogli il nostro forum trovi diversi thread al riguardo, es questo

    dati sballati raspberry+weewx+la cross 2357

    Non ho mai "maneggiato" il weewx pertanto non ti saprei dire (almeno ad ora) se esistono dei settaggi o comunque qualche altro software aggiuntivo che ti permetta di mette filtri sui dati in arrivo via seriale dalla consolle......

    Se non fosse possibile, l'unica è che cambi "supporto" adottando un mini PC con un software che magari giro sotto Windows tipo il Weather Display o il VWS (software a pagamento) che hanno dei filtri dati piuttosto efficienti.......te lo dicoperchè ho avuto modo di provarli di persona proprio in uso con una WS2350
    Avevo già dato un'occhiata alle tante discussioni e prima di aprire questo topic ho eseguito quelle manovre che a molti utenti hanno risolto (in parte) questo tipo di problema, parlo di ferrite e cavo ethernet in luogo di quello a corredo con la stazione.
    Diciamo che da un'analisi semplice fatta sulla stazione ho notato, come dicevo prima, che i valori min/max pubblicati su internet non sono i soliti registrati dalla stazione, quindi mi sento di escludere errori tra i sensori e la stazione. Il problema credo sia a valle della stazione. Il cavo è stato sostituito e con questa soluzione l'80% degli utenti hanno risolto, o almeno hanno eliminato i problemi di disturbi. Quelli inerenti la trasmissione tra sensori e stazione mi pare di aver capito sia limitato all'anemometro. Al momento sto cercando di risolvere il primo dei problemi che è quello più fastidioso e noioso.
    Un tentativo che posso fare è collegare la stazione al PC anzichè al rasp e vedere cosa registra il PC. In questo caso escludo o meno weewx dalla possibile causa e a quel punto rimane da concentrarsi sul cavo e sull'adattatore seriale/USB. Diciamo che non mi rimane altro che andare per esclusione.

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: WS2357+weewx=dati sballati

    Citazione Originariamente Scritto da giustino Visualizza Messaggio
    Un tentativo che posso fare è collegare la stazione al PC anzichè al rasp e vedere cosa registra il PC. In questo caso escludo o meno weewx dalla possibile causa e a quel punto rimane da concentrarsi sul cavo e sull'adattatore seriale/USB. Diciamo che non mi rimane altro che andare per esclusione.
    Si, assolutamente, puoi provare senza dubbio, seppur spesso anche il collegamento a Pc....sia fonte di problemi, ma più facili da eliminare in quanto mettendo a terra la carcassa metallica il problema si "assottiglia" di parecchio. Io te lo dico con tutta onestà.....sarà difficile riuscire ad ottenere la perfezione da questo punto di vista con la Ws23XX.....ma con i filtri software ci si arriva quasi....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: WS2357+weewx=dati sballati

    La presenza di trattini non crea anomalie nei valori MIN/MAX registrati della consolle stessa ma possono essere interpretati come spike dal software di acquisizione dati.

    Il protocollo di comunicazione seriale è complesso e può anche capitare che un software Z vada bene se installato in una macchina X ma non altrettanto in un macchina Y (e bisogna modifcare il sorgente )

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/02/15
    Località
    Santa Maria a Monte
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WS2357+weewx=dati sballati

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    La presenza di trattini non crea anomalie nei valori MIN/MAX registrati della consolle stessa ma possono essere interpretati come spike dal software di acquisizione dati.

    Il protocollo di comunicazione seriale è complesso e può anche capitare che un software Z vada bene se installato in una macchina X ma non altrettanto in un macchina Y (e bisogna modifcare il sorgente )
    Si si, è chiaro e sono daccordo con la tua osservazione ma in questo caso il sistema WS23XX+rasp+weewx è abbastanza assodato.

    Ieri ho fatto ulteriori test ed è emerso che attaccando la stazione al pc con il solito cavo con cui la attacco al rasp i dati sono tutti corretti (test fatto per circa 6 ore). Come lasso di tempo è un po' poco lo so ma spesso il problema dei dati sballati si presenta nell'arco di poche ore se non addirittura dopo pochi minuti. Assodato che i dati inviati dalla stazione al PC sono corretti ho riattaccato il tutto al rasp e cambiato alimentatore a quest'ultimo, lasciato lavorare tutta la notte e stamani il primo dato sballato è stato registrato alle 01.38, quindo dopo poco più di un'ora e mezzo che era ripartito il sistema con un min DP di -28°C.
    A questo punto credo che il problema sia da ricercarsi nel software. Mi ci vorrebbe qualche esperto di weewx

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: WS2357+weewx=dati sballati

    Citazione Originariamente Scritto da giustino Visualizza Messaggio
    Mi ci vorrebbe qualche esperto di weewx
    Se riesci, posta qualche link a siti che ospitano dati di weewx con WS23XX. Almeno vediamo altri come se la passano.

    Questa è ferma Calalzo di Cadore, BELLUNO Current Weather Conditions ma è evidente la presenza di spike.

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/02/15
    Località
    Santa Maria a Monte
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WS2357+weewx=dati sballati

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Se riesci, posta qualche link a siti che ospitano dati di weewx con WS23XX. Almeno vediamo altri come se la passano.

    Questa è ferma Calalzo di Cadore, BELLUNO Current Weather Conditions ma è evidente la presenza di spike.
    Avevo visto quel link ma mi sa che quel tizio si è stufato a forza di leggere quei dati sballati.
    Comunque qui trovi un bel po' di stazioni che usano weewx, ma secondo me non è solo weewx il problema ma l'accoppiata rasp+weewx: WeeWX: Stations Running WeeWX

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •