Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito WS2350 k.o. e Consigli su nuova Stazione sostitutiva

    Buongiorno,
    dopo tre anni passati in compagnia della cara Ws2350, ultimamente essa ha iniziato a darmi problemi, che risolvevo man a mano (essendo appassionato di elettronica), ma ora è arrivato il momento di sostituirla in quanto è andata proprio k.o.
    Sono veramente molto indeciso su cosa comprare, anche perchè vedo che non ci sono più stazioni cablate con quelle caratteristiche e a quel prezzo.
    Inoltre vedo che ormai tutte le stazioni sono a trasmissione 868mhz.. Io con la ws2350 a trasmissione 433mhz ho sempre avuto problemi causati da interferenze. Ma sono veramente affidabili queste 868mhz?? E poi con il cablaggio non c'era neanche bisogno di star dietro alle batterie..
    Sostanzialmente vorrei comprare una stazione che mi permetta di stare tranquillo con il segnale (anche cablata va bene) e di essere interfacciata con il computer per trasmissione online (se lo fa in automatico senza l'ausilio di strumenti aggiuntivi ancor meglio) rimanendo in un budget di 150€.
    Aiutatemi grazie!!

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: WS2350 k.o. e Consigli su nuova Stazione sostitutiva

    Io ritengo che con quel budget non c'e' molto di meglio che un'altra WS 2350...anche molto meno.
    Per andare su una categoria superiore di stazioni meteo affidabili e diffuse ti tocca triplicare il budget per andare su una Davis.

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: WS2350 k.o. e Consigli su nuova Stazione sostitutiva

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Sostanzialmente vorrei comprare una stazione che mi permetta di stare tranquillo con il segnale (anche cablata va bene) e di essere interfacciata con il computer per trasmissione online (se lo fa in automatico senza l'ausilio di strumenti aggiuntivi ancor meglio) rimanendo in un budget di 150€.
    Aiutatemi grazie!!
    Beh, sai.......le frequenze a 868 Mhz a livello teorico dovrebbero essere un po' meno affollate di quelle intorno ai 433 Mhz, ma a parte questo, ti posso dire che la vera differenza la fa la qualità del sistema tx/rx....e al riguardo, ti posso dire che le Davis (mi dirrai...costan di più) sono su un altro pianeta !

    Visto che sei un po' uno "smanettone", hai provato ad allungare la piccola antennina filare che sta all'interno della consolle ws23xx....oppure ancor meglio....metterci su una antenna con caratteristiche migliori (in termini di guadagno e direttività) ? Può sembrare strano,ma ti assicuro che sia cambia parecchio, in meglio....

    A 150 euro non saprei cos'altro consigliarti...forse una Davis Vantage Vue americana usata, senza dalalogger...ci sta che 150-200 la possa trovare
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: WS2350 k.o. e Consigli su nuova Stazione sostitutiva

    Scusate il ritardo, ahimé non ho mai tempo
    Mi accontento di poco, penso di rimanere sulle economicissime lacrosse. L'intenzione è di metterla anche online. Ora ho trovato una nuova (ma vecchia ) lacrosse ws2307 a 60€, che praticamente è un fac simile della ws2350. Unico handicap, anemometro a ventola.
    Domanda: l'anemometro a coppette della vecchia ws2350, viene supportato dalla consolle ws2307? corro il rischio di ricevere falsi segnali/letture errate o la compatibilità è totale??
    In realtà ho anche pensato (nel caso più disperato) che un eventuale problema di compatibilità può essere risolto scambiando il circuitino interno dell'anemometro a ventola con quello dell'anemometro a coppette.

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: WS2350 k.o. e Consigli su nuova Stazione sostitutiva

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Scusate il ritardo, ahimé non ho mai tempo
    Mi accontento di poco, penso di rimanere sulle economicissime lacrosse. L'intenzione è di metterla anche online. Ora ho trovato una nuova (ma vecchia ) lacrosse ws2307 a 60€, che praticamente è un fac simile della ws2350. Unico handicap, anemometro a ventola.
    Domanda: l'anemometro a coppette della vecchia ws2350, viene supportato dalla consolle ws2307? corro il rischio di ricevere falsi segnali/letture errate o la compatibilità è totale??
    In realtà ho anche pensato (nel caso più disperato) che un eventuale problema di compatibilità può essere risolto scambiando il circuitino interno dell'anemometro a ventola con quello dell'anemometro a coppette.
    Non vorrei ricordare male ma... se non sbaglio sulla serie Ws23XX si sono visti medesimi modelli venduti a volte con "l'elica" e a volte con le coppette "Robinson" per cui dovrebbero essere compatibili tra loro.
    Quello che vedrei come un lavoro arduo invece, sarebbe lo scambiare i circuitini tra loro.....
    La parte interna degli anemometri LaCrosse sono come una piccola camera oscura dato che al suo interno ci sono 4 fotodiodi che leggono segnali da un encoder ottico e appena ci passi vicino la vernice nera salta via con facilità.
    In molti utenti lamentavano di direzioni di vento fasulle quando il sole tramontava a Ovest. Poi si è capito che la vernice nera interna era saltata via anche da sola e immagina a lavorarci dentro e poi... ci sono i magneti e i reed della velocità che sono incastonati nelle plastiche nei loro appositi alloggiamenti e la vedo dura a spostarli da un tipo di anemometro ad un altro..... insomma un'impresa non da poco
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: WS2350 k.o. e Consigli su nuova Stazione sostitutiva

    Ciao orso, beh effettivamente non avevo pensato al fatto che molte volte vendevano stazioni lacrosse scambiando gli anemometri. Avevo sentito anche io cose del genere.. Ad ogni modo, se qualcuno ha la certezza della compatibilità, lo preghiamo a farsi avanti
    Per quanto riguarda lo scambio circuiti..un anno e mezzo fa, l'anemometro aveva smesso di funzionare.. Allora decisi di provare ad eseguire un lavoro di manutenzione seguendo un 3d di guida preso proprio da questo forum se non ricordo male..ebbene smontai completamente il circuito, e mi accorsi che si era infilata dell'acqua nella camera oscura..allora asciugai e pulii tutto, successivamente riposizionai ogni cosa a suo posto e richiusi le plastiche sigillandole per bene, e l'anemometro ha ripreso le sue perfette funzionalità senza mai darmi più problemi o falsi segnali

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: WS2350 k.o. e Consigli su nuova Stazione sostitutiva

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Ciao orso, beh effettivamente non avevo pensato al fatto che molte volte vendevano stazioni lacrosse scambiando gli anemometri. Avevo sentito anche io cose del genere.. Ad ogni modo, se qualcuno ha la certezza della compatibilità, lo preghiamo a farsi avanti
    Per quanto riguarda lo scambio circuiti..un anno e mezzo fa, l'anemometro aveva smesso di funzionare.. Allora decisi di provare ad eseguire un lavoro di manutenzione seguendo un 3d di guida preso proprio da questo forum se non ricordo male..ebbene smontai completamente il circuito, e mi accorsi che si era infilata dell'acqua nella camera oscura..allora asciugai e pulii tutto, successivamente riposizionai ogni cosa a suo posto e richiusi le plastiche sigillandole per bene, e l'anemometro ha ripreso le sue perfette funzionalità senza mai darmi più problemi o falsi segnali
    E si... altro problema noto quello delle infiltrazioni di acqua....
    Le vie possibili di entrata sono due..... la prima è sull'unione delle circonferenze dei due semi-gusci e la seconda è dalle due feritoie quadrate di dove si innestano il corpo anemometro con il braccetto di sostegno.

    Il grande Gigi600 di questo forum di sicuro ha l'anemometro ad elica e non ricordo se lo ha mai sostituito con quello a coppette ma.... non mi sembra vediamo se passa di qua.......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: WS2350 k.o. e Consigli su nuova Stazione sostitutiva

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, se qualcuno ha la certezza della compatibilità, lo preghiamo a farsi avanti
    Riguardo al discorso compatibilità, vai tranquillo ! Per quanto riguarda invece i problemi di raffiche fantasma, etc etc etc....la cosa non dipende dal tipo di anemometro montato, ma dalle caratteristiche di queste LaCrosse, molto soggette a disturbi di vario tipo.....quindi aspettati qualcosa
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: WS2350 k.o. e Consigli su nuova Stazione sostitutiva

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Riguardo al discorso compatibilità, vai tranquillo ! Per quanto riguarda invece i problemi di raffiche fantasma, etc etc etc....la cosa non dipende dal tipo di anemometro montato, ma dalle caratteristiche di queste LaCrosse, molto soggette a disturbi di vario tipo.....quindi aspettati qualcosa
    Ahaha verissimo.. Comunque ok, già per il fatto che entrambi gli anemometri sono compatibili con la ws2307, mi tranquillizza..
    Ad ogni modo Blackfox ti quoto, le lacrosse ci fanno sempre sbattere la testa al muro, ma devo riconoscere che i sensori sono di buona qualità; sono sempre stato in linea con diverse stazioni poco distanti da casa mia e molto più professionali.
    Ultima modifica di olimf; 11/12/2015 alle 14:51

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: WS2350 k.o. e Consigli su nuova Stazione sostitutiva

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo Blackfox ti quoto, le lacrosse ci fanno sempre sbattere la testa al muro, ma devo riconoscere che i sensori sono di buona qualità; sono sempre stato in linea con diverse stazioni poco distanti da casa mia e molto più professionali.
    Si, infatti, i sensori LaCrosse a livello elettronico non son male, peccano magari un po' a livello plastiche ed estetica.....

    La differenza fra una stazione entry level quale può essere questa WS23XX ed altre di livello superiore, vedi es. Davis VP2 o Vue, sta tuttavia anche nel discorso affidabilità, è raro che una di queste stazioni porti a rilevare dati palesemente errati, a meno che chiaramente il sensore abbia problemi tecnici; purtroppo per le LaCrosse (e altre) non si può dire lo stesso, haimè....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •