Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: HELP,problema cavo?

  1. #1
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito HELP,problema cavo?

    ho un problema,se io inserisco questo cavo

    s-l225.jpg

    alla consolle il pluviometro segna pioggia che non esiste e l'anemometro delle volte va in OFL



    se tolgo il cavo il problema non si presenta,secondo voi dipende dal cavo oppure dalla presa della consolle ? questa per intenderci..
    technoline_ws235.jpg



    oppure magari il problema risiede convertitore seriale usb ?
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  2. #2
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: HELP,problema cavo?

    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: HELP,problema cavo?

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    ho un problema,se io inserisco questo cavo

    s-l225.jpg

    alla consolle il pluviometro segna pioggia che non esiste e l'anemometro delle volte va in OFL



    se tolgo il cavo il problema non si presenta,secondo voi dipende dal cavo oppure dalla presa della consolle ? questa per intenderci..
    technoline_ws235.jpg



    oppure magari il problema risiede convertitore seriale usb ?
    Eh...è la "brutta faccia" della pur onesta Lacrosse serie Ws23XX......purtroppo tali problematiche son più che note......per quanto riguarda il discorso OFL a volte si rimedia sostituendo il cavo telefonico con uno schermato tipo allarmi, meglio se il tutto è disposto all'interno di una foraxite, magari ad armatura metallica (se esiston sempre), collegata a terra..... per quanto riguarda il discorso "pioggia fantasma"...normalmente il problema è provocato da correnti che viaggiano fra Pc, emulatore seriale e consolle.......unica possibilità per ridurre il problema....collegare bene a massa l'adattatore e la carcassa del Pc, se di tipo desktop......

    Il tutto va affiancato ad una ulteriore "difesa software".....un filtro in grado di scartare valori ritenuti improbabili per la zona ed il periodo
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #4
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: HELP,problema cavo?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Eh...è la "brutta faccia" della pur onesta Lacrosse serie Ws23XX......purtroppo tali problematiche son più che note......per quanto riguarda il discorso OFL a volte si rimedia sostituendo il cavo telefonico con uno schermato tipo allarmi, meglio se il tutto è disposto all'interno di una foraxite, magari ad armatura metallica (se esiston sempre), collegata a terra..... per quanto riguarda il discorso "pioggia fantasma"...normalmente il problema è provocato da correnti che viaggiano fra Pc, emulatore seriale e consolle.......unica possibilità per ridurre il problema....collegare bene a massa l'adattatore e la carcassa del Pc, se di tipo desktop......

    Il tutto va affiancato ad una ulteriore "difesa software".....un filtro in grado di scartare valori ritenuti improbabili per la zona ed il periodo

    ma non è che proprio magari il cavo rs232 rj 45 che non funziona piu bene ? perchè vedo che alla consolle arrivano
    perfettamente i dati (niente OFL e niente mm sfalsati)..quel cavo li di cui parlo finisce al convertitore e poi all'Anem/OS
    è solo che una volta collegato iniziano le danze degli sballamenti...





    non ho collegamenti al pc..il cavo schermato lo posso inserire al posto di quello telefonico ma appunto come faccio a collegarlo a terra
    Ultima modifica di lb81; 03/11/2016 alle 15:20
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: HELP,problema cavo?

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    ma non è che proprio magari il cavo rs232 rj 45 che non funziona piu bene ? perchè vedo che alla consolle arrivano
    perfettamente i dati (niente OFL e niente mm sfalsati)..quel cavo li di cui parlo finisce al convertitore e poi all'Anem/OS
    è solo che una volta collegato iniziano le danze degli sballamenti...





    non ho collegamenti al pc..il cavo schermato lo posso inserire al posto di quello telefonico ma appunto come faccio a collegarlo a terra
    Beh, se staccando la consolle dal convertitore seriale-usb.....i dati risultan corretti, potresti provare a mettere anche in modo un po' approssimato un filo elettrico di sezione idonea alle viti della porta seriale e collegarlo poi a terra, se non hai paline vicine, puoi collegarli anche alla presa centrale (terra) dell'impianto di casa

    Dubito che sia il convertitore ad aver problemi, magari è cambiato qualcosa sull'impianto elettrico (anche magari il solo variare dell'impedenza a terra in palina) e la sensibilità estrema della LaCrosse "Ws23xx a queste cose...ha fatto il resto.....

    Ci sta comunque che il problema, così come si è verificato, possa risolversi da solo......il problema è che nel frattempo, avrai dati pesantemente errati....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: HELP,problema cavo?

    Ricordo che anche io ai tempi che avevo WS2350 collegata ad Anemos, a quei tempi era l'NSLU2, avevo problemi simili che avevo risolto sfilando un pochino una delle spine USB e avvolgendoci intorno alla sua massa metallica un filo che poi avevo portato a terra per poi rispingere fino al suo massimo possibile il connettore dentro badando a non mandarci anche i trefoli del filo....
    SOLO per prova, se hai disponibilità di un PC collegato a terra, prova ad usarlo al posto di Anem/OS, giusto per capire anche se.... francamente è MOLTO difficile sia colpa del convertitore.... anche la proposta di Blackfox di usare un cavo LAN CAT5 schermato è ottima e se ricordo bene anche il buon Gigi600 aveva usato tale soluzione.
    Tra le possibili cause di disturbi potrebbero anche essercene alcune generate da alimentatori Switching o Monitor o televisori troppo vicini.
    Oneste stazioni le LaCrosse ma con il loro problemi congeniti che però il più delle volte con pazienza si riesce a guarire

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: HELP,problema cavo?

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ricordo che anche io ai tempi che avevo WS2350 collegata ad Anemos, a quei tempi era l'NSLU2, avevo problemi simili che avevo risolto sfilando un pochino una delle spine USB e avvolgendoci intorno alla sua massa metallica un filo che poi avevo portato a terra per poi rispingere fino al suo massimo possibile il connettore dentro badando a non mandarci anche i trefoli del filo....
    SOLO per prova, se hai disponibilità di un PC collegato a terra, prova ad usarlo al posto di Anem/OS, giusto per capire anche se.... francamente è MOLTO difficile sia colpa del convertitore.... anche la proposta di Blackfox di usare un cavo LAN CAT5 schermato è ottima e se ricordo bene anche il buon Gigi600 aveva usato tale soluzione.
    Tra le possibili cause di disturbi potrebbero anche essercene alcune generate da alimentatori Switching o Monitor o televisori troppo vicini.
    Oneste stazioni le LaCrosse ma con il loro problemi congeniti che però il più delle volte con pazienza si riesce a guarire



    ho fatto una prova,ho cambiato la consolle con quella che avevo di riserva..la pioggia fantasma è sparita ! certo poi è tutto da vedere
    come si comporta quando piove ,mentre è apparso una volta il simbolo OFL e quindi raffica di 22.7 km/h con il vento assente


    io al momento proverei con la palina da terra ,che ne dite provo cosi ? funziona al 100% ? o devo anche schermare con il cavo LAN CAT5 ?

    qualcuno mi puo' postare il link diretto della soluzione di Gigi600




    ..ah.. nessun switching o monitor vicini
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: HELP,problema cavo?

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    ho fatto una prova,ho cambiato la consolle con quella che avevo di riserva..la pioggia fantasma è sparita ! certo poi è tutto da vedere
    come si comporta quando piove ,mentre è apparso una volta il simbolo OFL e quindi raffica di 22.7 km/h con il vento assente


    io al momento proverei con la palina da terra ,che ne dite provo cosi ? funziona al 100% ? o devo anche schermare con il cavo LAN CAT5 ?

    qualcuno mi puo' postare il link diretto della soluzione di Gigi600




    ..ah.. nessun switching o monitor vicini

    Di sicuro sulla LACrosse non c'è niente.......seppur sia senza dubbio una onestissima stazioncina meteo

    ti consiglio di leggerti questi post ormai datati, ma tanto...i problemi son sempre i soliti

    Stranezze della ws 2350

    cavo schermato

    In bocca al lupo, facci sapere !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: HELP,problema cavo?

    alla fine ho comprato la palina per la messa a terra(il cavo avvolto al seriale usb giusto?) e il cavo schermato quello per allarmi... un pezzo sul pluviometro e uno sull'anemometro

    il lavoro pero' lo fara' il mio amico antennista e tecnico elettronico..ovviamente meteo permettendo
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: HELP,problema cavo?

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    alla fine ho comprato la palina per la messa a terra(il cavo avvolto al seriale usb giusto?) e il cavo schermato quello per allarmi... un pezzo sul pluviometro e uno sull'anemometro

    il lavoro pero' lo fara' il mio amico antennista e tecnico elettronico..ovviamente meteo permettendo
    Ciao.....sei partito "in quarta"...ma potevi andar per gradi...in quanto finchè non si prova, non saprai mai ove intervenire il modo mirato..... I cavi schermati vanno collegati direttamente all'interno di pluvio ed anemometro, non giuntati con il cavo telefonico che esce.....in quel modo servirebbe a poco....

    La messa a terra puoi provare a connetterla alle parti metalliche del convertitore seriale-usb.....e/o come di diceva Roberto, volendo.....ma occhio a non lasciarci fili a giro....alla spina USB che va nell' Anem/OS....

    Mi auguro che chi ti farà il lavoro sia amico amico = lavori a gratis....perchè altrimenti, faresti prima a rivender la tua Lacrosse e prenderti una Davis
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •