Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    mhh...sto testando adesso.....almeno 1.5 mezzo in piu

    ventola che gira poco o troppo forte ? oppure la palpebra ombreggiante troppo piccola ?


    o che altro ? boh... ma quando le norme parlano di una certa distanza dal suolo,intendono dal termoigrometro a terra o dal primo piatto a terra?
    Allora, se il sensore NON è intubato la velocità della ventola non c'entra nulla, o meglio, non certo per una differenza di quel genere!
    Idem per l'altezza, io ritengo, ma posso sempre aver sbagliato, che l'altezza ideale sia da 1,80 a 2 mt da terra su erba, e che tale altezza sia misurata dall'ultimo piatto inferiore, ma non è neanche questo il problema, pochi cm possono incidere per pochi centesimi, non gradi
    La palpebra ombreggiante potrebbe essere il problema nel caso di uno schermo passivo perchè, se troppo grande o troppo vicina allo schermo, potrebbe limitarne la ventilazione naturale, ma tu hai uno schermo attivo, quindi, approfondendo:
    - la ventola è posizionata sopra o sotto? se è posizionata sotto non escluderei che il suo motore, dato che è alimentata a 12v, a causa di un problema ai suoi meccanismi, possa surriscaldarsi e tale calore salire al sensore
    se è posizionata sopra escludiamo anche quella

    ps, mi dai la temperatura tua attuale e quella delle stazioni vicine?

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #12
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Allora, se il sensore NON è intubato la velocità della ventola non c'entra nulla, o meglio, non certo per una differenza di quel genere!
    Idem per l'altezza, io ritengo, ma posso sempre aver sbagliato, che l'altezza ideale sia da 1,80 a 2 mt da terra su erba, e che tale altezza sia misurata dall'ultimo piatto inferiore, ma non è neanche questo il problema, pochi cm possono incidere per pochi centesimi, non gradi
    La palpebra ombreggiante potrebbe essere il problema nel caso di uno schermo passivo perchè, se troppo grande o troppo vicina allo schermo, potrebbe limitarne la ventilazione naturale, ma tu hai uno schermo attivo, quindi, approfondendo:
    - la ventola è posizionata sopra o sotto? se è posizionata sotto non escluderei che il suo motore, dato che è alimentata a 12v, a causa di un problema ai suoi meccanismi, possa surriscaldarsi e tale calore salire al sensore
    se è posizionata sopra escludiamo anche quella

    ps, mi dai la temperatura tua attuale e quella delle stazioni vicine?






    la ventola è posizionata cosi(scusa per l'immagine ma se vuoi faccio una foto) :





    per quanto riguarda le stazioni vicine cambiano spesso,comunque ora sono a 22.5°
    invece qui Davis | WeatherLink - My Weather Page
    Firenze Weather | Personal Weather Station: ITOSCANA72 by Wunderground.com | Weather Underground
    Davis | WeatherLink - My Weather Page

    comunque per un po' sono arrivato a 0.8° di differenza
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    la ventola è posizionata cosi(scusa per l'immagine ma se vuoi faccio una foto) :

    Immagine




    per quanto riguarda le stazioni vicine cambiano spesso,comunque ora sono a 22.5°
    invece qui Davis | WeatherLink - My Weather Page
    Firenze Weather | Personal Weather Station: ITOSCANA72 by Wunderground.com | Weather Underground
    Davis | WeatherLink - My Weather Page

    comunque per un po' sono arrivato a 0.8° di differenza
    ok, purtroppo, non avendo un altro riferimento in loco è impossibile valutare, una differenza di 0,8° ci può stare assolutamente
    prova, per un po, a togliere alimentazione alla ventola, stacca l'alimentazione, non preoccuparti, e vedi come si comporta


    altra cosa, ora hai il sole basso sull'orizzonte e certamente la palpebra non ombreggia lo schermo, se puoi ruotala cercando di ombreggiare al meglio lo schermo, se le differenze le noti soprattutto in questi orari, è possibile che il tuo sensore non sia correttamente installato e venga colpito parzialmente dai raggi quando il sole si abbassa sull'orizzonte
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #14
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    ok, purtroppo, non avendo un altro riferimento in loco è impossibile valutare, una differenza di 0,8° ci può stare assolutamente
    prova, per un po, a togliere alimentazione alla ventola, stacca l'alimentazione, non preoccuparti, e vedi come si comporta
    si magari ventola troppo vicina e quindi puo' darsi che l'aria circola male boh vediamo ancora,test di giorni ...per qualche ora dice poco
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    hai cambiato batterie ?

  6. #16
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    hai cambiato batterie ?
    al termoigrometro? no..e' cablata la stazione


    ieri ho alzato un po' la palbebra e ridotto la velocita' della ventola,forse un leggero calo termico nelle differenze con i dintorni lo ha subito ...certo ci vorrebbe anche pieno sole per fare altri test
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  7. #17
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    al termoigrometro? no..e' cablata la stazione


    ieri ho alzato un po' la palbebra e ridotto la velocita' della ventola,forse un leggero calo termico nelle differenze con i dintorni lo ha subito ...certo ci vorrebbe anche pieno sole per fare altri test


    mmh...sovrastima...

    ma una ventola a 12 volt,se la batteria e' impostata a 6 volt va bene ? oppure meglio impostarla a 5 o 4.2 volt..
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    mmh...sovrastima...

    ma una ventola a 12 volt,se la batteria e' impostata a 6 volt va bene ? oppure meglio impostarla a 5 o 4.2 volt..
    Molto dipende dalla ventola, non tutte le ventole possono lavorare a voltaggi di molto inferiori, alcune sotto una certa soglia non partono affatto
    ma hai provato a staccarla del tutto e vedere se la presunta sovrastima rimane uguale ?

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #19
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    ma hai provato a staccarla del tutto e vedere se la presunta sovrastima rimane uguale ?

    si e' peggio


    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Molto dipende dalla ventola, non tutte le ventole possono lavorare a voltaggi di molto inferiori, alcune sotto una certa soglia non partono affatto
    la ventola e' alimentata a corrente 24 ore su 24..e qui e' impostato a 6 volt..




    schermo rovinato ? ma non mi sembra..
    palpebra che riscalda troppo ? boh





    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Secondo il mio parere, finchè non sarà possibile fare un raffronto affidabile sarà impossibile stabilire le cause di una possibile sovrastima, semprechè esista
    Bisognerebbe avere un altro schermo, Davis o autocostruito ben collaudato, metterci un altro sensore e montarlo a distanza ravvicinata con medesima esposizione, questa è l'unica prova che può confermarti o meno la sovrastima, al di la delle tolleranze strumentali.

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •