Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    sopra la ventola c'e un piatto aperto..e poi il termo rivolto cosi

    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Allora, non riesco a vedere le foto al meglio al momento, sono al lavoro con il cell e vedro meglio da casa dopo pranzo ma, secondo me, a precindere dai possibili miglioramenti, NON vedo assolutamente una situazione che possa pregiudicare una corretta misurazione dei dati, posizione ventola, voltaggio, orientamento del sensore sono aspetti importantissimi ma che possono portare a errore di decimi se sommate non di gradi!
    Pertanto, secondo me, e mi ripeto, o non c'è sovrastima se non dettata dal microclima come giustamente ha fatto notare blackfox o non se ne esce senza un raffronto diretto.
    La ridondanza nella metrologia la ritengo necessaria e a tutti i livelli, da sempre la mia stazione ha un secondo schermo con altro sensore.

    Ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #32
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    forse forse a sto punto meglio provare con un altro schermo e termoigrometrico sullo stesso palo



    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  3. #33
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    @Blackfox

    la ventolina che hai di che dimensioni e' ?
    l'hai messa al penultimo piatto che e' chiuso ?

    e poi come l'hai messa..con l'etichetta rivolta verso l'alto?






    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  4. #34
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    @Blackfox

    la ventolina che hai di che dimensioni e' ?
    l'hai messa al penultimo piatto che e' chiuso ?
    Ciao...io non uso ormai da tempo la soluzione dello schermo Davis con la ventolina al suo interno...comunque la mia era di quelle piccole tipo (circa) 5 x 5 cm (quelle dei vecchi processori per capirsi) posizionata su una "struttura" che la alzasse di 3-4 cm e collegata con del silicone sul penultimo piatto

    Aspirava dal basso e "soffiava" sul sensore che era posto a 4-5 cm dalla ventolina, sensore con la finestrella posta verso tal direzione

    Risultati migliorativi rispetto al passivo standard li ho rilevati, ma nulla di eclatante.....magari il risultato più apprezzabile è stato quello di rendere un po' più reattivo il sistema schermo + sensore LaCrosse nei confronti delle veloci variazioni di temperatura




    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    @Blackfox

    e poi come l'hai messa..con l'etichetta rivolta verso l'alto?
    L'etichetta non so da che lato possa stare, ma poco importa...te devi guardare il verso di rotazione in modo che l'aria venga spinta verso il sensore, se vuoi continuare ad adottare la stessa soluzione

    Ipotizzo che già abbia notato la cosa...ma nel caso....te lo faccio notare: su ogni ventola (sul bordo esterno) c'è una freccetta che indica il verso di rotazione corretto. Se hai collegato i fili correttamente all'alimentatore, le pale devono girare in quella direzione.

    Una volta verificato tale aspetto, effettua il ribaltamento della ventolina (se necessario)

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #35
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    forse forse a sto punto meglio provare con un altro schermo e termoigrometrico sullo stesso palo





    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

    Perfetto! questo è il giusto approccio, eviti di ammattirti a trovare dove sta l'inghippo per poi magari scoprire che non c'è nulla che non va
    Monta l'altro schermo il più possibile vicino, anche se l'ideale non sarebbe sullo stesso palo, così facendo sei costretto a metterli uno sopra l'altro, rischi così che lo schermo superiore crei ombre su quello inferiore con sole alto.
    L'ideale sarebbe un palo di fianco, a poche decine di cm di distanza, stessa esposizione, stessa altezza, un po come vedi nella foto di seguito di come sto testando uno schermo professionale
    meteoshield2.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #36
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao...io non uso ormai da tempo la soluzione dello schermo Davis con la ventolina al suo interno...comunque la mia era di quelle piccole tipo (circa) 5 x 5 cm (quelle dei vecchi processori per capirsi) posizionata su una "struttura" che la alzasse di 3-4 cm e collegata con del silicone sul penultimo piatto

    Aspirava dal basso e "soffiava" sul sensore che era posto a 4-5 cm dalla ventolina, sensore con la finestrella posta verso tal direzione

    Risultati migliorativi rispetto al passivo standard li ho rilevati, ma nulla di eclatante.....magari il risultato più apprezzabile è stato quello di rendere un po' più reattivo il sistema schermo + sensore LaCrosse nei confronti delle veloci variazioni di temperatura






    L'etichetta non so da che lato possa stare, ma poco importa...te devi guardare il verso di rotazione in modo che l'aria venga spinta verso il sensore, se vuoi continuare ad adottare la stessa soluzione

    Ipotizzo che già abbia notato la cosa...ma nel caso....te lo faccio notare: su ogni ventola (sul bordo esterno) c'è una freccetta che indica il verso di rotazione corretto. Se hai collegato i fili correttamente all'alimentatore, le pale devono girare in quella direzione.

    Una volta verificato tale aspetto, effettua il ribaltamento della ventolina (se necessario)

    ho spostato la ventola al penultimo piatto e rivolta come hai detto..vediamo un po'..

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  7. #37
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Perfetto! questo è il giusto approccio, eviti di ammattirti a trovare dove sta l'inghippo per poi magari scoprire che non c'è nulla che non va
    Monta l'altro schermo il più possibile vicino, anche se l'ideale non sarebbe sullo stesso palo, così facendo sei costretto a metterli uno sopra l'altro, rischi così che lo schermo superiore crei ombre su quello inferiore con sole alto.
    L'ideale sarebbe un palo di fianco, a poche decine di cm di distanza, stessa esposizione, stessa altezza, un po come vedi nella foto di seguito di come sto testando uno schermo professionale
    meteoshield2.jpg
    eh non sarebbe male una cosa del genere..ora guardo un po' se e' fattibile improvvisa sovrastima delle temperature ...lo schermo un altro davis ventilato ? la stazione sempre la stessa o un altra va bene ?



    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  8. #38
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    eh non sarebbe male una cosa del genere..ora guardo un po' se e' fattibile improvvisa sovrastima delle temperature ...lo schermo un altro davis ventilato ? la stazione sempre la stessa o un altra va bene ?



    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Io, al tuo posto, metterei un semplice dw7714, anche passivo, mi pare di ricordare che tu abbia un altro sensore identico quindi...
    per la fattibilità dipende da come hai posizionato il palo attuale, se è su erba, come nel mio caso, per un test del genere non devi fare gran lavori, ti basta una buona base di quelle utilizzate per gli ombrelloni, se pesante e abbastanza ampia non avrai problemi di stabilità, solitamente accettano pali attorni ai 35/38mm
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #39
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: improvvisa sovrastima delle temperature

    Buonasera, chiedo lumi agli esperti di rilevamento dei parametri fisici dell'atmosfera:
    Da qualche mese, grazie al mio lavoro, ho avuto l'occasione di visitare alcune stazioni meteo della rete pubblica siciliana.
    Sono rimasto sbalordito nel vedere che molte stazioni versano in uno stato di abbandono, ovvero la mancata manutenzione della vegetazione di contorno ha consentito in alcuni casi una specie di accerchiamento delle stazioni meteo con erbacce, arbusti e alberi che negli anni crescono. A mio avviso, durante il periodo estivo, quando l'irraggiamento solare è molto forte e la ventilazione è scarsa spesso si ha una sovrastima delle temperature anche superiore ai 2°. Mi sono imbattuto in una stazione, che potete vedere in foto, che presenta un'apertura laterale dello schermo passivo per ospitare un datalogger. Volevo chiedervi se tale apertura potrebbe influenzare il sensore termometrico all'interno, ovvero esporre il sensore a irraggiamento di riflessione dal palo o da altre parti metalliche, fermo restando che l'apertura è posta verso nord.
    Grazie
    foto dettaglio stazione meteo.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •