Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: la crosse 2350 wview

  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: la crosse 2350 wview

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco F Visualizza Messaggio
    e se mettessi un condensatore elettrolitico da 1000-o 2000 mf in paralelo a l'alimentazione forse livellerebbe gli sbalzi ?
    Francesco ciao,
    gli elettroliti hanno la funzione di livellare la componente del residuo di alternata (ripple) sempre presente in misura più o meno maggiore sulla tensione in uscita degli alimentatori, davvero non riescono a fungere da stabilizzatori. Certamente se mettiamo un elettrolitico, magari con in parallelo un ceramico sui morsetti di uscita, miglioriamo le cose ma se il circuito nel suo complesso non stabilizza gran che, non saranno certamente questi due condensatori a stabilizzare eventuali sbalzi di tensione.
    Se vuoi provare a migliorare le cose, piuttosto che metterti a costruire un semplice stabilizzatore, puoi provare ad acquistare un semplice ma abbastanza potente e sofisticato stabilizzatore e metterlo sulla uscita, costa una sciocchezza e il suo lavoro lo fa bene... una sola cosa, tieni in considerazione che per lavorare correttamente, la tensione in ingresso deve essere superiore alla sua uscita regolabile, di almeno un volt per cui, ad esempio, se lo regoli per avere 5 Volt in uscita, in ingresso deve esserci almeno 6 Volt.
    Ritengo che il numero di rotture che hai avuto, siano un po troppe e mi chiedo se questo raspberry insieme al suo alimentatore non sia inserito in un qualche cosa che non gli permetta di dissipare il calore complessivo, in questo caso sarebbe giustificato sia l'inaffidabilità di funzionamento e sia le conseguenti rotture. Anche una eventuale cattiva qualità dell'alimentatore che usi, in particolare se la tensione di ripple è elevata (purtroppo per misurarla ci vuole un oscilloscopio) , è causa di instabilità e rotture ed in questo caso un periodo di osservazione usando una alimentazione a batterie sarebbe significativo ai fini di una diagnosi sulla bontà o meno dell'attuale alimentatore.
    il consiglio dato da GiamPaolo è molto valido..... Batteria ricaricabile e alimentatore in tampone tipo anti-furto e se la batteria è da 12Volt, per portarla ad alimentare il raspberry che mettiamo ha necessità di 5 Volt, ci frammezzi il regolatorino che ti ho linkato prima ed hai risolto due problemi ritrovandoti così anche una alimentazione anche in caso di Black-Out energetico.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: la crosse 2350 wview

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Francesco ciao,
    gli elettroliti hanno la funzione di livellare la componente del residuo di alternata (ripple) sempre presente in misura più o meno maggiore sulla tensione in uscita degli alimentatori, davvero non riescono a fungere da stabilizzatori. Certamente se mettiamo un elettrolitico, magari con in parallelo un ceramico sui morsetti di uscita, miglioriamo le cose ma se il circuito nel suo complesso non stabilizza gran che, non saranno certamente questi due condensatori a stabilizzare eventuali sbalzi di tensione.
    Se vuoi provare a migliorare le cose, piuttosto che metterti a costruire un semplice stabilizzatore, puoi provare ad acquistare un semplice ma abbastanza potente e sofisticato stabilizzatore e metterlo sulla uscita, costa una sciocchezza e il suo lavoro lo fa bene... una sola cosa, tieni in considerazione che per lavorare correttamente, la tensione in ingresso deve essere superiore alla sua uscita regolabile, di almeno un volt per cui, ad esempio, se lo regoli per avere 5 Volt in uscita, in ingresso deve esserci almeno 6 Volt.
    Ritengo che il numero di rotture che hai avuto, siano un po troppe e mi chiedo se questo raspberry insieme al suo alimentatore non sia inserito in un qualche cosa che non gli permetta di dissipare il calore complessivo, in questo caso sarebbe giustificato sia l'inaffidabilità di funzionamento e sia le conseguenti rotture. Anche una eventuale cattiva qualità dell'alimentatore che usi, in particolare se la tensione di ripple è elevata (purtroppo per misurarla ci vuole un oscilloscopio) , è causa di instabilità e rotture ed in questo caso un periodo di osservazione usando una alimentazione a batterie sarebbe significativo ai fini di una diagnosi sulla bontà o meno dell'attuale alimentatore.
    il consiglio dato da GiamPaolo è molto valido..... Batteria ricaricabile e alimentatore in tampone tipo anti-furto e se la batteria è da 12Volt, per portarla ad alimentare il raspberry che mettiamo ha necessità di 5 Volt, ci frammezzi il regolatorino che ti ho linkato prima ed hai risolto due problemi ritrovandoti così anche una alimentazione anche in caso di Black-Out energetico.

    Grazie per essere intervenuto Roberto, mi fa sempre molto piacere leggerti !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: la crosse 2350 wview

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Grazie per essere intervenuto Roberto, mi fa sempre molto piacere leggerti !
    Grazie a te Giamp, questa stanza è ormai così poco frequentata che, debbo dire la verità..... questo post mi era completamente sfuggito .

    O.T.
    l'altro ieri ho sentito Enzo che ti saluta..... e per un problema che avevo l'ho "costretto" a lavorare per il Team....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: la crosse 2350 wview

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Grazie a te Giamp, questa stanza è ormai così poco frequentata che, debbo dire la verità..... questo post mi era completamente sfuggito .
    Ma non è vero, sei spesso presente e sempre con ottimi consigli !

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio

    O.T.
    l'altro ieri ho sentito Enzo che ti saluta..... e per un problema che avevo l'ho "costretto" a lavorare per il Team....

    Ri salutami Enzo, quando ti capita ...chiuso O.T.
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #15
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/11/14
    Località
    Arsie
    Età
    62
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: la crosse 2350 wview

    Ho messo ferriti un po ovunque ma quando vado in trasmissione ogni tanto ci scappa la raffica a 180 km
    ho dovuto anche schermare a massa il pluviometro perche impazziva mi dava piogge da diluvio.
    In commercio esistera un qualcosa apposito per mettere in rete una stazione meteo?Se qualcuno ne sa
    qualcosa gliene sarei grato saluti Francesco.

  6. #16
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/11/14
    Località
    Arsie
    Età
    62
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: la crosse 2350 wview

    ho gia messo ferriti un po dapertutto, la mia domanda iniziale era se in commercio ci sia un qualcosa gia
    predisposto per mandare i dati della stazione in rete, so che ne esistono ma non saprei cosa prendere.
    se qualcuno ne fa gia uso o sa darmi qualche indicazione.

  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: la crosse 2350 wview

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco F Visualizza Messaggio
    ho gia messo ferriti un po dapertutto, la mia domanda iniziale era se in commercio ci sia un qualcosa gia
    predisposto per mandare i dati della stazione in rete, so che ne esistono ma non saprei cosa prendere.
    se qualcuno ne fa gia uso o sa darmi qualche indicazione.
    Ciao Francesco...ti posso dire che è un problema difficilmente risolvibile e ti dirrò di più........con le LACrosse Ws23xx utilizzate in modalità cablata...oltre che avere dati errati random...a volte si hanno proprio dei blocchi di tutto il sistema--consolle, TH etc che si risolve unicamente togliendo alimentazione, quindi un reset in altre parole

    Io ho notato che la modalità wireless usata sulla Ws23XX in genere porta a meno problematiche e meno blocchi.....penso sia dovuto al fatto che magari i cavi di collegamento fra TH e Anem/bandeuola / pluvio sian corti ed il cavo che scende in consolle non esiste

    Lo stesso fenomeno si verifica occasionalmente (da quel che si legge) anche sulla Davis cablate: per chi è OM, meglio sicuramente i modelli wireless ....Tuttavia anch'essi non sono esenti del tutto da problematiche, ma (normalmente) non dovuti ad emissioni in spettro HF

    Una soluzione migliorativa.......potrebbe esser quella di sostituire tutti i cavi con altri di tipo schermato, ma la garanzia di non avere più problemi....non te la può dar nessuno

    Chiedi di un "dispositivo già predisposto" per mandare i dati della stazione in rete...intendi sul web o sulla nosrtra rete meteo ? In ogni caso....a parte per un discorso di indirizzi e configurazioni, esistono dei dispositivi chiavi in mano che es. la Meteo System

    Meteo System | Stazioni Meteo Davis - Oregon - Irox - La Crosse - Webcam Mobotix

    preparano e installano su richiesta del cliente, ma esistono tante altre possibilità a partire dai mini Pc (tipo Raspberry) con SO linux a quelli con Windows...resta da capire quali sono le tue esigenze e quanto tempo vuoi dedicare a preparare il tutto

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •