Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: La Crosse WS1640

  1. #1
    Bava di vento L'avatar di giamp
    Data Registrazione
    25/10/17
    Località
    supino (FR)
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    sereno La Crosse WS1640

    Buon pomeriggio sono nuovo del forum , ho acquistato la stazione meteo WS1640 della La Crosse con schermo passivo davis, che non ho ancora ricevuto . Nell'attesa ho iniziato a studiare un po per capire quale software utilizzare per avere i dati online e soprattutto come sistemare al meglio la stazione per rilevare nel modo più corretto possibile i dati meteo. Intanto ho avuto grosse difficolta a reperire un manuale della stazione e non riesco a capire se la stessa oltre a funzionare via radio sia anche cablabile e perciò vorrei chiedere il vostro aiuto per avere le idee chiare sul da farsi . Volendola posizionare sul tetto di casa che mi sembra il luogo migliore non ho la certezza che la ricezione via radio possa essere ottimale soprattutto a causa delle mura molto spesse e quindi la soluzione migliore sarebbe stendere dei cavi. In caso sia cablabile quali cavi usare e che tipo di connessione usano? per il software sarei orientato verso weewx da utilizzare su raspberrypi.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS1640

    Ciao....la ws1640 non è cablabile ed ha anche una copertura teorica neppure troppo esaltante (30 m in campo libero), quindi ti posso consigliare di istallarla riducendo al minimo la distanza fra consolle e sensoristica esterna, magari se hai una finestra in mezzo all'ipotetico percorso...vedi di sfruttarla. Se poi non ce la dovesse fare....vediam di arrangiar qualcosa

    Per le regole generali di installazione ti rimando (sempre) qua




    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Bava di vento L'avatar di giamp
    Data Registrazione
    25/10/17
    Località
    supino (FR)
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS1640

    Grazie Blackfox in effetti avevo avuto già conferma della non cablabilità della stazione , pazienza avrei dovuto pensarci prima , Ora devo rivedere i miei piani anche in considerazione delle linee guida OMM circa la corretta installazione della stazione penso che la soluzione migliore sia non più sul tetto ma su di un palo in mezzo al prato. Sto cercando anche una soluzione per poter posizionare la consolle il più vicino possibile ai sensori e trovare poi il modo di prolungare il collegamento dalla consolle al pc.

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di giamp
    Data Registrazione
    25/10/17
    Località
    supino (FR)
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS1640

    Stazione arrivata ieri . Messo in funzione sensore temp. esterno e collegata al raspberry su cui ho installato weewx che ha prontamente rilevato l'hw . Primi piccoli passi ora sono in attesa di sistemare il palo su cui verranno installati anemometro pluviometro e sensore temperatura all'interno dello schermo davis. A proposito di quest'ultimo quale è il modo più corretto di posizionarlo all'interno dello schermo? non ho capito se il sensore è impermeabile . Resto in attesa di suggerimenti. Intanto continuo a studiare la configurazione avanzata di weewx per poter successivamente procedere a un minimo di personalizzazione .

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS1640

    Citazione Originariamente Scritto da giamp Visualizza Messaggio
    Resto in attesa di suggerimenti. Intanto continuo a studiare la configurazione avanzata di weewx per poter successivamente procedere a un minimo di personalizzazione .
    Ciao....i sensori son realizzati inmodo da poter stare all'esterno....chiaramente NON direttamente sotto la pioggia

    Per idee su come disporre il sensore dentro un passivo Davis....ti invito a guardare questo link

    Se hai bisogno di altri consigli, siam qua
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #6
    Bava di vento L'avatar di giamp
    Data Registrazione
    25/10/17
    Località
    supino (FR)
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS1640

    I lavori procedono alla grande . Risolto problema posizionamento sensore nello schermo passivo. Weewx ha iniziato a registrare i dati mete e ho effettuato anche alcune personalizzazioni utilizzando le skin di Sofaskin.
    Questa è la sistemazione del gruppo sensori. Spero sia valida.
    Allegato 468758
    Ho dovuto posizionare la stazione sul davanzale della finestra (fortunatamente molto ampio) avendo riscontrato la saltuaria perdita di segnale di notte con le persiane della finestra chiuse, in particolare dell'anemometro.

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di giamp
    Data Registrazione
    25/10/17
    Località
    supino (FR)
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS1640

    Questa è una schermata dei dati acquisiti da weeWx
    Immagine.jpg

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS1640

    Citazione Originariamente Scritto da giamp Visualizza Messaggio
    I lavori procedono alla grande . Risolto problema posizionamento sensore nello schermo passivo. Weewx ha iniziato a registrare i dati mete e ho effettuato anche alcune personalizzazioni utilizzando le skin di Sofaskin.
    Questa è la sistemazione del gruppo sensori. Spero sia valida.
    Allegato 468758
    Ho dovuto posizionare la stazione sul davanzale della finestra (fortunatamente molto ampio) avendo riscontrato la saltuaria perdita di segnale di notte con le persiane della finestra chiuse, in particolare dell'anemometro.
    Complimenti per il tuo impegno.... una cosa.... il link delle foto dei sensori non è valido....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #9
    Bava di vento L'avatar di giamp
    Data Registrazione
    25/10/17
    Località
    supino (FR)
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS1640

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Complimenti per il tuo impegno.... una cosa.... il link delle foto dei sensori non è valido....

    Scusa in effetti non mi ero reso conto che non aveva caricato la foto ora riprovo e vediamo cosa succede.
    meteo.jpg

  10. #10
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS1640

    Salve ragazzi, volevo chiedervi,fino a qualche mese fa avevo una stazione meteo pce, faceva il suo compitino..però poi il display della console è partito..qualcuno mi può consigliare una buona stazione meteo da non spendere molto, ma che abbia almeno le funzioni della pce,anche se sarebbe bello averne una un po’ più seria.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •