Pagina 19 di 78 PrimaPrima ... 917181920212969 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 771
  1. #181
    Brezza tesa L'avatar di liriometeo
    Data Registrazione
    23/12/06
    Località
    Cologne bs, riccione
    Età
    56
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Io devo creare una rivendita di piatti in melamina. Ho infatti un negozio di casalinghi vicino casa che ha sia piatti che vassoi realizzati con quel materiale e li vende da anni.
    Pensavo quindi che fosse banale trovarli in commercio ed invece vedo che molti hanno difficoltà di reperimento.
    che tipo di schermatura può garantire un piatto in melanina? ai livelli di un davis?

  2. #182
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da liriometeo Visualizza Messaggio
    che tipo di schermatura può garantire un piatto in melanina? ai livelli di un davis?
    Non avendo fatto sperimentazioni di confronto non posso pronunciarmi. C'è cmq qulche forumista (mi sembra Andrea Salento) che ha poturo misurarsi con la Davis usando piatti in melamina ed ottimizzando la sua realizzazione ottenendo validi risultati per uno schermo passivo.
    Va da se che, se possibile, è meglio realizzare uno schermo autoventilato con sensore intubato. Piatti in melamina o sottovasi verniciati di bianco alla fine il risultato è sicuramente eccellente.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #183
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/01/07
    Località
    Padova
    Età
    56
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Avendo deciso finalmente di autoventilare il mio schermo costruito l'anno scorso, nutro seri dubbi di riuscire ad alloggiare all'interno un tubo, poiché non ricordo bene se i fori praticati nei piatti in melamina siano perfettamente in asse (non usai un trapano a colonna). Oltretutto, vista la fragilità del materiale, escludo assolutamente di procedere a rettifiche.
    Secondo voi è ipotizzabile l'utilizzo di un foglio di metallo (quindi non troppo spesso) da arrotolare, sigillare ed infilare "a mo' di supposta" nello schermo?

    Grazie per i consigli e buone nevicate a chi ne avrà la fortuna!

    [I][B][SIZE=1]Padova Città 20 m. s.l.m. - La Crosse WS1600 con schermo passivo in melamina.[/SIZE][/B][/I]

  4. #184
    Calma di vento L'avatar di paso
    Data Registrazione
    05/11/07
    Località
    lumezzane (bs)
    Età
    32
    Messaggi
    37
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    io ho costruito uno schermo solare con sensore oregon wrm 968 e poi ho un lacrosse 2350 con schermo solare davis 8 piatti...il sensore oregon sottostima generalmente 0.1 C..quindi posso affermare che vanno bene...io i piatti li ho comprati al mio paese e li ho pagati 0.7o ¤ pero li ho presi in fabbrica

  5. #185
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da ocram67 Visualizza Messaggio
    Avendo deciso finalmente di autoventilare il mio schermo costruito l'anno scorso, nutro seri dubbi di riuscire ad alloggiare all'interno un tubo, poiché non ricordo bene se i fori praticati nei piatti in melamina siano perfettamente in asse (non usai un trapano a colonna). Oltretutto, vista la fragilità del materiale, escludo assolutamente di procedere a rettifiche.
    Secondo voi è ipotizzabile l'utilizzo di un foglio di metallo (quindi non troppo spesso) da arrotolare, sigillare ed infilare "a mo' di supposta" nello schermo?

    Grazie per i consigli e buone nevicate a chi ne avrà la fortuna!

    Verniciato di bianco e grigliato in basso va bene purchè non vengano toccate le pareti del tubo da parte del sensore.
    Altra piccola considerazione. Il metallo trasmette le variazioni termiche più facilmente della plastica quindi al limite, quando ci sono rapide variazioni termiche, il tubo dovrebbe un pochino trasmettere all'aria aspirata il suo status termico ritardando leggermente l'adeguamento del sensore alle nuove condizioni ambientali.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #186
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    secondo me + che in metallo al massimo un foglio spesso di materiale plastico. il metallo come si comporterà d'estate ?
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  7. #187
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    secondo me + che in metallo al massimo un foglio spesso di materiale plastico. il metallo come si comporterà d'estate ?
    Se è bianco esattamente come la plastica.
    Non confondiamo la capacità e la conducibilità termica con la temperatura.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #188
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Se è bianco esattamente come la plastica.
    Non confondiamo la capacità e la conducibilità termica con la temperatura.
    infatti era un dubbio piu' che una affermazione . ma quindi se io prendo un tubo di ferro o alluminio , lo vernicio di bianco e ci metto un sensore dentro e lo piazzo sotto al sole non dovrebbe cambiare niente ? a sto punto mi chiedo perchè mettiamo i piatti . in giro su internet ho visto schermi fatti proprio così . un tubo in cima un cappello e la ventola fine . mi sembrava na porcata perchè pensavo che il sole potesse scaldare il tubo e falsare la misura .
    http://www1.ncdc.noaa.gov/pub/data/u...atedshield.doc
    http://www.metone.com/documents/076BShieldDSTemp.pdf
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  9. #189
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Sono schermature a tubi concentrici con ventilazione forzata per cui si hanno doppie camere di isolamento dall'esterno più un ampio cappello che fa ombra e intercetta già da solo buona parte delle radiazione solare diretta oltre a coprire la via di fuga dell'aria aspirata dal basso.
    A dire il vero sti schermi non li avevo mai visti ma già da tempo pensavo di creare la stessa cosa perchè sarebbe un modo per realizzarli più facilmente.
    Non avendo però necessità di avere altri schermi tutto è rimasto solo in mente.
    Cmq chiunque se la sente può realizzare uno schermo del genere seguendone la logica costruttiva.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #190
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    beh se avessi uno schermo ventilato davis x paragonarlo me lo sarei già costruito per un test . costruire una cosa così è veramente semplice considerato che poi realizzarne una versione da copiare è veramente facile son 2 tubi 4 fori e un cappello .

    cmq nn è l'unico strano . non trovo il link ma ce ne stava uno anche a forma di U tipo diapason con la gobba verso l'alto sempre aspirato

    rm young na ditta del genere mi pare li producesse ce ne sono molti simili ne fa uno molto simile anche qualimetrics .

    questo era un test che avevo trovato sul sito della davis
    http://www.davisnet.com/news/ars_vs_c.pdf
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •