Pagina 58 di 78 PrimaPrima ... 848565758596068 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 771
  1. #571
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Jan0s Visualizza Messaggio
    Bè in effetti parlare di lunghe distanze è eccessivo, intendevo che la ricezione fino ad ora non mi aveva dato alcun problema nei limiti dei 20 - 30m per come l'ho provato io.
    La distanza massima a cui riesco a ricevere è ora tra i 2.5 e i 3 metri, giusto giusto la distanza con la finesta, ma sono proprio al limite.
    per la vernice ho usato uno smalto bianco che si utilizza per la verniciatura delle barche, gli ho applicato 2 mani, le pile (incluse al prodotto) le ho messe da un paio di settimane.
    bè per la modifica dell'antenna diciamo che vorrei tenermela come ultima soluzione, sono diplomato in elettronica e so che anche solo aprire questi apparecchi se non si conoscono crea spesso imprevisti
    Credo proprio che la cosa migliore al momento sia quella di sostituire le pile, magari quelle della confezione erano lì da chissa quanto tempo....non risparmiare e metti Duracell o simili.

    Certo, devi tirar via lo schermo ed aprirlo, con l'occasione che hai il sensore fuori schermo e con le batterie nuove, verifica la portata prima dentro casa e poi sempre senza schermo, fuori casa in posizioni molto vicine a quelle reali di installazioni....non dimenticare che "passare" in wireless un solaio è molto più duro che passare un semplice tramezzo

    Tanto per dire, considera che il pluvio Lacrosse WS3650 che è dato per 100mt, difficilmente passa i 15mt con un solaio e un tramezzo di mezzo..

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #572
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/06/09
    Località
    Taverna (Cz)
    Età
    35
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Bè proverò a mettergli altre pile allora, sperando che sia li il problema, e seguirò il consiglio di fare altri test di ricezione in effetti il solaio è un pò più consistente rispetto a dei sottovasi , per quanto riguarda l'antenna mi sa che sarà difficile da modificare, credo sia integrata, cmq grazie dei consigli appena posso provo e vi farò sapere

  3. #573
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/06/09
    Località
    pozzuoli (NA)
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    ciao a tutti,
    sto ultimando il mio schermo e volevo sapere se secondo voi vale la pena di aprire il sensore esterno e inserire all'interno dello schermo solo il circuito libero dalla copertura in plastica...secondo voi ne vale la pena?

  4. #574
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/06/06
    Località
    castellanza
    Età
    65
    Messaggi
    96
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da calton Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    sto ultimando il mio schermo e volevo sapere se secondo voi vale la pena di aprire il sensore esterno e inserire all'interno dello schermo solo il circuito libero dalla copertura in plastica...secondo voi ne vale la pena?
    assolutamente no.

    il sensore deve essere ben protetto dall'acqua ed lo schermo non basta.
    se prende l'acqua, l'ur nel tempo verrà sottostimata, senza contare altri ulteriori guai.

    fabio.

  5. #575
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/06/09
    Località
    pozzuoli (NA)
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    perfetto...solo una cosa non riesco a capire tanto bene:ho fatto una prova e collegato il sensore esterno con la stazione mettendoli vicini nella stanza,ma non segnano gli stessi valori di temperatura e umidità relativa...come mai?

  6. #576
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    ecco in allegato il progettino del THDT che devo realizzare..dite che va bene o devo modificare qualcosa?


  7. #577
    Bava di vento L'avatar di andrea1978
    Data Registrazione
    02/02/09
    Località
    MILANO EST Ortica
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Salve a tutti!

    ho atteso mesi prima di fare il mio primo intervento in modo da arrivare al dunque evitando di farvi perdere del tempo con domande riproposte innumerevoli volte.

    Utilizzando come la bibbia tutti i vostri consigli/interventi nelle decine di pagine di forum mi sono cimentato nella realizzazione di un passivo per entrare nella rete MNW.

    Vi posto alcune foto dell'opera elencando i materiali:

    • i piatti fondi sono 8 in melamina opaca da 21 cm forate con tazza 67mm
    • le barre filettate 5 mm + dadi ciechi e gallette inox
    • distanziatori di 20mm ricavati da tubo pvc 16mm diametro

    Fin qui direi nessun problema, ma sto risolvendo nel migliori dei modi la questione del fissaggio sensore.
    Leggendo i consigli di Conte in merito alla manutenzione sarebbe meglio una staffa a "L". Io propongo una guaina pvc ricavata da un cavo 30 coppie telefonico opportunamente svuotato dei multifili in rame.
    Ho provato a dargli una scaldatina con phon simulando un aumento considerevole di T e non subisce deformazioni di rilievo. Dunque dovrebbe tenere.

    Colgo l'occasione per descrivere la mia zona climatica.
    Milano est tra il centro (3,9 km) e l' aeroporto di Linate (3,0 km)
    la stazione è una Lacrosse 2350 momentaneamente senza schermo posizionata sul tetto sopra il mio terrazzo.
    una volta terminato il passivo provvederò a installare il tutto con cablaggio a "norma di network" .

    Riepilogando le mie domande sono:

    1. 8 piatti vanno bene oppure ne metto un paio ancora (magari un doppio tetto con foro sul penultimo da 50mm)? inoltre con il buco da 67mm e ingombro sensore di 50mm in un futuro lo potrei upgradare in autoventilato. (vedi senatore Conte)
    2. la distanza tra piatto e piatto è di 20mm può essere soddisfacente? lo schermo sarà posizionato verso nord a sbalzo sul cortile/cavedio a 10 mt di quota

    Aspetto pazientemente notizie in merito e perdonate la mia pessima impaginazione.
    Ringrazio tutti coloro che con la santa pazienza si sono fatti capire anche da ottuselli come me.
    A presto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #578
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Lavoro molto tecnico.
    Come ultimo piatto in alto potresti adottare un supporto in metallo che ti faccia da "sombrero" ed al quale fissare la travetta di sostegno dello schermo (vedi mio schermo).
    Se poi alla fine decidi di autoventilare il tutto meglio ancora.

    L'unica cosa che mi lascia dubbioso sui piatti in melamina è che hanno una gran massa per cui lo schermo rischia una certa inerzia termica.
    Se lo lasci passivo vedi di testarlo per bene quando c'è pochissimo vento e cielo sereno. Un lieve riscaldamento dei piatti è inevitabile.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #579
    Bava di vento L'avatar di andrea1978
    Data Registrazione
    02/02/09
    Località
    MILANO EST Ortica
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Lavoro molto tecnico.
    Come ultimo piatto in alto potresti adottare un supporto in metallo che ti faccia da "sombrero" ed al quale fissare la travetta di sostegno dello schermo (vedi mio schermo).
    Se poi alla fine decidi di autoventilare il tutto meglio ancora.

    L'unica cosa che mi lascia dubbioso sui piatti in melamina è che hanno una gran massa per cui lo schermo rischia una certa inerzia termica.
    Se lo lasci passivo vedi di testarlo per bene quando c'è pochissimo vento e cielo sereno. Un lieve riscaldamento dei piatti è inevitabile.

    Ciao Conte,

    Come sombrero userei un piatto PIATTO sempre in melamina che sborda rispetto gli altri di circa 3 cm

    Il supporto-sensore è in alluminio fissato alla barra nel tra primo e secondo piatto.(partendo dal basso)
    Ho abbandonato il supporto fisso sul penultimo dato che non permetteva una facile manutenzione (bastava leggere meglio i consigli)

    L'inerzia termica potrebbe essere leggermente mitigata aumentando i mm di "aria" tra piatto e piatto?

    A proposito di ciò vorrei fare un test simulando acqua forte tesa e di traverso con un getto d'acqua ben direzionato sullo schermo, cosa ne pensi?
    All'interno potrei inserire un pezzo di polistirolo di identiche dimensioni del sensore magari rivestito di carta in modo da "registrare" eventuali schizzi filtrati...

    I test che farò dato il clima continentale/milanese non sarà granchè affidabile ma fino a marzo/aprile dovrei essere abbastanza allineato

    Grazie per le tue preziose informazioni
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #580
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Per esperienza diretta non ho mai avuto problemi col mio passivo finchè l'ho usato anche se non ricordo quant'era la distanza tra i piatti. Dalle foto forse tu hai una distanza leggemente superiore ma a grandi linee siamo lì.
    L'importante è serrare con nastro adesivo i plugs secondo me perchè così si ottiene il doppio vantaggio dell'intimo contatto e del riparo da eventuali schizzi e sporco. Per quest'ultimi niente polistirolo. Basta inserire una sagoma piatta di cartone. Appena becca qualche goccia vedrai come si "bolla".....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •