Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro WS2300 o WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da dolmen
    Ne penso che sono daccordo al 101%.
    L'anemometro, guasto o funzionante che sia, non "produce" impulsi elettrici diretti verso la scheda di acquisizione, ma modifica l'impulso che riceve dalla scheda stessa.

    Oggi pomerigigo, giÃ* che avevo il tester in mano, ho misurato le tensioni in uscita dalla scheda del blocco termoigro dirette verso il connettore cui avrebbe dovuto essere collegato il cavo dell'anemometro.... e ho scoperto che dalla scheda parte un impulso (a circa 3 volt se non ricordo male) verso l'anemometro ogni 8 secondi circa...

    ...guardacaso ogni 8 secondi....

    Ciao!
    Buono a sapersi. Altra informazione utile visto che si è molto discusso ed ipotizzato sulle frequenze di campionamento e di invio dati sugli anemometro Oregon e LaCrosse per cercare di capirne i principi di funzionamento.
    Potresti rifare la prova misurando con estrema precisione ciò che noti? Intendo, frequenza e durata di lancio dell'impulso. Magari anche notando se variano le correnti. Insomma, vedere con precisione cosa accade in questi benedetti 8 secondi.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #22
    Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Data Registrazione
    01/01/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    541
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro WS2300 o WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da Conte

    Buono a sapersi. Altra informazione utile visto che si è molto discusso ed ipotizzato sulle frequenze di campionamento e di invio dati sugli anemometro Oregon e LaCrosse per cercare di capirne i principi di funzionamento.
    Potresti rifare la prova misurando con estrema precisione ciò che noti? Intendo, frequenza e durata di lancio dell'impulso. Magari anche notando se variano le correnti. Insomma, vedere con precisione cosa accade in questi benedetti 8 secondi.
    Mah... ormai che ho montato tutto sul tetto, mi sa che la prova è rimandata.... sino al prossimo fulmine!!

    Per quel che mi ricordo, ieri lo scatolotto mandava un'onda quadra tipo: zero corrente per 8 secondi, poi corrente a 3volt per due/tre secondi circa, poi di nuovo pausa per altri 8 secondi e così via.

    Il mio tester è una robina non professionale, per cui non saprei dirti se e come variasse voltaggio e/o intensitÃ* durante quei 3 secondi di corrente...

    Ci vorrebbe un elettronico
    I miei dati in tempo reale:
    http://genovameteo.altervista.org/

  3. #23
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro WS2300 o WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da dolmen Visualizza Messaggio
    Cari ragazzi....

    domenica sera un violento temporale proprio sulla mia testa ha messo fuori uso l'anemometro della mia WS3600 (nuova di pacca! ) ...da allora sul display della stazione-base non leggo più alcun dato su direz/intensitÃ* del vento, sia collegandomi via-cavo, sia wireless.

    Da una prima occhiata, la parte meccanica è a posto: banderuola e ventolina ruotano liberamente... e anche i cablaggi sembrano ok...

    Devo fare ancora qualche controllino per verificare se il problema sta nell'elettronica dell'anemometro, o in quella del ricevitore/trasmettitore, o (improbabile) in quella della stazione-base, che al momento del rtemporale era collegata via cavo coi sensori esterni.

    Nel caso mi fosse partita l'elettronica dell'anemometro vero e proprio, sarò costretto a cambiarlo...

    Vengo alla domanda

    sapete se l'anemometro della WS2300 funziona anche con la WS3600??
    interessante discussione...anche il mio anemometro probabilmente ha avuto lo stesso problema dopo il temporale..

    il fatto che l'anemometro invii i dati con u.r. sotto il 60% mi manda in bestia

    allora l'elettronica è a posto?

    sto diventando pazzo

  4. #24
    Bava di vento L'avatar di albit
    Data Registrazione
    14/12/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    129
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro WS2300 o WS3600

    Stesso problema da stasera anche per me...e dire che avevo oggi stesso risolto il dilemma wd e vista...

    un anno fa mi accadde una cosa analoga me si trattava del cuscinetto della ventolina da lubrificare...questa volta temo una bella scarica da fulmine...o acqua passata chissa' dove..
    domani mattina sopralluogo a tetto.. ..intanto il segnale e' tornato..forse una scarica da fulmine????
    Ultima modifica di albit; 04/11/2008 alle 23:15
    la mia stazione online......https://chetempofa.altervista.org/

  5. #25
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro WS2300 o WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da albit Visualizza Messaggio
    Stesso problema da stasera anche per me...e dire che avevo oggi stesso risolto il dilemma wd e vista...

    un anno fa mi accadde una cosa analoga me si trattava del cuscinetto della ventolina da lubrificare...questa volta temo una bella scarica da fulmine...o acqua passata chissa' dove..
    domani mattina sopralluogo a tetto.. ..intanto il segnale e' tornato..forse una scarica da fulmine????
    sinceramente mi lascia perplesso il fatto che a volte manda i dati altre no..cioè l'anemometro è guasto o no?

    posso anche acquistare un anemometro nuovo, ma voglio essere anche essere sicuro che sia guasto altrimenti ho lo stesso problema con il nuovo

  6. #26
    Bava di vento L'avatar di albit
    Data Registrazione
    14/12/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    129
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro WS2300 o WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    sinceramente mi lascia perplesso il fatto che a volte manda i dati altre no..cioè l'anemometro è guasto o no?

    posso anche acquistare un anemometro nuovo, ma voglio essere anche essere sicuro che sia guasto altrimenti ho lo stesso problema con il nuovo
    la scheda integrata dell'anemo di forma circolare aderisce alle pareti del corpo dell'anemo ma non c'e' uno straccio di guarnizione...inoltre l'asta e' cava per permettere la fuoriuscita del cavo rj...di sopra o di sotto secondo me qualche infiltrazione c'e'...specie se diluvia...
    se visualizzi 0.0 si tratta secondo me di un problema meccanico delle palette o della ventolina...se vedi le tre barrette --- temo problema alla scheda !
    la mia stazione online......https://chetempofa.altervista.org/

  7. #27
    Brezza tesa L'avatar di badboy88
    Data Registrazione
    20/07/05
    Località
    Battipaglia 72m. (SA)
    Età
    35
    Messaggi
    539
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro WS2300 o WS3600

    Mi allaccio un attimo alla questione di prima, per quanto riguarda la misurazione degli impulsi generati dalla ventolina in movimento.

    Credo che se si voglia appurare il suo corretto funzionamento, il parametro da misurare è la resistenza, visto che la rilevazione avviene con un'interruttore reed che apre e chiude il circuito e che quindi ne modifica la resitenza (0 quando è aperto, e un tot valore quando è chiuso). Il discorso però vale soltanto quando il segnale esce direttamente dalla ventolina, e non viene elaborato sucessivamente all'interno dell'anemometro.
    Min -3.3° 18/02/2008. Max +40.2° 24/08/2007

    Stazione meteo Battipaglia (SA)

  8. #28
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro WS2300 o WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da albit Visualizza Messaggio
    la scheda integrata dell'anemo di forma circolare aderisce alle pareti del corpo dell'anemo ma non c'e' uno straccio di guarnizione...inoltre l'asta e' cava per permettere la fuoriuscita del cavo rj...di sopra o di sotto secondo me qualche infiltrazione c'e'...specie se diluvia...
    se visualizzi 0.0 si tratta secondo me di un problema meccanico delle palette o della ventolina...se vedi le tre barrette --- temo problema alla scheda !
    vedo questo "---" sui dati vento.

    Se è un problema alla scheda, perchè allora visualizza i dati quando fuori

    l'umidità è bassa?

  9. #29
    Bava di vento L'avatar di albit
    Data Registrazione
    14/12/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    129
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro WS2300 o WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    vedo questo "---" sui dati vento.

    Se è un problema alla scheda, perchè allora visualizza i dati quando fuori

    l'umidità è bassa?
    ..lo fa anche a me ma non credo all'umidita'...provare a mettere a massa il case del pc in maniera diversa?
    la mia stazione online......https://chetempofa.altervista.org/

  10. #30
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro WS2300 o WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da albit Visualizza Messaggio
    ..lo fa anche a me ma non credo all'umidita'...provare a mettere a massa il case del pc in maniera diversa?
    il problema non sussiste visto che il pc non è mai collegato...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •