Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 85
  1. #21
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Confemo, è difficile che la direzione rimanga inchiodata per parecchio tempo sempre su WSW, senza linee più piccole (mi riferisco alle posizioni memoria posizione precedenti).
    Mi è venuta in mente adesso di usare una striscia di rullino fotografico non esposto (in pratica nero) da usare come copertura, tenuta con una fascetta in nylon tanto per provare (oppure un'elastico)
    Ciao, Roberto.

  2. #22
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen
    Confemo, è difficile che la direzione rimanga inchiodata per parecchio tempo sempre su WSW, senza linee più piccole (mi riferisco alle posizioni memoria posizione precedenti).
    Mi è venuta in mente adesso di usare una striscia di rullino fotografico non esposto (in pratica nero) da usare come copertura, tenuta con una fascetta in nylon tanto per provare (oppure un'elastico)
    Ciao, Roberto.
    Per fare una prova mi sembra valida la cosa. Si applica facilmente, è leggera e rimane tesa una volta sistemata. Come spessorino superiore cosa useresti?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #23
    Vento forte L'avatar di mmg1
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    San Miniato 150 slm
    Età
    55
    Messaggi
    4,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Perchè la luce dovrebbe alterare i dati dell'anemometro ? Che relazione c'è tra la direzione del vento e l'incidenza della luce. Se qualcuno me lo spiega perchè non lo capisco in virtù delle mie scarse conoscenze in questo ambito
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

  4. #24
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Citazione Originariamente Scritto da mmg1
    Perchè la luce dovrebbe alterare i dati dell'anemometro ? Che relazione c'è tra la direzione del vento e l'incidenza della luce. Se qualcuno me lo spiega perchè non lo capisco in virtù delle mie scarse conoscenze in questo ambito
    L'anemometro in questione determina la posizione della banderuola tramite un lettore ottico. Se in esso filtra della luce la lettura può risultare condizionata e portare quindi ad un errore di direzione rilevata.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #25
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Tempo fa ne smontai uno per vedere in che stato erano i circuiti interni.
    Cosi ho avuto modo di visionare la meccanica, per la rilevazione della direzione un disco che ruota in base alla direzione, con alcuni punti forati (matrice di codifica) attiva o no il passaggio della luce di diodi LED attraverso i fori.
    Un circuito di logica codifica il valore e lo trasmette ad intervalli di tempo alla consolle; dati che sommano anche l'informazione di velocitÃ* tramite un sensore magnetico (preamplificato) che sta sulla parte di sotto, molto vicino alla ventolina.
    Peccato che non ho fatto foto in quell'occasione, l'avrei potuto postarli qui per farvi rendere l'idea
    Ciao.

  6. #26
    Vento forte L'avatar di mmg1
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    San Miniato 150 slm
    Età
    55
    Messaggi
    4,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Grazie per la spiegazione Conte. Io non ho mai riscontrato il problema a cui accennate, ma se è un fatto riscontrato da più persone non è il caso di contattare la Lacrosse per chiedere lumi ?
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

  7. #27
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Citazione Originariamente Scritto da mmg1
    Grazie per la spiegazione Conte. Io non ho mai riscontrato il problema a cui accennate, ma se è un fatto riscontrato da più persone non è il caso di contattare la Lacrosse per chiedere lumi ?
    Vediamo prima se il problema nasce dall'ingresso della luce nel tubo di sostegno. Se così fosse sarebbe inutile interpellare la LaCrosse. In teoria, se uno monta l'anemometro su di un palo che ha la giusta sezione, la luce non riesce ad entrare. Nel caso in cui la sezione sia invece minore si può ovviare "incamiciando" il tubo metallico con un un pezzo di tubo di gomma, aumentando lo spessore del giusto valore. Tra l'altro la suddetta operazione, unita ad una pallina da tennis in testa, può anche ridurre la possibilitÃ* che un fulmine colpisca il tubo stesso.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #28
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/02/06
    Località
    Sorrento
    Età
    39
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    io ho praticamente fasciato il mio anemometro con nastro isolante...se volete vedere come andate sul mio sito...non ho mai avuto nessun problema...ps...i 98,1 non si risolvono con la massa del pc dato che il pc a massa giÃ* ci sta se si ha un'impianto a norma...il concetto della luce è sensato...guardando quello della mia seconda stazione che non ho montato noto che la parte banderuole...si muove un po in verticale e se la luce arrivasse diretta...(probabilmente nel tardo pomeriggio) la luce potrebbe entrare...dal tubo de aggancio può entrare ma a me no data la massiccia fasciatura...però effettivamente lo spazio chè...appena torno a casa provo a fare il test con questa seconda stazione...lo metto alla luce diretta di na lampada...e lo blocco in direzione nord...poi vedremo...
    a lunedi..dopo il test
    bye

  9. #29
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/02/06
    Località
    Sorrento
    Età
    39
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    io ho praticamente fasciato il mio anemometro con nastro isolante...se volete vedere come andate sul mio sito...non ho mai avuto nessun problema...ps...i 98,1 non si risolvono con la massa del pc dato che il pc a massa giÃ* ci sta se si ha un'impianto a norma...il concetto della luce è sensato...guardando quello della mia seconda stazione che non ho montato noto che la parte banderuole...si muove un po in verticale e se la luce arrivasse diretta...(probabilmente nel tardo pomeriggio) la luce potrebbe entrare...dal tubo de aggancio può entrare ma a me no data la massiccia fasciatura...però effettivamente lo spazio chè...appena torno a casa provo a fare il test con questa seconda stazione...lo metto alla luce diretta di na lampada...e lo blocco in direzione nord...poi vedremo...
    a lunedi...dopo il test
    bye

  10. #30
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Citazione Originariamente Scritto da mistralf10
    io ho praticamente fasciato il mio anemometro con nastro isolante...se volete vedere come andate sul mio sito...non ho mai avuto nessun problema...ps...i 98,1 non si risolvono con la massa del pc dato che il pc a massa giÃ* ci sta se si ha un'impianto a norma...il concetto della luce è sensato...guardando quello della mia seconda stazione che non ho montato noto che la parte banderuole...si muove un po in verticale e se la luce arrivasse diretta...(probabilmente nel tardo pomeriggio) la luce potrebbe entrare...dal tubo de aggancio può entrare ma a me no data la massiccia fasciatura...però effettivamente lo spazio chè...appena torno a casa provo a fare il test con questa seconda stazione...lo metto alla luce diretta di na lampada...e lo blocco in direzione nord...poi vedremo...
    a lunedi..dopo il test
    bye
    Nel mio caso ho dovuto mettere a massa il mio PC poichè è un notebook e quindi dotato solo di spinotto di alimentazione. Mettendo un filo agganciato alla struttura metallica del PC e scaricandolo a terra ho risolto il problema del 98,1 km/h.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •