Pagina 3 di 33 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 328

Discussione: WS2300 ed errore OFL

  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: WS2300 ed errore OFL

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen
    Il fatto che hai usato dei scaricatori per linee dati non è sbagliato, la soglia di intervento per questi si aggira sui 20 volts a differenza di quelli per uso telefonico dove siamo sui 150 circa.
    Ma non so adesso perché non avevi una continuitÃ* del segnale, una cosa posso dirti è importante non sbinare la linea.
    Allora chiariamo che sui 4 fili usati, 2 sono di alimentazione ( i 2 più esterni alla piattina) e 2 per dati, certo non ci è chiaro come dialogano fra di loro ma lo fanno cosi.
    Quindi se usiamo cavi per reti LAN si devono usare le singole cp per i rispettivi usi; 1 cp per l'alimentazione, 1 cp per dati.
    In effetti io ho fatto cosi, una tratta di 20 mt, testata su prese RJ a 8 poli.
    GiÃ* testata anche per uso seriale, cioè prolungare la consolle dalla seriale RS232, ma non posso usarlo in quanto il problema dell' OFL non risolto me lo impedisce
    Ok, grazie per le indicazioni !

    Comunque mi sembra di capire che neppure a te è chiaro il perchè accade ciò: io , usando quegli scaricatori ( ognuno dei quali è fatto per collegare 2 fili) non ho fatto altro che collegare rispettivamente i fili a due a due.
    Io avevo ipotizzato che avessero un 'impedenza eccessiva rispetto al connettore per plug ( usato anche attualmente) e che quindi creassero problemi. Cosa ne pensi ?? Idea bizzarra ??

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #22
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WS2300 ed errore OFL

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Ok, grazie per le indicazioni !

    Comunque mi sembra di capire che neppure a te è chiaro il perchè accade ciò: io , usando quegli scaricatori ( ognuno dei quali è fatto per collegare 2 fili) non ho fatto altro che collegare rispettivamente i fili a due a due.
    Io avevo ipotizzato che avessero un 'impedenza eccessiva rispetto al connettore per plug ( usato anche attualmente) e che quindi creassero problemi. Cosa ne pensi ?? Idea bizzarra ??

    Non so quali scaricatori hai usato Marca/modello, ma come ripeto è importante inserirlo a 2 a 2 però rispettando la funzione delle linee trasmissive.
    Questi scaricatori anche se con impedenza diversa non avrebbero influito molto sul funzionamento, stiamo lavorando con frequenza dati basse (al di sotto dei 100Khz).
    Io sto valutando la soluzione per OFL
    Credo che serva un optoisolatore seriale, cosi da separare galvanicamente il PC e la stazione meteo, con il vantaggio di avere un'ulteriore protezione in caso di scariche durante temporali
    Ho giÃ* sotto mano un progetto da realizzare

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: WS2300 ed errore OFL

    Gli scaricatori sono della Dehn, forse la casa leader nel settore.
    Anch'io non capisco il perchè non vadano.....

    Io purtroppo non ho conoscenze specifiche per poterti aiutare con l'optoisolatore, del resto non sono un elettronico
    Ti auguro buon lavoro e tienici aggiornati, eh ??!!!


    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #24
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: WS2300 ed errore OFL

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen
    Non so quali scaricatori hai usato Marca/modello, ma come ripeto è importante inserirlo a 2 a 2 però rispettando la funzione delle linee trasmissive.
    Questi scaricatori anche se con impedenza diversa non avrebbero influito molto sul funzionamento, stiamo lavorando con frequenza dati basse (al di sotto dei 100Khz).
    Io sto valutando la soluzione per OFL
    Credo che serva un optoisolatore seriale, cosi da separare galvanicamente il PC e la stazione meteo, con il vantaggio di avere un'ulteriore protezione in caso di scariche durante temporali
    Ho giÃ* sotto mano un progetto da realizzare
    Attendiamo fiduciosi. Faresti un bel regalo al popolo dei laCrossiti.
    Per quel che mi riguarda devo ritenermi fortunato (grazie a Blackfox). Dopo aver messo a terra il case del mio notebook tramite un semplice filo di rame tutto procede nel migliore dei modi ormai da molti mesi. Ora manca solo la prova con forti fulminazioni ma se osservassi un valore sballato dopo un fulmine scaricato nelle vicinanze non è che mi lamenterei....ci può stare. Anche perchè da me episodi del genere sono estremamente rari. Quei pochissimi temporali avutisi da quando ho messo il cavetto di terra non hanno minimamente inciso sui dati della stazione nonostante io abbia la stazione sul tetto di casa.
    Ultima modifica di Conte; 03/07/2006 alle 08:45
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #25
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Data Registrazione
    24/01/05
    Località
    Chioggia
    Età
    56
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WS2300 ed errore OFL

    E pensare che la mia 3600 non vuole andare cablata ma solo wireless....
    Gli unici problemi sono che ogni tanto perde il segnale però poi torna.
    Mah, misteri delle Lacrosse!!!!
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

  6. #26
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WS2300 ed errore OFL

    Aggiungo che il difetto dell' OFL si presenta anche con tutti i cavi raccolti molto vicini ed in casa
    Quindi non è un disturbo captato dai cavi che fungono da antenne, ho provato anche a schermare le matasse di cavo con della stagnola e poi collegate le masse elettiche al polo negativo della consolle , sto lavorando per isolare la seriale, questa sarÃ* la prossima mossa, vedremo ......

  7. #27
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: WS2300 ed errore OFL

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen
    Aggiungo che il difetto dell' OFL si presenta anche con tutti i cavi raccolti molto vicini ed in casa
    Quindi non è un disturbo captato dai cavi che fungono da antenne, ho provato anche a schermare le matasse di cavo con della stagnola e poi collegate le masse elettiche al polo negativo della consolle , sto lavorando per isolare la seriale, questa sarÃ* la prossima mossa, vedremo ......
    Se può esserti utile io ho avuto rogne con le registrazioni del pluvio su HW e sulla consolle. In pratica comparivano valori assurdi di mm di pioggia caduti. Ebbene, la causa era un piccolo trasformatore di corredo di una lampada che ho vicino al PC e che utilizza una lampadina da 12 V. Una volta allontanato il cavo seriale di una 30ina di cm dall'alimentaorino ecco che anche questo inconveniente è sparito. Insomma, sto cavo seriale consolle-PC proprio non ama essere "disturbato".
    Cmq problemi di OFL li ho risolti col serraggio dei plugs quando con l'alta umiditÃ* probabilmente disperdevano il segnale, giÃ* di per se debole, verso la consolle.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #28
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/08/05
    Località
    Torino
    Messaggi
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WS2300 ed errore OFL

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen
    Aggiungo che il difetto dell' OFL si presenta anche con tutti i cavi raccolti molto vicini ed in casa
    Quindi non è un disturbo captato dai cavi che fungono da antenne, ho provato anche a schermare le matasse di cavo con della stagnola e poi collegate le masse elettiche al polo negativo della consolle , sto lavorando per isolare la seriale, questa sarÃ* la prossima mossa, vedremo ......
    Io sono giunto alla conclusione che non ci sia nulla da fare;il problema risieda nel firmware del sistema.Del resto è un evento poco frequente, a me è capitato di notarlo un paio di volte in circa 10 mesi e solamente sulla consolle, dal datalogger non risultano errori.
    Posso escludere disturbi in quanto i cavi sono corti (1.5m e 3m) e ci sono i toroidi in testa e coda a tutti i cavi e collego il pc solo quando devo scaricare i dati; tra l'altro capitava anche in modalitÃ* wireless.
    Inoltre nelle memoria della consolle vi è una locazione che indica se la lettura vento/direzione è corretta oppure no,da qui ad immaginare che l'evento OFL non fosse del tutto sconosciuto ai progettisti non ci vuole molto.

    Gianni

  9. #29
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WS2300 ed errore OFL

    Citazione Originariamente Scritto da JonJon
    Io sono giunto alla conclusione che non ci sia nulla da fare;il problema risieda nel firmware del sistema.Del resto è un evento poco frequente, a me è capitato di notarlo un paio di volte in circa 10 mesi e solamente sulla consolle, dal datalogger non risultano errori.
    Posso escludere disturbi in quanto i cavi sono corti (1.5m e 3m) e ci sono i toroidi in testa e coda a tutti i cavi e collego il pc solo quando devo scaricare i dati; tra l'altro capitava anche in modalitÃ* wireless.
    Inoltre nelle memoria della consolle vi è una locazione che indica se la lettura vento/direzione è corretta oppure no,da qui ad immaginare che l'evento OFL non fosse del tutto sconosciuto ai progettisti non ci vuole molto.

    Gianni
    Ma è strano quanto dici, se fosse un problema intrinseco proprio per errore di progettazione, lo dovrebbe fare a tutti. Io ho 2 stazioni ws2305, con anno di produzione diverso e si verifica su entrambi.
    Poi il fatto che alcune stazioni funzionano, vedi quella di Conte
    Ma vedremo.....

  10. #30
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: WS2300 ed errore OFL

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen
    Ma è strano quanto dici, se fosse un problema intrinseco proprio per errore di progettazione, lo dovrebbe fare a tutti. Io ho 2 stazioni ws2305, con anno di produzione diverso e si verifica su entrambi.
    Poi il fatto che alcune stazioni funzionano, vedi quella di Conte
    Ma vedremo.....
    Io ho una WS 2300 di 3 anni e mezzo fa.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •