Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di bio
    Data Registrazione
    14/11/02
    Località
    Borgo Maggiore (SM)
    Età
    52
    Messaggi
    2,254
    Menzionato
    34 Post(s)

    Question pluviometro Lacrosse WS-7038: azzeramento dati e taratura

    L'ho appena installato sul tetto, fissandolo ad una base in calcestruzzo mediante le viti ed i tappi in dotazione.
    Prima di installarlo avevo fatto prove di ricezione facendo basculare alcune volte il bilancino; così ora mi trovo sulla console un accumulo fittizio di 47.5 mm.
    Ora che ho visto che la ricezione è a posto, vorrei azzerare l'accumulo e veder sul display della console 0.0 mm.
    Ho letto sul manuale che per far ciò che voglio devo fare il "Risettaggio", cioè devo togliere le pile sia dal pluviometro sia dalla console per almeno 30 secondi.
    Non che sia impossibile, però per togliere le batterie dal pluviometro dovrò ... grrrrrr:
    1) tornare sul tetto
    2) svitare le viti
    3) e soprattutto, rimettere in bolla la bocca del pluviometro che ho perfettamente appena livellata grazie al sapiente inserimento di uno spessorino tra la base in cls e la base del pluvio.
    A questo punto la domanda è:
    c'è un modo per "Risettare" senza togliere le pile dal pluviometro?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di bio; 15/11/2005 alle 09:19
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

  2. #2
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Data Registrazione
    12/07/05
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro Lacrosse WS-7038: azzeramento dati

    Citazione Originariamente Scritto da bio
    L'ho appena installato sul tetto, fissandolo ad una base in calcestruzzo mediante le viti ed i tappi in dotazione.
    Prima di installarlo avevo fatto prove di ricezione facendo basculare alcune volte il bilancino; così ora mi trovo sulla console un accumulo fittizio di 47.5 mm.
    Ora che ho visto che la ricezione è a posto, vorrei azzerare l'accumulo e veder sul display della console 0.0 mm.
    Ho letto sul manuale che per far ciò che voglio devo fare il "Risettaggio", cioè devo togliere le pile sia dal pluviometro sia dalla console per almeno 30 secondi.
    Non che sia impossibile, però per togliere le batterie dal pluviometro dovrò ... grrrrrr:
    1) tornare sul tetto
    2) svitare le viti
    3) e soprattutto, rimettere in bolla la bocca del pluviometro che ho perfettamente appena livellata grazie al sapiente inserimento di uno spessorino tra la base in cls e la base del pluvio.
    A questo punto la domanda è:
    c'è un modo per "Risettare" senza togliere le pile dal pluviometro?
    purtroppo devi togliere le pile sia nel pluvio che nella piccola console . Altri reset non ce ne sono.
    Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di bio
    Data Registrazione
    14/11/02
    Località
    Borgo Maggiore (SM)
    Età
    52
    Messaggi
    2,254
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro Lacrosse WS-7038: azzeramento dati


    però il coperchio del vano pile lo potevano mettere sul lato superiore
    Pazienza, ora me ne torno sul tetto...
    Dal manuale "Se i dati della pioggia non possono essere ricevuti dopo tre tentativi consecutivi, il simbolo "---" è visualizzato sul display a cristalli liquidi. In questo caso è necessario eseguire un risettaggio come descritto...".
    Spero che non mi capiti spesso di perdere il segnale, sennò sarò costretto a rivedere posizionamento e fissaggio.
    Grazie
    Ultima modifica di bio; 05/11/2005 alle 12:02
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro Lacrosse WS-7038: azzeramento dati

    Citazione Originariamente Scritto da bio
    ....Dal manuale "Se i dati della pioggia non possono essere ricevuti dopo tre tentativi consecutivi, il simbolo "---" è visualizzato sul display a cristalli liquidi. In questo caso è necessario eseguire un risettaggio come descritto...".

    E' lo stesso pluviometro che posseggo pure io e che sto' testando, prima di installarlo definitivamente tra pochi gg. nella mia nuova abitazione: x il resettaggio in effetti non hai altre scelte, mentre x quanto riguarda l'eventuale non ricezione dei dati (e la comparsa del simbolo "---") a me e' capitato una volta ma, senza toccare nulla, dopo alcuni minuti e' tornato tutto normale, riprendendo "da sola" la ricezione !

    Non credo sia stato un caso, almeno lo spero !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di bio
    Data Registrazione
    14/11/02
    Località
    Borgo Maggiore (SM)
    Età
    52
    Messaggi
    2,254
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro Lacrosse WS-7038: azzeramento dati

    Citazione Originariamente Scritto da zione
    E' lo stesso pluviometro che posseggo pure io e che sto' testando, prima di installarlo definitivamente tra pochi gg. nella mia nuova abitazione: x il resettaggio in effetti non hai altre scelte, mentre x quanto riguarda l'eventuale non ricezione dei dati (e la comparsa del simbolo "---") a me e' capitato una volta ma, senza toccare nulla, dopo alcuni minuti e' tornato tutto normale, riprendendo "da sola" la ricezione !
    Non credo sia stato un caso, almeno lo spero !
    Ciao zione,
    ti conferno che se compare "---" la stazione poi riesce a riprendere la ricezione da sola senza bisogno di risettare; ieri è capitato anche a me. Avevo messo la console in un punto della mansarda troppo nascosto. Ora ho trovato una posizione migliore e la ricezione sembra ok.
    Tuttavia dopo le piogge di questa notte, mi trovo di fronte ad un dilemma che potrò risolvere solo affiancando ai pluviometri elettronici a bascula Davis e Lacrosse un pluviometro a recipiente graduato.
    Infatti dalle ore 00.00 di oggi 6 novembre gli accumuli registrati sono:

    Lacrosse: 24.2 mm
    Davis: 18.3 mm


    Le stazioni vicine registrano alla stessa ora (12.00):

    Casole 3.04 km Davis VP1: 16.3 mm
    Serravalle 3.72 km Davis VP2: 16.2 mm

    Accidenti a me quando ho tolto dal giardino il pluviometro graduato

    Come vanno i tuoi test del Lacrosse? Preciso?
    Ultima modifica di bio; 06/11/2005 alle 12:30
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

  6. #6
    Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Data Registrazione
    08/04/04
    Località
    Montebello Vicentino (Vi) 50 mt slm
    Età
    43
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro Lacrosse WS-7038: azzeramento dati

    Mi dispiace di aver letto solo adesso. Io ho lo stesso modello di pluvio ma non riesco a tararlo bene perchè i dati che mi segna sono totalmente sballati rispetto al pluvio manuale.
    Per Bio se hai bisogno ancora di sapere come resettare il pluvio lacrosse senza togliere il coperchio della parte esterna rispondimi qui oppure contattami tramite un mp se mi sfugge la tua risposta.

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di bio
    Data Registrazione
    14/11/02
    Località
    Borgo Maggiore (SM)
    Età
    52
    Messaggi
    2,254
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro Lacrosse WS-7038: azzeramento dati

    Mi dispiace di aver letto solo adesso. Io ho lo stesso modello di pluvio ma non riesco a tararlo bene perchè i dati che mi segna sono totalmente sballati rispetto al pluvio manuale.
    Per Bio se hai bisogno ancora di sapere come resettare il pluvio lacrosse senza togliere il coperchio della parte esterna rispondimi qui oppure contattami tramite un mp se mi sfugge la tua risposta.
    Anche se non ho ancora avuto tempo di installare un pluviometro manuale per i confronti, devo dire che nutro anch'io il forte sospetto che il pluviometro sia parecchio fuori taratura, in particolare il mio credo sovrastimi.
    Questi i dati rilevati dal pluviometro Davis e dal Lacrosse negli ultimi giorni.

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di bio; 14/11/2005 alle 11:43
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

  8. #8
    Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Data Registrazione
    08/04/04
    Località
    Montebello Vicentino (Vi) 50 mt slm
    Età
    43
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro Lacrosse WS-7038: azzeramento dati

    Io non so se gli altri possessori dello stesso modello hanno riscontrato lo stesso problema. Ma a me sottostima alla grande. Adesso ho provveduto a tararlo in modo abbastanza grossolano, ma l'importante sarÃ* la prova sul campo quando sarÃ* raffrontato al manuale.
    Io ho modificato il numero di moltiplicatore settato dalla Lacrosse e da alcune prove effettuate proprio questa mattina mi risulta abbastanza preciso.
    Puoi provare anche tu se vuoi.

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di bio
    Data Registrazione
    14/11/02
    Località
    Borgo Maggiore (SM)
    Età
    52
    Messaggi
    2,254
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro Lacrosse WS-7038: azzeramento dati

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto MM
    Io non so se gli altri possessori dello stesso modello hanno riscontrato lo stesso problema. Ma a me sottostima alla grande. Adesso ho provveduto a tararlo in modo abbastanza grossolano, ma l'importante sarÃ* la prova sul campo quando sarÃ* raffrontato al manuale.
    Io ho modificato il numero di moltiplicatore settato dalla Lacrosse e da alcune prove effettuate proprio questa mattina mi risulta abbastanza preciso.
    Puoi provare anche tu se vuoi.
    Come hai fatto la taratura? Immagino versando dentro al cilindro una quantitÃ* di acqua equivalente ad un valore di altezza di pioggia noto?
    Se è così, allora o conosci esattamente il peso del liquido che fa compiere uno scatto al bilancino, o conosci il diametro esatto della bocca del pluviometro.
    In tal caso potresti comunicarmeli?
    A proposito, ma quant'è la risoluzione di questo pluviometro? Io credevo 0,2 mm. Tuttavia tra i valori giornalieri registrati fino ad oggi vedo numeri non multipli di 0,2 mm; ad es. 2,9 mm e 5,3 mm Com'è sto fatto?
    Meteo-system aiuto!
    Ultima modifica di bio; 14/11/2005 alle 14:28
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

  10. #10
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro Lacrosse WS-7038: azzeramento dati

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto MM
    Io non so se gli altri possessori dello stesso modello hanno riscontrato lo stesso problema. Ma a me sottostima alla grande. Adesso ho provveduto a tararlo in modo abbastanza grossolano, ma l'importante sarÃ* la prova sul campo quando sarÃ* raffrontato al manuale.
    Io ho modificato il numero di moltiplicatore settato dalla Lacrosse e da alcune prove effettuate proprio questa mattina mi risulta abbastanza preciso.
    Puoi provare anche tu se vuoi.
    Come fai a variare il numero di moltiplicazione?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •