Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 84
  1. #41
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    E' fattibile una cosa del genere con sensore oregon? IN pratica il sensore manda i dati con un cavo RJ11 e questo cavo è inserito nel trasmettitore a celle solari che manda i dati alla console.
    La mia idea era quella di tagliare il cavo che va dal sensore al trasmettitore e fare cosi:

    Sensore>Cavo in trasmettitore vedoeprevedo>distanza 750m>ricevitore vedoeprevedo>cavo in trasmettitore Oregon>COnsole Oregon che riceve.

    E' possibile? O magari c'è un modo piu conveniente?

    E cmq per la distanza: per coprire 750m devo in pratica fare due antenne yagi da 7 elementi che andro a mettere sia nel trasmettitore che nel ricevitore?

    Grazie
    [

  2. #42
    Brezza tesa L'avatar di liriometeo
    Data Registrazione
    23/12/06
    Località
    Cologne bs, riccione
    Età
    56
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    wow interessantissima sta cosa...

  3. #43
    Brezza tesa L'avatar di liriometeo
    Data Registrazione
    23/12/06
    Località
    Cologne bs, riccione
    Età
    56
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    qui c'è la mano di radioamatori mi sa...

  4. #44
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Sensore>Cavo in trasmettitore vedoeprevedo>distanza 750m>ricevitore vedoeprevedo>cavo in trasmettitore Oregon>COnsole Oregon che riceve.

    Non so se la cosa sia possibile con i sensori Oregon, ma il problema + grande è che è rischioso interporre in fase Tx una nuova antenna , oltretutto non accordata. almeno che te non abbia i costosi strumenti necessari per fare questo lavoro !

    Se non ci fossero troppe interferenze, forse si potrebbe "rischiare" un tentativo direttamente sui 433 Mhz. Allo stato attuale non ho capito se sulle Oregon ( tipo sulle WMR 968) sia possibile collegare una Yagi o comunque antenne ad alto guadagno in ricezione

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #45
    prealpe
    Ospite

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Ciao, ho trovato molto interessante la tua modifica per migliorare il collegamento wireless. Ammesso che vada bene anche per una WS 2350, hai mai pensato di produrre dei kit o dei preassemblati per quelli come me che al massimo riescono a dedicare 10' alla settimana alla stazione o poco più? Io verrei di corsa ad acquistarlo. Per la costruzione del rosmetro, pensi che degli accoppiatori con uscita in cc per pot. diretta e riflessa originalmente operanti a 900 Mhz possano andar bene? (sono della Ericsson) Se si posso fornirtene più di uno.

  6. #46
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    ma sarebbe possibile realizzare un sistema in modo da rendere wireless l'anemometro ( alimentazione a parte ) o fare in modo di inviare il suo segnale alla scatola del termoigro ? . esempio casa con giardino distante e l'unico posto completamente libero da ostacoli x il vento il tetto . per cui dal tetto porti giu' il cavo anemometro da casa esce il cavo della stazione e entrambe le cose trasmesse al termoigro ( ovviamente alimentando l'anemometro ) . una cosa troppo costosa/ difficile da realizzare ?
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  7. #47
    Bava di vento L'avatar di vedoprevedo
    Data Registrazione
    06/02/07
    Località
    Bassano del Grappa (VI). Stazione:
    Età
    61
    Messaggi
    128
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    ma sarebbe possibile realizzare un sistema in modo da rendere wireless l'anemometro ( alimentazione a parte ) o fare in modo di inviare il suo segnale alla scatola del termoigro ? . esempio casa con giardino distante e l'unico posto completamente libero da ostacoli x il vento il tetto . per cui dal tetto porti giu' il cavo anemometro da casa esce il cavo della stazione e entrambe le cose trasmesse al termoigro ( ovviamente alimentando l'anemometro ) . una cosa troppo costosa/ difficile da realizzare ?
    E' un progetto che ho nel cassetto, rendere tutti i sensori wireless ed alimentati da pannello fotovoltaico. Inizierò lo studio ed il prototipo i primi mesi dell'anno prossimo, prima devo finire, nel poco tempo che ho a disposizione, il mio sito per mettere on-line i dati della stazione.

  8. #48
    Brezza tesa L'avatar di liriometeo
    Data Registrazione
    23/12/06
    Località
    Cologne bs, riccione
    Età
    56
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Exclamation Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Citazione Originariamente Scritto da vedoprevedo Visualizza Messaggio
    E' un progetto che ho nel cassetto, rendere tutti i sensori wireless ed alimentati da pannello fotovoltaico. Inizierò lo studio ed il prototipo i primi mesi dell'anno prossimo, prima devo finire, nel poco tempo che ho a disposizione, il mio sito per mettere on-line i dati della stazione.
    credo che a molti utenti di stazioni meteo interesserebbe sta cosa...

  9. #49
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/01/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    61
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Salve a tutti,
    mi sono appena iscritto al forum, anche per poter scrivere su questa discussione.

    Complimenti per la realizzazione, Vedoprevedo, anche se avevo avuto la stessa idea e l'avevo realizzata, pero' impiegando trasmettitore e ricevitore a 433 Mhz.
    Stavo utilizzando il tutto da alcune settimane, quando mi sono reso conto che ci sono delle limitazioni in termini di duty-cycle per la trasmissione. In ratica, non si puo' lasciare il trasmettitore ON per piu' di 6 minuti l'ora (duty cycle 0.1%) in base alle direttive europee da te gia' citate. Ho notato anche che questa frequenza e' abbastanza affollata. Collegando l'oscilloscopio al ricevitore, ricevo numerosi "treni" di impulsi che vanno a spasso per l'etere, telecomandi, termometri, antifurti, ecc. che spesso mi oscurano anche il segnale della WS2300....
    Avevo intenzione di passare alla frequenza di 868 Mhz, ma non riesco a capire se le limitazioni di duty cycle, sono le stesse oppure no.
    Visto che lo hai gia realizzato, sai come e' regolata quasta frequenza?
    Considerando che le Davis, ad esempio, aggiornano i dati ogni 2.5 sec, sempre a 868 Mhz, mi aspetto che non ci siano limitazioni.
    Grazie.

  10. #50
    Bava di vento L'avatar di vedoprevedo
    Data Registrazione
    06/02/07
    Località
    Bassano del Grappa (VI). Stazione:
    Età
    61
    Messaggi
    128
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Citazione Originariamente Scritto da Luigi63 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    mi sono appena iscritto al forum, anche per poter scrivere su questa discussione.

    Complimenti per la realizzazione, Vedoprevedo, anche se avevo avuto la stessa idea e l'avevo realizzata, pero' impiegando trasmettitore e ricevitore a 433 Mhz.
    Stavo utilizzando il tutto da alcune settimane, quando mi sono reso conto che ci sono delle limitazioni in termini di duty-cycle per la trasmissione. In ratica, non si puo' lasciare il trasmettitore ON per piu' di 6 minuti l'ora (duty cycle 0.1%) in base alle direttive europee da te gia' citate. Ho notato anche che questa frequenza e' abbastanza affollata. Collegando l'oscilloscopio al ricevitore, ricevo numerosi "treni" di impulsi che vanno a spasso per l'etere, telecomandi, termometri, antifurti, ecc. che spesso mi oscurano anche il segnale della WS2300....
    Avevo intenzione di passare alla frequenza di 868 Mhz, ma non riesco a capire se le limitazioni di duty cycle, sono le stesse oppure no.
    Visto che lo hai gia realizzato, sai come e' regolata quasta frequenza?
    Considerando che le Davis, ad esempio, aggiornano i dati ogni 2.5 sec, sempre a 868 Mhz, mi aspetto che non ci siano limitazioni.
    Grazie.
    Sinceramente su questo tipo di limitazione non ne sono informato so che è 'Non-Specific Short Range Device' .
    Cercherò di informarmi maggiormente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •