Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 84
  1. #31
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Citazione Originariamente Scritto da vedoprevedo Visualizza Messaggio
    Spero di essere stato esaustivo, comunque sono qui per ogni chiarimento
    Te sicuramente sei stato molto chiaro, ma visto che io non ho molta dimestichezza con queste cose, ti chiedo conferma di un paio di cosette:

    Se volessimo mettere una antenna direttiva sia in trasmissione che in ricezione, con lo stesso guadagno da te stabilito, si arriverebbe quindi a coprire una distanza di 1/1.5 km, giusto ?? Senza cambiare niente nei componenti (moduli TX/RX), mi pare di aver capito....

    Se invece volessimo aumentare ancora la distanza, sarebbe necessario anche cambiare i moduli di tramissione/ ricezione, quindi quelli riportati nel tuo progetto

    505-6828 1 Trasmettitore RF,FM,modulo DIL,868MHz,FMRTFQ1868
    505-6834 1 Ricevitore RF,modulo SIL,FM,868MHz,FMRRFQ1868

    andrebbero sostituiti con altri e utilizzare anche antenne direttive a maggior guadagno, giusto ??

    Grazie per il chiarimento !!




    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #32
    Bava di vento L'avatar di vedoprevedo
    Data Registrazione
    06/02/07
    Località
    Bassano del Grappa (VI). Stazione:
    Età
    61
    Messaggi
    128
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Se volessimo mettere una antenna direttiva sia in trasmissione che in ricezione, con lo stesso guadagno da te stabilito, si arriverebbe quindi a coprire una distanza di 1/1.5 km, giusto ?? Senza cambiare niente nei componenti (moduli TX/RX), mi pare di aver capito....
    Esatto . Hai capito perfettamente.

    Per aumentare notevolmente la portata bisogna cambiare solo il modulo trasmittente senza fare alcuna modifica. Questo modulo però non è in vendita nel sito dove mi rifornisco, bisognerebbe chiedere alla ditta produttrice dove è possibile acquistarlo. Il codice di questo modulo è FM RTFQ6 868 ed il link della ditta è il seguente http://www.telecontrolli.com/eng/default-wproducts.html .
    Cambiando anche le antenne tarandole perfettamente, aumentandone ulteriomente il guadagno, puoi incrementare ulteriomente la portata fino ad arrivare, penso, ad una ventina di kilometri in canpo aperto, dopo dipende dalla propagazione delle onde nel senso che dove installi il trasmettitore, per esempio se lo metti in centro a Milano con tutti i palazzi attorno o lo installi in montagna dove si domina la pianura padana. Hai due rese completamente diverse. Non so se sono stato chiaro.

  3. #33
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Citazione Originariamente Scritto da vedoprevedo Visualizza Messaggio
    Esatto . Hai capito perfettamente.

    Per aumentare notevolmente la portata bisogna cambiare solo il modulo trasmittente senza fare alcuna modifica. .
    Grazie ! Sempre veloce e preciso nelle risposte....
    Per le esigenzedella rete locale, non sono necessarie grosse distanze da coprire, dirrei un 1-3 km al massimo, quindi non dovrebbe essere poi tanto difficile realizzare il tutto.
    Adesso vedo un po' , magari chiedendo consiglio a qualche amico elettronico, perchè io purtroppo non sono soicuro di riuscire a leggere bene gli schemi.....

    Naturalmente seguirò gli sviluppi del tuo progetto con MOLTO interesse !!

    Ultima modifica di Blackfox; 16/05/2007 alle 19:48
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #34
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Citazione Originariamente Scritto da vedoprevedo Visualizza Messaggio
    Cambiando anche le antenne tarandole perfettamente, aumentandone ulteriomente il guadagno, puoi incrementare ulteriomente la portata fino ad arrivare, penso, ad una ventina di kilometri in canpo aperto sono stato chiaro.
    Colgo l'occasione per chiederti un 'altra cosetta ( facciamo un paio....):

    1)Le antenne Yagi da usare per la trasmissione/ricezione dovono essere uguali, ma sul cavo che va all'antenna trasmittente, va applicato un condensatore varabile per farla "risuonare" bene......
    Il problema è che io non ho davvero gli strumenti per tarare il tutto: andando per tentativi, secondo te è una perdita di tempo oppure ci si può avvicinare all'obiettivo ??? Ovviamente accontentandosi di una resa minore....

    2)Guardando un po' gli schemi, le foto e anche le mascherine da te realizzate (ottimamente devo dire....) penso di essere riuscito a capirci abbastanza,ma purtroppo io non ho ne l'attrezzatura, nè la capacità (perlomeno non ho mai provato ) a realizzare delle basette con la foto-incisione o per via chimica, quindi mi limiterei a montare i componenti su una semplice basetta millefori, facendo dei "ponti" di collegamento fra i componenti....
    Pensi che ciò, a parte il fatto di avere un certa "mancanza di eleganza", porti a qualche problema ??

    Grazie ancora per le tue indicazioni !

    Ultima modifica di Blackfox; 17/05/2007 alle 11:36
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #35
    Bava di vento L'avatar di vedoprevedo
    Data Registrazione
    06/02/07
    Località
    Bassano del Grappa (VI). Stazione:
    Età
    61
    Messaggi
    128
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    1)Le antenne Yagi da usare per la trasmissione/ricezione dovono essere uguali, ma sul cavo che va all'antenna trasmittente, va applicato un condensatore varabile per farla "risuonare" bene......
    Il problema è che io non ho davvero gli strumenti per tarare il tutto: andando per tentativi, secondo te è una perdita di tempo oppure ci si può avvicinare all'obiettivo ??? Ovviamente accontentandosi di una resa minore....
    No. Non devono per forza essere uguali, possono essere con guadagni e tipologie diverse. Naturalmente più hai guadagno più copertura hai. Nella yagi trasmittente il condensature variabile va saldato fra l'antenna ed il filo centrale del cavo coassiale che va al tramettitore. Purtroppo neanch'io ho lo strumento per tarare l'antenna, rosmetro UHF, anche perchè costano una follia 3/500 ¤, in rete comunque ho trovato dei progetti per realizzare questi rosmetri a prezzi irisori. Andare per tentativi non so provare.



    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    2)Guardando un po' gli schemi, le foto e anche le mascherine da te realizzate (ottimamente devo dire....) penso di essere riuscito a capirci abbastanza,ma purtroppo io non ho ne l'attrezzatura, nè la capacità (perlomeno non ho mai provato ) a realizzare delle basette con la foto-incisione o per via chimica, quindi mi limiterei a montare i componenti su una semplice basetta millefori, facendo dei "ponti" di collegamento fra i componenti....
    Anch'io il primo prototipo l'ho realizzato su scheda millefori come puoi vedere nelle foto http://forum.meteonetwork.it/attachm...1&d=1173292246 http://forum.meteonetwork.it/attachm...2&d=1173292246
    se i ponti ed i collegamenti sono fatti bene non c'è nessun problema. Io sono un tipo un pò pignolo e perfezionista per quello ho realizzato quel tipo di PCB.

  6. #36
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Citazione Originariamente Scritto da vedoprevedo Visualizza Messaggio
    Andare per tentativi non so provare
    Beh, questo sembrerebbe il problema maggiore, quindi....


    Citazione Originariamente Scritto da vedoprevedo Visualizza Messaggio
    Io sono un tipo un pò pignolo e perfezionista per quello ho realizzato quel tipo di PCB
    Beh, guarda anch'io se riuscissi a farla come te mi piacerebbe, tuttavia mi accontento di farla anche su basetta millefori, basta che il tutto funzioni !!!

    Ti ringrazio, vedrò un po' come risolvere il punto 1 ( mancanza del Rosmetro)....naturalmente seguirò con interesse eventuali aggiornamenti....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #37
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Nell'attesa di nuovi sviluppi, mi farebbe piacere conoscere il tuo parere sulla possibilità di realizzare un sistema di invio dati via radio, tra anemometro e T/H, in altre parole un modo per rendere indipendenti i sensori dal termo-igrometro....
    Potrebbe risultare cosa molto utile in tante istallazioni, nonchè un valido deterrente contro i fulmini, che notoriamente hanno la tendenza a scaricarsi sugli oggetti più alti ( magari su un tetto, dove è posizionato l'anemometro....), evitando così di danneggiare magari il resto dei sensori, se il "destino" volesse che il fulmine (diciamo una leggera scarica...) cada proprio sulla postazione....|U|U|Ue venga trasportato lungo il cavo.....

    Grazie !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #38
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/05/07
    Località
    Ravenna
    Età
    58
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Citazione Originariamente Scritto da vedoprevedo Visualizza Messaggio
    Ora vediamo le foto della realizzazione:

    Allegato 49798

    Allegato 49799

    Allegato 49800

    Qui nella foto avevo ancora le antenne create con dei spezzoni di filo


    Allegato 49801

    Allegato 49802

    Allegato 49803

    Allegato 49804

    Allegato 49805

    Spero di essere stato abbastanza chiaro e che la mia realizzazione possa essere stata utile a qualcuno.


    Salve, sulla base della realizzazione effettuata (proprio quella che cercavo!!! ), non avendo una particolare necessità di coprire grandi distanze, quanti metri si riuscirebbero a coprire senza la relalizzazione di un'antenna yagi ma con l'applicazione di un semplice spezzone di cavo?
    Saluti

  9. #39
    Bava di vento L'avatar di vedoprevedo
    Data Registrazione
    06/02/07
    Località
    Bassano del Grappa (VI). Stazione:
    Età
    61
    Messaggi
    128
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Citazione Originariamente Scritto da fabrizioB Visualizza Messaggio
    Salve, sulla base della realizzazione effettuata (proprio quella che cercavo!!! ), non avendo una particolare necessità di coprire grandi distanze, quanti metri si riuscirebbero a coprire senza la relalizzazione di un'antenna yagi ma con l'applicazione di un semplice spezzone di cavo?
    Saluti
    Cento metri li copri in campo aperto, ricorda comunque che la lunghezza dello spezzone di filo deve essere di 8,6 cm.

  10. #40
    Brezza tesa L'avatar di paolo 1965
    Data Registrazione
    11/02/07
    Località
    San Benedetto (SP)
    Età
    58
    Messaggi
    532
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche per invio dati ogni 8 sec. wireless nelle LaCrosse cablabili

    Buongiorno a tutti
    , ho ordinato il materiale per fare la modifica, così perfettamente spiegata, da Vedoprevedo , speriamo finalmente di risolvere definitivamente i problemi di ricezione non vedo l'ora di mettere in opera il tutto, visto che la distanza è inferiore a 50 mt proverò a vedere se funziona senza adottare l'antenna yaghi.
    Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente la disponibilità avuta da Vedoprevedo che si è reso disponibilissimo a fornendo tutte le spiegazioni alle mie domande

    Paolo
    Ultima modifica di paolo 1965; 16/06/2007 alle 12:26
    Stazione meteo DAVIS VANTAGE PRO 1 S.Benedetto(SP)220 mt s.l.m.
    http://www.sanbenedettometeo.it/
    Stazione meteo WS 3600 Lavagna (GE)
    http://lavagnameteo.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •