provata con un amico che aveva dei problemi
problema riscontrato - completa discordanza tra dati visualizzati (e quindi memorizzati) su consolle e quelli visualizzati e memorizzati sul pc
a quanto sembra i dati memorizzati sul pC sono corretti, non invece quelli della consolle (precipitazioni, T)
ritengo che sia davvero inconcepibile che una stazione meteo venga messa sul mercato con questo grosso problema
che la crosse si sbrighi a fare un aggiornamento del firmware![]()
Ciao!
Ho la stazione in questione da circa tre mesi per cui posso risponderti.
Dunque...i dati giusti sono quelli della consolle. Non so quale sia il programma col quale avete scaricato i dati a PC ma se fosse HW potresti notare come ad ogni movimento della bascula corrispondano sempre 0,5mm di pioggia. La consolle invece registra accumuli con risoluzione 0,1mm-0,2-0,3 che sono sicuramente adeguati e rispondenti alla risoluzione data da casa madre. Non ho ancora provato WD e spero proprio di risolvere i miei guai, HW è una vera ciofeca.
Per ciò che concerne la qualità generale non mi lamento, credo che il pluvio segni adeguatamente a fronte delle prp, il temoigometro è naturalmente da modificare con schermo adeguato, ma questa non è una novità di questa stazione, l'anemometro mi pare misuri abbastanza bene. Il segnale in radiofrequenza non viene perso facilmente, per questo però occorre avere l'accortezza di staccare il cavo di segnale quando non si scaricano dati o affettare una buona messa a terra del case del PC.
Ciao.
Francesco
Anche la WS3600 ha un comportamento simile ...
Infatti se si considera un certo intervallo di tempo, la somma della pluviometria relativa (multipli di 0.5) non coincide con la differenza della pluviometria assoluta (la colonna sulla quale viene scritta l'accumulo totale di pioggia). Quest'ultima contiene valori multipli anche di 0.1.
Peccato che la pluviometria assoluta ogni tanto scazzi di brutto saltando a valori incredibili.
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
la realtà è questa:
il pluvio sulla consolle registra scatti di 0,5 mm mentre nel programma vengono visualizzati gli effettivi mm che corrispondono ad uno scatto della bascula. Parlai con i tecnici della LaCrosse e mi dissero che uno scatto della bascula non è in realtà 0,5 mm ma 0,4X la seconda cifra decimale non me la ricordo. IL pluvio approssima così per eccesso.
Ma se volete un pluvio più preciso compratevelo a parte con risoluzione 0.1 mm.
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
si potrebbe essere, in quel caso l'approssimazione è per difetto.
Controllate pure. Cmq non c'è nessun dato sballato ma solo approssimazione sia essa per difetto o per eccesso. Il valore corretto è quello di VWS o WD
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
è 0,518 mm
e non è un problema di approssimazioni
ho fatto diverse prove
la consolle segna valori diversi da quelli immagazzinati dal software
è un difetto della stazione
il dato affidabile è quello del PC
la consolle segna la metà dell'accumulo
provate a muovere manualmente la bascula e vedrete
ciao
Segnalibri