Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Modifica antenna 2305

  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di argouno
    Data Registrazione
    24/08/07
    Località
    Corio Canavese 625 + 9 m
    Messaggi
    623
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Modifica antenna 2305

    A chi potesse interessare, ho appena fatto una modifica all'antenna dalla mia Lacrosse 2305 ....... da qualche gg non riusciva + a sicronizzare i sensori, posti sul tetto della mia casetta ...ma avvicinando la stazione di 4-5 mt la ricezione tornava.... inutile dire che le batterie dei sensori sono ok....allora ho letto un pochino di topic.. e ho visto che si consiglia di raddoppiare la lunghetta del filo/ antenna ...io ho fatto in modo diverso , vi spiego.
    Il mio problema e' che la stazione non e' mai nella stessa posizione una volta verticale , un aorizzontale un'altra sui suoi piedini....quidi la soluzione migliore per me era avere un'antenna che potesse raccogliere i dati con la polarizzazione ottimale per i sensori .....e quindi come fare....?
    io ho utilizzato un'antennino di una scheda WI-FI , ho fatto un foro sulla Dx della consolle nel guscio inferiore, ho inserito un connettore Sma , intestato con un cavetto e prelevato il segnale dal punto antenna della basetta ....in questo modo posso sostituire antenna con altre di lunghezza e guadagno diversi ma sopratutto orientare l'antenna come preferisco...

    A questo punto mi direte subito : ma come hai calcolato la lunghezza dell'antenna in funzione della frequenza di 433 Mhz ?
    Beh..... in teoria l'antennino del WI-FI risuona sulla feequenza dei 2.4 GHz , quindi teoricamente 5.5 volte la lunghezza d'onda della nostra stazioncina....pero' da esperienza ho capito che questo genere di apparecchi non sono proprio precisissimi e sopratutto hanno un atolleranza discreta quindi anche se le onde stazionarie del complesso trasmettitore/ricevitore hanno un rapporto non vantaggioso , il guadagno dell'antenna mi permette di aumentare la portata della ricezione dei miei sensori..... in pratica prima di questa modifica perdevo ilsegnale sovente e magari mi tornava opo 3-4 ore.....adesso sono 3 ore che ho fatto questa modifichina e non ho ancora perso un dato......comunque tengo in osservazione il "malato" per qualche gg e poi vi do un'ulteriore esito se fosse positivo , scatto qualche foto per completezza .

    per ora Bye notte
    Corio Canavese , paese , altezza 625 + 9 m.s.l.m.

    Stazione : Davis Vantage Pro 2 www.meteocorio.eu

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di argouno
    Data Registrazione
    24/08/07
    Località
    Corio Canavese 625 + 9 m
    Messaggi
    623
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica antenna 2305

    come promesso , visto che la stazione non ha peso il segnale posso dire che nella mia situazione funziona , avrei potuto usare direttamente cavetto schermato dlla piastra al connettore, ma non ne avevo , quindi ...ho unito i 2 cavetti .....bye

    scusate la qualita delle foto ma avevo solo il cello sotto mano ;-)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Corio Canavese , paese , altezza 625 + 9 m.s.l.m.

    Stazione : Davis Vantage Pro 2 www.meteocorio.eu

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica antenna 2305

    Citazione Originariamente Scritto da argouno Visualizza Messaggio
    A chi potesse interessare, ho appena fatto una modifica all'antenna dalla mia Lacrosse 2305 .......
    Hai fatto bene a postare la tua esperienza, il lavoro è caratterizzato da buona estetica, anche se, come hai già detto giustamente te, l'antenna utilizzata non renderà sicuramente al max con i 433 Mhz.
    Ma se a te questo piccolo guadagno basta, ben venga !

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di argouno
    Data Registrazione
    24/08/07
    Località
    Corio Canavese 625 + 9 m
    Messaggi
    623
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica antenna 2305

    si, il guadagno adesso e' aumentato leggermente con un'antenna piu lunga..in effetti nei giorni scorsi ho perso 2 volte il segnale, adesso sto provando con questa, per ultimo potrei provare con un gommini per le UHF..che di sicuro 'e centrato anche su quella frequenza...vedremo
    Corio Canavese , paese , altezza 625 + 9 m.s.l.m.

    Stazione : Davis Vantage Pro 2 www.meteocorio.eu

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •