Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    parma45
    Ospite

    Predefinito La Crosse ws2350 e wireless

    Scusate se rompo le palle ma ho deciso di prendere quel modello da zambelli....ho da chiedere una cosa.

    Per ricevere i dati aggiornati sul pc mediante il programma apposito posso farlo sfruttando la connessione wireless e la scheda di rete wireless che ho sul portatile?

    Nel senso che io lascio il pc acceso molte ore a scaricare col mulo quindi mi farebbe comodo che i dati andassero subito memorizzati senza dover scaricarli a fine giornata

    Grazie

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse ws2350 e wireless

    Citazione Originariamente Scritto da parma45 Visualizza Messaggio
    ......ho deciso di prendere quel modello da zambelli....ho da chiedere una cosa.
    Allora, se usi la trasmissione in wireless (ove la Ws2350 non è molto competitiva....anzi....) il sistema funziona così :

    I dati rilevati dal pluvio e anemometro arrivano via cavo (obbligatoriamente) al T/H. Questo componente, oltre essere T/H , è dotato di un circuito trasmittente che comunica appunto con la consolle. La consolle va collegata mediante il cavo in dotazione alla porta USB del tuo PC.

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    parma45
    Ospite

    Predefinito Re: La Crosse ws2350 e wireless

    Scusa ma col wireless posso controllare solo la temperatura?

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di bidddo
    Data Registrazione
    17/08/08
    Località
    Fianello (Montebuono) 279m (TR RI)
    Età
    68
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse ws2350 e wireless

    Citazione Originariamente Scritto da parma45 Visualizza Messaggio
    Scusa ma col wireless posso controllare solo la temperatura?
    col wireless la stazione riceve tutti i parametri disponibili.
    ciao

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse ws2350 e wireless

    Citazione Originariamente Scritto da parma45 Visualizza Messaggio
    Scusa ma col wireless posso controllare solo la temperatura?
    No, controlli tutta la sensoristica, così come in modalità cablata, solo che i tempi di aggiornamento (e campionamento effettivo) sono molto più lunghi...

    Tanto per renderti un paragone sommario, in condizioni standard di utilizzo per l'elemento "più fugace"..... ossia il vento:

    in versione cablata, si ha un aggiornamento del vento sulla consolle ogni 8 secondi, mentre in wireless, mediamente lo si ha fra i 30 sec e i 2 minuti (varia a seconda della velocità rilevata e in condizioni normali si va quasi sempre per i 2 minuti). Quindi per 2 minuti il rilevamento del vento non ti cambierà sulla consolle e a differenza di altre stazioni, in questo intervallo, la WS2350 esegue un solo campionamento che dura circa 4-5 secondi e successivamente lo trasmette. Inutile dire che in questa modalità, le raffiche Max del vento vengono pesantemente sottostimate, il valore medio invece si mantiene buono !

    Naturalmente i 2 minuti di aggiornamento sulla consolle valgono anche per gli altri parametri (T, umidità, pioggia) in wireless....ma con questi la cosa si può ritenere accettabile......

    Morale favola....in versione cablata la stazione è MOLTO competitiva, in wireless è così così......
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #6
    parma45
    Ospite

    Predefinito Re: La Crosse ws2350 e wireless

    Ok grazie delle info...ultima cosa mettere tutti i sensori sul tetto è buona cosa?
    Vivo in una villetta e non ho ostacoli nel tetto

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di bidddo
    Data Registrazione
    17/08/08
    Località
    Fianello (Montebuono) 279m (TR RI)
    Età
    68
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse ws2350 e wireless

    Citazione Originariamente Scritto da parma45 Visualizza Messaggio
    ...ultima cosa mettere tutti i sensori sul tetto è buona cosa?
    Sicuramente è una situazione ottimale. Per quanto riguarda l'igrotermometro, lo schermo di serie (quel barattolo di plastica che lo incappuccia) pare non sia il massimo dell'efficienza, per cui se ambisci a rilevazioni piu' precise, prova a leggere il tread dedicato alla costruzione casalinga di uno schermo solare. E' il primo della lista.
    ciao


    il sito di Bidddo è su:
    http://digilander.libero.it/biddo1/

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse ws2350 e wireless

    Citazione Originariamente Scritto da parma45 Visualizza Messaggio
    Ok grazie delle info...ultima cosa mettere tutti i sensori sul tetto è buona cosa?
    Brutta domanda !

    No....il fatto è che qua vi sono diverse "scuole" di pensiero e obiettivamente, la scelta se sia meglio posizionare tutto sul tetto, tutto in giardino (se lo si possiede) o anemometro sul tetto e in resto in giardino.....sono dettati da esigenze sia tecniche che ambientali (vedi esposizione alla luce, ventilazione, facilità di manutenzione ecc.).

    Io, in base a come mi immagino la tua abitazione (se poi metti anche qualche foto è meglio....) e se ti prendi la Ws2350, opterei per anemometro sul tetto e il resto in giardino.......

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    parma45
    Ospite

    Predefinito Re: La Crosse ws2350 e wireless

    Penso di mettere l'anemometro nel tetto visto che per accedervi bisogna andare su con una scala e il resto in giardino

  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di bidddo
    Data Registrazione
    17/08/08
    Località
    Fianello (Montebuono) 279m (TR RI)
    Età
    68
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse ws2350 e wireless

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    ...Quindi per 2 minuti il rilevamento del vento non ti cambierà sulla consolle e a differenza di altre stazioni, in questo intervallo, la WS2350 esegue un solo campionamento che dura circa 4-5 secondi e successivamente lo trasmette. Inutile dire che in questa modalità, le raffiche Max del vento vengono pesantemente sottostimate, il valore medio invece si mantiene buono !...
    Quindi si potrebbe affermare che il valore indicato sulla plancia non è la velocità di punta del vento (salvo che la rilevazione fosse avvenuta proprio nel momento in cui si fosse verificato un picco) ma la "raffica media", dico bene?
    ciao


    il sito di Bidddo è su:
    http://digilander.libero.it/biddo1/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •