Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione metereologica ARSIA

    Citazione Originariamente Scritto da Andre'88 Visualizza Messaggio
    idem per quanto riguarda la mia situazione, le uniche grosse differenze che rilevo è sulle massime..
    si anche io...

  2. #22
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione metereologica ARSIA

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Non hai capito. Stai confondendo la quota altitudimetrica con la distanza dal suolo. Non conta tanto l'altitudine ma la distanza dal suolo. In pratica nelle conche va a raccogliersi, causa maggior peso specifico, l'aria che a contatto del suolo si raffredda. Quindi potresti avere, a due quote collinari diverse, stesse temperature poichè in entrambi i casi vi è un piccolo altipiano dove l'aria fredda ristagna e le stazioni sono poste alla stessa distanza dal terreno. In questi casi basta sollevarsi di qualche metro e ci si trova immersi in uno strato d'aria molto diverso termicamente. In città il fenomeno è molto meno marcato causa irraggiamento degli edifici (isole termiche).
    Andrea Manzo ha chiaramente mostrato il fenomeno attraverso quei grafici.
    Stazione ARSIA CESA termometro sballato,Montepulciano Scalo si trova 12 km più a Sud rispetto alla mia stazione invece Cesa più a Nord 7 Km circa. Tutte e tre le stazioni nella stessa valle.

    Discorso diverso per Cortona San Lorenzo che ha un orografia molto diversa dove è possibile "l'effetto conca"

    Per la cronaca ho registrato minima di -6,5°C e le temperature minime coincidono spesso con Cesa Collina

    Le differenze sono notevoli e in questo caso conche non ci sono se si prende come riferimento i 250mslm:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/01/2009 alle 14:40

  3. #23
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione metereologica ARSIA

    Sono stato a fare un sopralluogo a Cesa la stazione in valle che possiamo minitorare in diretta tramite CFR

    i sensori non sono più sotto il pluviometro a 50 cm da terra come si vede nella foto presente sul sito Arsia:

    Img037_3.jpg

    ma il paletto in orizzontale sotto il pluviometro che regge i due schermi che ho cerchiato nella foto

    Img037_3.jpg

    maldestramente per rispettare l'altezza dal suolo 1,80 m è stato collocato a nord della colonna dove ho disegnato la linea.

    In quella posizione viene ombreggiato lo schermo e la sezione della colonna portante risulta talmente

    grande da rendere considerevole anche il tempo di ombreggiamento.

    In più la scatola rettangolare grigia in metallo che sta a pochi cm di distanza è più influente del suolo sul sensore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •