Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito sensori THN132N e RTGN318

    Ho acquistato tali sensori (THN132N e RTGN318) per la mia stazione meteo bar908hg,il primo rileva solo la temperatura il secondo anche l'UR.non ho intenzione di creare schermi solari in quanto li posiziono entrambi su pali di cemento in giardino di 50cm di diametro il primo sensore e di 20cm di diametro il secondo sensore(a 2,2m e 3,5m di altezza dalla terreno,tappeto erboso non cemento),entrambi orientati verso la direzione nord del palo.Eliminato il problema dei muri domestici dissipa calore e dei raggi diretti del sole,resta il problema pioggia:se posizionati in verticale sui pali con i forellini rivolti in basso,non dovrebbe essere necessario creare una protezione per la pioggia;tenendo inoltre conto che il sensore THN132N è pure water-resistant.Posso stare tranquillo quando piove?
    Vi ringrazio per la risposta e auguroni di natela,se posso vi mando delle foto del posizionamento dei sensori

    P.S.:la temperatura minima rilevata è stata un -14.0 °C il giorno 20.12.2009 a Villafranca di Verona dove abito

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sensori THN132N e RTGN318

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo86 Visualizza Messaggio
    Ho acquistato tali sensori (THN132N e RTGN318) per la mia stazione meteo bar908hg,il primo rileva solo la temperatura il secondo anche l'UR.non ho intenzione di creare schermi solari in quanto li posiziono entrambi su pali di cemento in giardino di 50cm di diametro il primo sensore e di 20cm di diametro il secondo sensore(a 2,2m e 3,5m di altezza dalla terreno,tappeto erboso non cemento),entrambi orientati verso la direzione nord del palo.Eliminato il problema dei muri domestici dissipa calore e dei raggi diretti del sole,resta il problema pioggia:se posizionati in verticale sui pali con i forellini rivolti in basso,non dovrebbe essere necessario creare una protezione per la pioggia;tenendo inoltre conto che il sensore THN132N è pure water-resistant.Posso stare tranquillo quando piove?
    Vi ringrazio per la risposta e auguroni di natela,se posso vi mando delle foto del posizionamento dei sensori

    P.S.:la temperatura minima rilevata è stata un -14.0 °C il giorno 20.12.2009 a Villafranca di Verona dove abito
    Qua si parla di rilevazioni meteorologiche e di ogni metodo possibile ed immaginabile per renderle pià affidabili, quindi a mio modesto parere se te dici di non voler schermare il sensore, esci automaticamente dall'argomento e tutto quello che otterrai da lì in poi lascerà "il tempo che trova"........ A parte questo, mettendo il sensore esposto a Nord e attaccato ad un palo (forse un pilastro in C.A) otterrai con ogni probabilità sempre T più basse rispetto ad un ipotetico sensore posto in schermo solare, la temperatura rilevata sarà inflenzata pesantemente dal riscaldamento / raffreddamento del supporto e da tutti quei fattori "negativi" che incorrono ai fini delle rilevazioni.......
    I sensori seppur Water Proof non son da tenere sotto le intemperie, un tettuccio è sicuramente consiglibile

    Tanti auguri anche a Te !

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sensori THN132N e RTGN318

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Qua si parla di rilevazioni meteorologiche e di ogni metodo possibile ed immaginabile per renderle pià affidabili, quindi a mio modesto parere se te dici di non voler schermare il sensore, esci automaticamente dall'argomento e tutto quello che otterrai da lì in poi lascerà "il tempo che trova"........ A parte questo, mettendo il sensore esposto a Nord e attaccato ad un palo (forse un pilastro in C.A) otterrai con ogni probabilità sempre T più basse rispetto ad un ipotetico sensore posto in schermo solare, la temperatura rilevata sarà inflenzata pesantemente dal riscaldamento / raffreddamento del supporto e da tutti quei fattori "negativi" che incorrono ai fini delle rilevazioni.......
    I sensori seppur Water Proof non son da tenere sotto le intemperie, un tettuccio è sicuramente consiglibile

    Tanti auguri anche a Te !



    caro Blackfox,
    siccome sono ingegnere civile e di capacità termica e resistenza termica delle murature qualcosa ho studiato,posso dirti che un conto è considerare la muratura perimetrale di un'abitazione nella quale vi è un salto termico di parecchi gradi tra interno ed esterno oltre al fatto che internamente avviene una generazione interna di calore (impianto di riscaldamento) che fa sì che in inverno vi sia dissipazione di calore tra interno ed esterno per cui l'intonaco esterno di troverà sempre a 2-3 °C superiori rispetto alla temperatura dell'aria durante la stagione fredda; un altro conto è studiare dal punto di vista termico un palo in c.a. posto nel giardino di diametro di 40-50cm: tale palo ovviamente non ha generazione di calore e pure il potere capacitivo (attitudine ad accumulare calore o dissipare calore a seconda della fase giornaliera/notturna ad esempio in una calda giornata di sole) è irrisorio per cui tra la temperatura dell'aria,la temperatura della supericie del palo in c.a. e la temperatura in un punto dell'asse cilindrico del palo (la più interna) non credo ci siano differenze oltre il grado!

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sensori THN132N e RTGN318

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo86 Visualizza Messaggio
    non credo ci siano differenze oltre il grado!
    Allora, onde evitare incomprensioni, tengo a precisare che la mia non era assolutamente una critica , ma solo una constatazione riferendomi nè più nè meno a quanto prescrivono le norme OMM in termini di misurazioni strumentali della T dell'aria....... Non ha importanza se la differenza mediamente sarà entro il °C (ne dubito....a volte si hanno queste differenze usando sensori identici, ma semplicemente con schermature diverse.....) le norme indicano altri metodi (fra cui l'obbligo della schermatura del sensore) e a quelle un meteo appassionato che intende rilevare dati con criterio scientifico deve attenersi e basta !

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo86 Visualizza Messaggio
    caro Blackfox,
    siccome sono ingegnere civile e di capacità termica e resistenza termica delle murature qualcosa ho studiato..........
    Inoltre, visto che tiri in bando i "titoli" sappi che non stai propriamente parlando con uno sprovveduto in materia, in quanto siamo "parenti stretti".....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sensori THN132N e RTGN318

    tranquillo Black,
    tu mi dici come andrebbero posizionati e schermati per bene i sensori e io ho trovato una soluzione alternativa più spartana,ma che forse non si discosta poi molto dalla tua.

    Invece qualcuno sa dirmi se con questi 2 sensori della oregon possono essere utilizzate pile ricaricabili del tipoR6/AA 2300 mAh?
    Visto e cosiderato che in inverno consumano parecchio, ma anche sui manuali è sconsigliato di utilizzare batterie ricaricabili. Possono provocare dei danni?

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sensori THN132N e RTGN318

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo86 Visualizza Messaggio
    Visto e cosiderato che in inverno consumano parecchio, ma anche sui manuali è sconsigliato di utilizzare batterie ricaricabili. Possono provocare dei danni?
    Beh, la questione principale è che le batterie ricaricabili AA di solito forniscono 1.2 V a batteria, invece dei canonici 1.5V, quindi forniresti una tensione inferiore a quella "standard". Inoltre le batterie ricaricabili soffrono abbastanza del fenomeno dell'"autoscarica" e quindi rischieresti di trovarti a doverle "rimetter su" con una certa frequenza. Fai come credi meglio, ma considerando che 2 batterie alcaline durano mediamente 8-10 mesi, io andrei per quelle

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sensori THN132N e RTGN318

    Come detto ecco le foto del posizionamento del 1° sensore (rtgn318),collocato ad altezza di 2.4m dal suolo,orientato verso nord,il filo verde che si vede è stato eliminato 1 volta asciugato l'incollaggio al cemento col silicone. A presto le foto dell'altro sensore.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    To
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sensori THN132N e RTGN318

    Salve a tutti,
    cerco informazioni sulla compatibilità del sensore THN132N con la stazione BAR908HG . Sul sito Oregon , l'unico sensore remoto acquistabile è il THGR328 che però a un display ed è caro.
    Garzie

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sensori THN132N e RTGN318

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado66 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    cerco informazioni sulla compatibilità del sensore THN132N con la stazione BAR908HG . Sul sito Oregon , l'unico sensore remoto acquistabile è il THGR328 che però a un display ed è caro.
    Garzie

    caro corrado66,il sensore thn132n per la stazione bar908hg funziona correttamente in quanto l'ho acquistato un mesetto fa. A differenza del sensore già in dotazione con la stazione meteo bar908hg però rileva 0.5 gradi in meno in media anche ponendoli nello stesso posto. se lo acquisterai anche te, ti sarei grato se mi dicessi se anche a te si presenta la medesima differenza di temperatura tra i 2 sensori

  10. #10
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: sensori THN132N e RTGN318

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo86 Visualizza Messaggio
    tranquillo Black,
    tu mi dici come andrebbero posizionati e schermati per bene i sensori e io ho trovato una soluzione alternativa più spartana,ma che forse non si discosta poi molto dalla tua.

    ...Ehheee ?

    Perdonami la franchezza Filippo, ma seppur non mettendo minimamente in dubbio le tue capacita' di ingegnere civile quel posizionamento e' totalmente fuori norma, e i dati che rileverai avranno in taluni casi errori grossoloni e non solo con il sole !

    Infatti una adeguata schermatura del sensore (schermo solare o capannina) non serve solo, ovviamente, a dare un..riparo allo stesso durante il sole ma anche ad evitare che, in caso di irraggiamento notturno, il sensore si raffreddi di piu' rispetto all'effettiva aria circostante, causa dispersione del calore dallo stesso.

    Ecco quindi che anche le Tmin., in particolari condizioni (in special modo con cielo sereno e UR non molto alte), che rileverai saranno al piu' sottostimate, e quindi non veritiere.


    Poi, per carita', se uno vuol sapere largo circa solo che temperatura c'e' fuori fregandose di un eventuale range di errore anche di un paio e piu' di gradi nessun problema, intendiamoci: in tal caso tutto va bene, anche la tua soluzione appunto !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •