Chiedo scusa se ho aperto un nuovo thread per una sciocca domanda.
L'altro giorno ho beccato a saltare il mio igrometro oregon dal 66% al 55% , senza nessuna variazione di T°. Mi è sembrato un pò strano , ma non gli ho dato peso.. Oggi però l'ho beccato nuovamente a saltare da 53% al 45%, con la T° fissa a 31°.
Secondo voi , può capitare benissimo che compia questi salti? ( l'aggiornamento è ogni 100secondi) Quando fa cosi non so se devo preoccuparmi.
Ultima modifica di Manu c.; 29/07/2012 alle 19:52
Beh....bisognerebbe vedere un po' meglio la cosa, però ti posso dire con sicurezza che la "curva di risposta" degli igrometri Oregon è mediamente (qualcuno nasce meglio..) assai poco lineare: ora, non so quanto siano frequenti questi "salti", ma errori di 10-15 punti % in certi zone della curva, ci possono stare benissimo !
E' noto quello "clamoroso" della misurazione al 98%, quando magari l'UR% reale sarà intorno al 90-91%......ma sicuramente ce ne saranno anche altri di campi "difficoltosi": conseguenza di tutto ciò è che nella rete MNW-CEM gli igrometri Oregon non vengono inseriti
![]()
Area di osservazione: Rignano Sull'Arno, area urbana (quota 150-200 m slm)
Il sito meteo: **Rignano meteo**
Secondo me il mio ( modestamente) è uno di quelli usciti un pò meglio. Non so come , ma riesce a stare più o meno in linea con quello di una davis vp2 qui vicino
. Si so bene , che non è preciso , però non se la cava malissimo.. e poi il mio non sottostima nel range 40-70%.. al massimo il mio da quello che ho notato sovrastima
![]()
Over the edge
Segnalibri