Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/01/15
    Località
    reggello(Fi)
    Età
    29
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Stazione meteo wmr86 problema pluviometro pcr800

    Salve a tutti, sono nuovo sul forum. A natale mi é stata regalata una stazione meteo wmr 86 oregon scientific. Va tutto bene tranne che il pluviometro pcr800. In pratica segna le precipitazioni delle 24h e nell'ora corrente in piu ha un grafico che mostra l'andamento dell'intensita della precipitazioni. Solo che nell'ultima ora sono caduti 10 mm ma l'intensità del grafico dice solamente 0.4 mm. Il grafico va da <0.1 a >2.8 mm non dovrebbe indicare maggiore di 2.8 mm? Voi che dite? Grazie in anticipo

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo wmr86 problema pluviometro pcr800

    Citazione Originariamente Scritto da degli Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo sul forum. A natale mi é stata regalata una stazione meteo wmr 86 oregon scientific. Va tutto bene tranne che il pluviometro pcr800. In pratica segna le precipitazioni delle 24h e nell'ora corrente in piu ha un grafico che mostra l'andamento dell'intensita della precipitazioni. Solo che nell'ultima ora sono caduti 10 mm ma l'intensità del grafico dice solamente 0.4 mm. Il grafico va da <0.1 a >2.8 mm non dovrebbe indicare maggiore di 2.8 mm? Voi che dite? Grazie in anticipo
    Beh,innanzi tutto benvenuto sul forum Mnw !

    Non conosco nel dettaglio tal stazione, ma al di là dei dati parziali, controlla cosa indica il totale cumulato delle precipitazioni...così non c'è rischio di sbagliare.........

    Supposizione forse assurda, ma....non si sa mai....non è che da te è nevicato (da Tosi in su oggi c'è stata neve...) ed hai il pluvio pieno di neve un po' ghiacciata.....e non ha fatto quindi "passare" le successive precipitazioni "liquide" ?

    Se così non fosse, potresti aver problemi di ricezione del segnale del pluvio, magari hai le batterie un po ' scariche e con il freddo ti son calate.......vedi di monitorare unpo' la situazione....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/01/15
    Località
    reggello(Fi)
    Età
    29
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo wmr86 problema pluviometro pcr800

    No no era nevicato, ma non aveva accumulato, addirittura ho aperto il pluviometro e dentro l'acqua non era congelata.
    Credo che per le precipitazioni non abbia problemi grossi piu che altro non mi regista il grafico cioé l'intensita non so che problema possa essere e da cosa possa dipendere non so...

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo wmr86 problema pluviometro pcr800

    Citazione Originariamente Scritto da degli Visualizza Messaggio
    No no era nevicato, ma non aveva accumulato, addirittura ho aperto il pluviometro e dentro l'acqua non era congelata.
    Credo che per le precipitazioni non abbia problemi grossi piu che altro non mi regista il grafico cioé l'intensita non so che problema possa essere e da cosa possa dipendere non so...
    Beh, meglio così...leggiti questa vecchia discussione....potrebbe esserti di aiuto

    Stazione Meteorologica Professionale WMR86: prodotto valido?

    Verifica un po' meglio la faccenda e magari prova a fare un reset della consolle, magari fosse li il problema......

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo wmr86 problema pluviometro pcr800

    Citazione Originariamente Scritto da degli Visualizza Messaggio
    ..............piu che altro non mi regista il grafico cioé l'intensita
    Te parli di "intensità"....in realtà mi par di capire che la Wmr86 non calcoli un vero e proprio Rain Rate...cioè una sorta di intensità "istantanea" delle precipitazioni, ma semplicemente dovrebbe registrare le precipitazioni cadute nell'ultima ora.......

    Ipotesi....tutta da verificare: non è che magari inizia il conteggio dalle 00 e resetta proprio ogni ora il valore registrato ? Tipo inizio conteggio alle 00 e reset alle 00.59, inizio nuovo conteggio alle 01.01 e reset alle 01.59.....etc etc etc
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/01/15
    Località
    reggello(Fi)
    Età
    29
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo wmr86 problema pluviometro pcr800

    Si mostra le precipitazioni dell'ultima ora che si resettano automaticamente quelle delle ultime 24 ore e accanto ce un grafico che va da -24 ore a 0 e i mm sono da <0.1 a >2.8 soltanto che quando piove ad esempio 3 mm nell'ultima ora la tacca non sale rimane a <0.1. Domani cerco di postare una foto di questo grafico cosi ti puoi fare un idea

  7. #7
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo wmr86 problema pluviometro pcr800

    Possiedo la WMR 86 da 2 anni,e non mi risulta che questa stazione abbia un rain rate

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/10/15
    Località
    Ceranesi (GE)
    Età
    50
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo wmr86 problema pluviometro pcr800

    Ciao a tutti, mi chiamo Renzo e sono un nuovo utente.
    Mi sono permesso di continuare questa discussione perchè anch'io ho un problema col pluviometro PCR800
    sulla mia WMR86.
    La stazione è nuova (una settimana di vita) e fino a domenica mattina ha funzionato perfettamente.
    Il pluviometro l'ho istallato sopra una piccola asse di legno che sporge dal terrazzo (ben oltre la grondaia della
    palazzina).
    Dopo una giornata di pioggia forte e vento fino a 50kmh, domenica mattina il pluviometro (che fino a sabato notte
    aveva registrato 52,6mm di pioggia nelle ultime 24h), ha smesso di funzionare.
    Il segnale alla stazione è arrivato dopo una ricerca forzata ma dopo altri 15 minuti, la centralina non lo captava
    nuovamente più.
    Ho provato a resettarlo e a cambiare le batterie ma senza esito.
    Nello smontaggio ho notato che c'erano delle gocce d'acqua sulla piccola scheda elettronica ; so che può sembrare
    una domanda idiota ma, paradossalmente, è possibile che sia proprio la pioggia (magari spinta dal vento) che abbia
    danneggiato il pluviometro ?
    Il vano batterie era perfettamente asciutto.

    vi ringrazio per l'attenzione, ciao a tutti !

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo wmr86 problema pluviometro pcr800

    Citazione Originariamente Scritto da rebenn Visualizza Messaggio
    Nello smontaggio ho notato che c'erano delle gocce d'acqua sulla piccola scheda elettronica ; so che può sembrare una domanda idiota ma, paradossalmente, è possibile che sia proprio la pioggia (magari spinta dal vento) che abbia danneggiato il pluviometro ? Il vano batterie era perfettamente asciutto.
    Ciao e benvenuto...beh, di norma le schede elettroniche concepite per stare all'aperto hanno i componenti "sensibili" incapsusali in una resina oppure son ricoperte da un sottile strato di vernice protettiva trasparente, questo per dire che se anche si fosse depositata qualche goccia li sopra, dubito che sia quello il problema

    Potrebbe però essere entrata acqua a livello dei connettori di alimentazione della scheda, al riguardo potresti smontare il tutto e passar un po' di phon a bassa temperatura su tali connettori per vedere se si asciugano e riprende tutto a funzionare

    Ad ora, senza vedere la scheda, non saprei cos'altro consigliarti
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/10/15
    Località
    Ceranesi (GE)
    Età
    50
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo wmr86 problema pluviometro pcr800

    Grazie Black, potrebbe essere come dici tu. Ieri sera ho smontato il supporto e utilizzando un vaso di plastica, ho costruito una protezione
    per il vento. Ero già pronto a inserirvi un nuovo pluviometro ma ho visto che ha ripreso a funzionare... vediamo alla prossima pioggia...
    Grazie 1000 per la risposta e per la dritta !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •