Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/04/15
    Località
    Milano
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito WRM89 Dubbio su affidabilità igrometro e anemometro

    Premetto che sono un neofita e non mi intendo molto di variazione dei parametri atmosferici.
    Da poco più di un mese ho acquistato e installato la stazione meteo WRM89. Ogni giorno scarico i dati e li inserisco in una tabella OpenOffice che traccia anche i grafici.
    I dati relativi all'umidità esterna del 9 maggio (ore 20 e 21) mi sembrano estremamente bassi rispetto all'andamento generale. E' mai possibile che si sia verificata una diminuzione di umidità di tale portata?
    2015_05_10_Meteonetwork_2_Tabella.jpg
    Pubblico, qui di seguito, anche il relativo grafico, affiancato da quello del vento: anche quest'ultimo mi sembra discordante dalla mia esperienza diretta. Il giorno 2 maggo c'era un vento molto forte (lo sentivo ululare, primo picco a sinistra), mentre i giorni in cui sono visibili gli altri tre picchi, sulla destra del diagramma, non ho avvertito nemmeno la sensazione della brezza. Eppure, secondo i dati raccolti, dovrebbero essersi verificate raffiche simili a quelle del 2 maggio.
    2015_05_10_Meteonetwork_3_Grafici.jpg
    Per quanto riguarda l'igrometro-termometro, l'ho collocato fuori al balcone, nella parete Nord, proteggendolo con una sorta di tendina (per ora è un banale cartoncino; poi fisserò qualcosa di più serio) per evitare che il sole lo colpisca direttamente. A queste latitudini (provincia di Milano), infatti, all'alba e al tramonto del periodo primaverile-estivo il sole batte direttamente sul muro. Secondo voi ho fatto bene a fissarlo come in foto oppure quella sorta di tendina può alterare i valori?
    2015_05_10_Meteonetwork_1_Igrometro.jpg
    L'anemometro, invece, l'ho fissato sulla ringhiera del terrazzo sovrastante e non ha alcun impedimento a 360 gradi.

  2. #2
    Calma di vento