ciao a tutti possiedo una wmr200 e sto cercando il migliore software gratuito per gestire i data logger della stazione.

per un periodo ho provato il wsdl però lo scaricamento dei dati da parte della stazione alle volte mi generava dei buchi di dati, non ho mai capito se fosse un problema di pc, di software o di stazione.
comunque ritornando al software lo ho trovato abbastanza semplice nell'utilizzo però privo di funzionalità statistiche. si può solo vedere il grafico della registrazione da qui fino a 15giorni fa mi sembra di ricordare)

l'altro giorno ho deciso di provare cumulus del quale ho subito apprezzato la possibilità di gestire funzionalità statistiche (tipo la max t° del mese oppure la minima dell'anno ecc...).
ora però ho notato un problema, ho collegato il pc alla stazione dopo circa un mese che essa registrava i dati e li salvava nella sua memoria interna. ieri ho scaricato tutti i dati tramite cumulus sul pc però non riesco a vedere grafici e altri dati su quello che ha registrato, ma solamente su quello che trasmetteva in tempo reale.
mi chiedevo, non è mica che cumulus ha bisogno di essere sempre collegato alla stazione e registrare i dati in real-time per poter funzionare al massimo ovvero per visualizzare grafici e tendenze di giorni fa mesi fa ecc...

voi cosa preferite wsdl oppure cumulus? e per quale motivo?