Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento sensore nello schermo Davis passivo 7714

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Io sto cercando il miglior posto nell'ampio giardino e cortile condominiale, ma fino adesso non ho trovato ancora l'optimum...Per questo cerco ovunque suggerimenti.
    Io ho messo tutto sul tetto in terrazza.

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento sensore nello schermo Davis passivo 7714

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Io sto cercando il miglior posto nell'ampio giardino e cortile condominiale, ma fino adesso non ho trovato ancora l'optimum...Per questo cerco ovunque suggerimenti.
    Ciao, non riesci a postare qualche foto di questo giardino?
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #13
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento sensore nello schermo Davis passivo 7714

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao, non riesci a postare qualche foto di questo giardino?
    Eccone qualcuna, ma non sono del tutto convinto.
    L'altezza del Davis passivo è 180cm dal terreno erboso, ma le massime non sono del tutto allineate...
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    S.S. Lazio 1900

  4. #14
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento sensore nello schermo Davis passivo 7714

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Eccone qualcuna, ma non sono del tutto convinto.
    L'altezza del Davis passivo è 180cm dal terreno erboso, ma le massime non sono del tutto allineate...
    Interessante come hai installato il pluviometro.

  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento sensore nello schermo Davis passivo 7714

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Eccone qualcuna, ma non sono del tutto convinto.
    L'altezza del Davis passivo è 180cm dal terreno erboso, ma le massime non sono del tutto allineate...
    Ok, a prima vista non noto nulla che farebbe supporre a errori di rilevamento anomali, buona qualità del prato, altezza corretta, forse un po troppo vicino al muro perimetrale ma ho visto decisamente peggio!
    perdonami, le massime non sono allineate rispetto a quale riferimento? stazione vicina, altro schermo nello steso giardino?
    ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #16
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento sensore nello schermo Davis passivo 7714

    Ti ringrazio. Ho preso esempio dalla Davis


    S.S. Lazio 1900

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento sensore nello schermo Davis passivo 7714

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ok, a prima vista non noto nulla che farebbe supporre a errori di rilevamento anomali, buona qualità del prato, altezza corretta, forse un po troppo vicino al muro perimetrale ma ho visto decisamente peggio!
    perdonami, le massime non sono allineate rispetto a quale riferimento? stazione vicina, altro schermo nello steso giardino?
    ciao
    La posizione la voglio verificare ancora meglio. Ci sono troppe variabili che possono influenzare il tutto. Ho già messo il palo sopra il muretto, ancorato alla ringhiera e differenze sostanziali non ne ho viste.
    Dopodichè devo sicuramente correggere il posizionamento dello scatolotto Oregon dentro al Davis, visto che con questo tipo di piatti il sensore tocca gli stessi, anche se solo negli angoli.
    Stavo pensando di "denudare" il sensore dallo scatolotto proprio per ovviare a questo.
    Per quanto riguarda i riferimenti, sono di stazioni vicine (Colle prenestino e Settecamini su tutte) anche se la seconda si trova su terrazzo, quindi poco da poter confrontare.
    Ultima modifica di Guglielmo; 06/03/2017 alle 07:55


    S.S. Lazio 1900

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento sensore nello schermo Davis passivo 7714

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    La posizione la voglio verificare ancora meglio. Ci sono troppe variabili che possono influenzare il tutto. Ho già messo il palo sopra il muretto, ancorato alla ringhiera e differenze sostanziali non ne ho viste.
    Dopodichè devo sicuramente correggere il posizionamento dello scatolotto Oregon dentro al Davis, visto che con questo tipo di piatti il sensore tocca gli stessi, anche se solo negli angoli.
    Stavo pensando di "denudare" il sensore dallo scatolotto proprio per ovviare a questo.
    Per quanto riguarda i riferimenti, sono di stazioni vicine (Colle prenestino e Settecamini su tutte) anche se la seconda si trova su terrazzo, quindi poco da poter confrontare.
    A mio parere, data l'esperienza accumulata in questo genere di prove, credo sia molto più grande la differenza che si ha con stazioni "presunte" vicine, credimi, a volte bastano poche centinaia di metri per avere dati discordanti.
    incide certamente molto meno il fatto che gli angoli dello scatolotto del sensore toccano i piatti dello schermo, fossi in te, una volta migliorato questo aspetto, non mi preoccuperei dei dati delle stazioni vicine, se vuoi un raffronto reale devi avere un sensore di riferimento a pochi cm dallo schermo che vuoi monitorare
    di seguito il posizionamento che ho effettuato per monitorare una vp2 con una vue, distanza circa 60cm
    vue.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #19
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento sensore nello schermo Davis passivo 7714

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    A mio parere, data l'esperienza accumulata in questo genere di prove, credo sia molto più grande la differenza che si ha con stazioni "presunte" vicine, credimi, a volte bastano poche centinaia di metri per avere dati discordanti.
    incide certamente molto meno il fatto che gli angoli dello scatolotto del sensore toccano i piatti dello schermo, fossi in te, una volta migliorato questo aspetto, non mi preoccuperei dei dati delle stazioni vicine, se vuoi un raffronto reale devi avere un sensore di riferimento a pochi cm dallo schermo che vuoi monitorare
    di seguito il posizionamento che ho effettuato per monitorare una vp2 con una vue, distanza circa 60cm
    vue.jpg
    Grazie per l'interessamento innanzi tutto.
    Farò la prova "dello scatolotto", proprio perchè in giro ho letto che potrebbe dare allo schermo Davis la reale funzione.
    Per il resto, le stazioni vicine le ho già confrontate con il mio autocostruito e che all'epoca avevo in terrazzo (6° piano) in campo aperto. Ebbene le massime erano in linea o addirittura inferiori alle stazioni di riferimento. In giardino minime sicuramente più basse, ma non credevo massime così sostenute...forse potrei alzare il tutto di qualche decina di cm, diciamo per arrivare a 2mt da terra, ma non credo che 20 cm, appunto, possano modificare di molto le letture...

    P.s. la foto da te postata e tutta la discussione che ne derivava l'avevo già ampiamente studiata.
    Ultima modifica di Guglielmo; 06/03/2017 alle 16:02


    S.S. Lazio 1900

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •