Salve a tutti.
In accoppiata con la stazione DAVIS VP2, possiedo anche una stazioncina oregon scientific, su schermo davis passivo.
Il modello è EW 102, con unità remota EW 109.

Il problema è che da qualche giorno, l'unità principale, non riceve più i dati!
Ho sostituito le batterie (di entrambe) e rifatto le saldature (c'era un pò di ossido) dell'unità remota.

Il led che indica la trasmissione dei dati sull'unità remota, si accende!
Ma su quella principale, continua a non arrivare nulla!

Come già detto, ho cambiato ad entrambe le batterie ed ho provato tutti i canali... li ho anche spostati e diverse parti della casa e messi uno accanto all'altro. Niente!

Vorrei porre una domanda... ma il fatto che il led dell'unità remota si accende è una certezza, che ci sia la trasmissione dei dati?
Non vorrei che il led si accenda, ma che non invii dati!

Come lo posso verificare? trasmette a 433 MHZ e non ho strumenti per analizzare le onde radio.

Mettendo i morsetti del tester sulle lamine metalliche della bobina (che fa da antenna trasnittente), non si muove nulla! nemmeno quando il led si accende! Non dovrebbe passare corrente, oppure non centra nulla?

Potrebbe dipendere dal condensatore presente nell'unità remota?
Magari la corrente arriva al led, ma il condensatore è mal funzionante e non parte la trasmissione radio?
La butto così, magari è una stupidaggine!
L'unica cosa che mi veniva in mente è quella di sostituire il condensatore!

I dati sono 6.3V e 100uF.
Se acquistastassi un condensatore con parametri leggermente più alti, andrebbe bene uguale?
Tanto se non sbaglio, quelli segnati nei condensatori sono i valori massimo di lavoro... e basta che lavori sotto quelle soglie e non ci sono problemi?
Corretto?

Oppure, potrebbe dipende dall'unità ricevente? Ma essendo stata sempre dentro casa (quella ricevente), perchè dovrebbe avere problemi in ricezione?
Oltretutto, non ha viti e non si riesce ad aprire... dovrei spaccare la plastica.

ps: Ultima domanda... ma come mai per certe unità oregon scientific, funzionano solo certe unità remote? Di regola lavorano tutte a 433 MHZ.
Oppure, ci sono delle piccole differenze con le frequenze?

Spero che quelli più esperti anche in elettronica, possano darmi una dritta perchè non so che fare.