Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: 928nx a 1800 m.s.l.m

  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di Marco Senatore
    Data Registrazione
    17/12/05
    Località
    Catania
    Messaggi
    291
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito 928nx a 1800 m.s.l.m

    per caso qualcuno sa dirmi se la wmr in questione riuscirebbe a sopportare quelle temperature e se esite la possibilitÃ* di riscaldare il pluvio??
    Trappeto Nord(CT)Davis VP2
    http://www.meteosicilia.it/stazionecatania/index1.htm
    Acitrezza(CT)Davis VP1
    http://www.meteosicilia.it/stazioneacitrezza/index1.htm
    Stazioni montane rete MeteoSicilia:
    Stazione Etna nord(1830 m.s.l.m);
    Stazione Meteo Etna Sud(1935 mslm):
    http://www.meteoetna.it/

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: 928nx a 1800 m.s.l.m

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Senatore
    per caso qualcuno sa dirmi se la wmr in questione riuscirebbe a sopportare quelle temperature e se esite la possibilitÃ* di riscaldare il pluvio??
    Quali temperature ???
    Quelle della lava ?? Hmmmmm..... credo proprio di no.....

    Se invece ti riferisci a quelle dell'inverno, avrebbe sicuramente meno problemi, ma non credo che sia la stazione più adatta. Io ci vedrei bene un buon registratore climatico che campioni magari soltanto temperatura e Ur, ma che possa dar garanzia di alta affidabilitÃ*. E poi come faresti a registrare i dati con la Wmr?? Hai un rifugio dove poter tenere un Pc sempre acceso ???

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    18/10/03
    Località
    Brescia Fornaci
    Età
    38
    Messaggi
    2,516
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: 928nx a 1800 m.s.l.m

    non va bene la wmr, arriva solo a -20°C la temperatura esterna se non sbaglio..

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di Marco Senatore
    Data Registrazione
    17/12/05
    Località
    Catania
    Messaggi
    291
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 928nx a 1800 m.s.l.m

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Quali temperature ???
    Quelle della lava ?? Hmmmmm..... credo proprio di no.....

    Se invece ti riferisci a quelle dell'inverno, avrebbe sicuramente meno problemi, ma non credo che sia la stazione più adatta. Io ci vedrei bene un buon registratore climatico che campioni magari soltanto temperatura e Ur, ma che possa dar garanzia di alta affidabilitÃ*. E poi come faresti a registrare i dati con la Wmr?? Hai un rifugio dove poter tenere un Pc sempre acceso ???

    il rifugio c'è!
    proprio per tutti i problemi delle oregon a quella quota,
    il pensiero è pensato all'alternativa davis cablata,ma anche questa sarÃ* adatta??
    Trappeto Nord(CT)Davis VP2
    http://www.meteosicilia.it/stazionecatania/index1.htm
    Acitrezza(CT)Davis VP1
    http://www.meteosicilia.it/stazioneacitrezza/index1.htm
    Stazioni montane rete MeteoSicilia:
    Stazione Etna nord(1830 m.s.l.m);
    Stazione Meteo Etna Sud(1935 mslm):
    http://www.meteoetna.it/

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: 928nx a 1800 m.s.l.m

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Senatore
    alternativa davis cablata,ma anche questa sarÃ* adatta??
    Un po' tutte le stazioni, poste in luoghi "estremi" hanno problemi durante la stagione invernale, a meno di ricorrere a strumenti riscaldati . Se inventarsi qualcosa di efficiente per il pluvio non sarebbe niente di impossibile, non altrettanto si può dire per l'anemometro.....

    Resta però da vedere quanto è "estremo" il clima in quel posto.
    Immagino che vorrai metterla nel complesso dell'Etna, no ??? Io lì ci sono stato, ma d'estate e ricordo che ci tirava un gran vento.....ma in quanto a T invernali ed episodi nevosi sono poco informato. In fin dei conti però siamo sempre in Sicilia......
    Potresti magari fornire qualche elemento in più, per poter valutare meglio la cosa.

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #6
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: 928nx a 1800 m.s.l.m

    MMMM....sarÃ* la Sicilia ma 1800 mt sono sempre una bella quota. Quando poi arriva l'aria dai Balcani il freddo è bello tosto.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #7
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 928nx a 1800 m.s.l.m

    io posso dirvi che quest'anno in Sila a monte Scuro1700 si sono toccati i -17°, per arrivare a -20/25° nella Valle dell'Inferno

  8. #8
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: 928nx a 1800 m.s.l.m

    Citazione Originariamente Scritto da bufera
    io posso dirvi che quest'anno in Sila a monte Scuro1700 si sono toccati i -17°, per arrivare a -20/25° nella Valle dell'Inferno
    Appunto....se sono ad esempio 1800 mt in un bell'altipiano sono possibili nelle notti stellate e con vento assente anche i -30 °C.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #9
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 928nx a 1800 m.s.l.m

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio
    non va bene la wmr, arriva solo a -20°C la temperatura esterna se non sbaglio..
    Il range consigliato dei sensori termometrici Oregon è -20°C/+60°C, in realtÃ* quello misurabile e visualizzabile sulla console è -50°C/+70°C, dal momento che le specifiche tecniche vanno sempre caute a livello di consigli, io credo che il sensore termometrico arrivi a misurare almeno -30°C senza problemi. C'è da dire inoltre che a prescindere dalla rigiditÃ* di quel clima, trovandosi in Sicilia nell'ipotesi che tali valori possano essere raggiunti si tratterebbe comunque di estremi molto fugaci e non duraturi, il sensore sarebbe quindi relativamente a rischio per un breve lasso di tempo, discorso diverso se la stazione fosse posizionata ad altissime latitudini e quelle temperature fossero la "norma" per molti giorni, allora il sensore si troverebbe in una condizione decisamente più a rischio proprio per la maggiore durata dell'esposizione a quel tipo di clima.
    Mi piacerebbe poi sapere se a grandi linee Marco Senatore conosce il microclima invernale di quel posto e se davvero si può andare sotto i -20°C.

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/09/02
    Località
    Catania
    Messaggi
    209
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 928nx a 1800 m.s.l.m

    Non credo sia una cosa che capiti tutti gli anni, anzi sono convinto che in un secolo possa capitare una decina di volte.
    Il luogo è riparato da ovest, nord e fino a nord est da una piccola catena montuosa, alta ad ovest diverse centiania di metri, a sud e asud est un centinaio di metri; è comunque un piccolo altopiano in leggera pendenza.

    Sono comunque convinto che un aDavis sia più "robusta" e farebbe dormire sonni più tranquilli
    ________________________________________
    Stazione Meteo di Catania - S. Giovanni Galermo
    300 m.s.l. +37°32'55'' 15°03'19''
    http://www.meteosicilia.it/stazionegalermo/wx.htm

    Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
    1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •