Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 89
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Mauretto
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: [TEST] Davis 7755 contro TH.D.T. ..... vediamo chi la spunta !

Citazione Originariamente Scritto da Mauretto Visualizza Messaggio
    Fra qualche giorno posterò i dati relativi alle temperature max. e min. registrate,posso già confermare la competività dello schermo HT.DT..
    TH.DT.... pardon!
    Davis Vantage PRO2 wireless autoventilata 24/24h
    Attiva dal 08/05/2009 -altezza stazione 183 m s.l.m.
    http://www.frosinonemeteo.it/
    myMNW Pro

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Nono, nessun termometro centesimale ...... è solo un trattamento statistico che individua le tendenze in una serie di dati (l'avevo già citato in 2° pagina).
    Praticamente smorza i tratti grafici su medie pesate dei dati presenti.

E' utilissima per capire i confronti tra sistemi ventilati che di norma sono oscillatori.

Ma no , sono sistemi ventilati a flusso direzionato ...... i termometri sono nelle migliori condizioni di velocità di risposta.

Anzì, se fosse vero quello che dici, dovrebbe essere il TH.D.T. a risalire prima avendo una minore massa e quindi una minore influenza della temperatura del materiale sulla temperatura dell'aria campionata.

Assolutamente no, perchè gli errori standard (accuratezza) sono già stati normalizzati mentre gli errori casuali (precisione) provocano una oscillazione intorno ad un valore centrale.

Se il valore centrale è più alto nel Davis, il Davis perde qualcosa.

Altro discorso sono i costi del Davis e quanti sensori ci entrano.

Grazie delle precisazioni. Anch'io avevo fatto quel ragionamento dell'inerzia minore del tuo THDT ma non avendo altre ipotesi sulle quali ragionare.....O meglio ci sarebbe da ragionare sul sensore.
    Nel THDT che sensore c'è? L'ho dimenticato.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

myMeteoNetwork Team L'avatar di Mauretto
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Grazie delle precisazioni. Anch'io avevo fatto quel ragionamento dell'inerzia minore del tuo THDT ma non avendo altre ipotesi sulle quali ragionare.....O meglio ci sarebbe da ragionare sul sensore.
    Nel THDT che sensore c'è? L'ho dimenticato.
    Ciao Conte se ricordo nei due schermi ci sono i sensori tipo:
    TX3-TX (LaCrosse WS8610)
    Davis Vantage PRO2 wireless autoventilata 24/24h
    Attiva dal 08/05/2009 -altezza stazione 183 m s.l.m.
    http://www.frosinonemeteo.it/
    myMNW Pro

Vento fresco L'avatar di zac1789
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mauretto Visualizza Messaggio
    Ciao Conte se ricordo nei due schermi ci sono i sensori tipo:
    TX3-TX (LaCrosse WS8610)

Esatto ..... due sensori identici, scelti su 3 esemplari dopo una semplice simulazione dinamica.

Nelle classiche prove statiche questi sensori non hanno nessun problema; quando hanno il tempo di equilibrarsi mantengono le stesse differenze a qualsiasi temperatura.

Mentre, in fase dinamica, va valutato caso per caso e scegliere i migliori.

... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

Menzionato
    10 Post(s)

Come al solito approccio minuzioso ad ogni elemento dei test.
    Quindi, se ho ben letto i grafici, le ragioni dell'impennata della differenza tra i due schermi al mattino, quando risale velocemente la temp. dell'aria, possono essere ascritte al diverso comportamento dei due sensori. Noto infatti un delta T di 0,3 °C nella prova dinamica che coincide con uno 0,3 nell'altro grafico.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    3 Post(s)

.... le ragioni dell'impennata della differenza tra i due schermi al mattino, quando risale velocemente la temp. dell'aria, possono essere ascritte al diverso comportamento dei due sensori.
    Condivido l'ipotesi che è quasi una certezza; non a caso ho scelto la coppia di sensori che dava un andamento più regolare (le concavità sono meno marcate quando la temperatura risale).

Questo mi permetterà di normalizzare/standardizzare questo errore, semplicemente invertendo il posizionamento dei sensori.

L'inversione non la fai in periodi climatologicamente diversi con escursioni e trend termici non paragonabili; si scelgono intervalli altopressori brevi (3/4 giorni) dove il posizionamento si alterna quotidiamente.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Condivido l'ipotesi che è quasi una certezza; non a caso ho scelto la coppia di sensori che dava un andamento più regolare (le concavità sono meno marcate quando la temperatura risale).

Questo mi permetterà di normalizzare/standardizzare questo errore, semplicemente invertendo il posizionamento dei sensori.

L'inversione non la fai in periodi climatologicamente diversi con escursioni e trend termici non paragonabili; si scelgono intervalli altopressori brevi (3/4 giorni) dove il posizionamento si alterna quotidiamente.
    Bene.
    Questo periodo mi sembra quindi adatto per iniziare a fare l'inversione dei sensori visto il buon soleggiamento, la bassa ventilazione ed una certa stabilità barometrica.

Menzionato
    3 Post(s)

..... mi sembra quindi adatto per iniziare a fare l'inversione dei sensori visto il buon soleggiamento, la bassa ventilazione ed una certa stabilità barometrica.
    Facciamo contento l'amico (fremente) Conte

Il comportamento anomalo dei sensori è confermato ma i risultati sono leggermenti diversi.

I due grafici non sono perfettamente speculari; è evidente che nel grafico dell' 11.05.2009 il ΔT °C del DAVIS 7755 è maggiore e nelle ore pomeridiane non tocca mai gli 0.0°C.

Pulire questo "effetto amplificazione" per dimostare che il TH.D.T. è migliore del DAVIS non è difficile ma non ha impatto immediato sull'end-user

Con questi sensori mi accontento di dire che sono uguali

Ultima modifica di zac1789; 12/05/2009 alle 00:19

Menzionato
    10 Post(s)

In pratica il TH.DT lavora un pochino meglio del Davis ma l'inversione dei sensori ha dimostrato come è facile prendere un abbaglio se non si procede con metodo e minuziosità in test del genere.
    Figuriamoci cosa può accade quando si prendono a confronto stazioni poste distanti dalla nostra e magari collocate in un contesto diverso.

Menzionato
    3 Post(s)

Lavoro concluso, fatta salva qualche revisione nei prossimi mesi.
    Qui il PDF ---- TH.D.T. vs Davis 7755

Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •