Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,868
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come si costruisce un pluviometro manuale?

    Infatti...anche secondo me è così...è una cosa logica...

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Come si costruisce un pluviometro manuale?

    Geloneve, secondo me più che impazzire per autocostruirtelo, ti conviene acquistarne uno, non si tratta di spese folli. Per esempio io ho acquistato due WS 7038 elettronici (in germania puoi trovarli a prezzi piuttosto bassi, e non ho avuto problemi nè con l'ordine nè con la ricezione della merce); vanno bene (per la categoria di prezzo in cui sono collocati); il diametro del collettore è di 13.2 cm. Nella giornata di domenica il pluviografo SIAP ha totalizzato 89.0 mm, contro 90.6 del WS 7038; calcolando che i due strumenti non sono vicinissimi per motivi di ricezione segnale (WS 7038 non oltre 20-25 mt), che il collettore del WS è di 13.2 cm e che le precipitazioni sono state, tra le 4,00 e le 7,00, a carattere di rovescio, si può stimare un errore del WS (sovrastima) intorno ad un 2% scarso, che è buono. Oppure ne trovi di manuali a prezzi veramente bassi ma ricorda che più il diametro rimpicciolisce più aumenta l'errore di sovrastima fino ad essere eccessivo sotto i 10 cm, per cui è meglio non siano troppo piccoli.
    Vedi tu, ma a mio avviso conviene acquistarne uno.
    Ciao e alla prossima.
    Pierluigi
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  3. #13
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Come si costruisce un pluviometro manuale?

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo
    Nella giornata di domenica il pluviografo SIAP ha totalizzato 89.0 mm, contro 90.6 del WS 7038; calcolando che i due strumenti non sono vicinissimi per motivi di ricezione segnale (WS 7038 non oltre 20-25 mt), che il collettore del WS è di 13.2 cm e che le precipitazioni sono state, tra le 4,00 e le 7,00, a carattere di rovescio, si può stimare un errore del WS (sovrastima) intorno ad un 2% scarso, che è buono. Pierluigi

    Visto che l'ho appena ordinato pure io ti chiedo: hai dovuto tararlo (ci sono anche in questo pluviometro, come nell'Oregon ad esempio, le viti sotto le bascule x far questo ?) oppure e' gia' di x se cosi' preciso ?

    Thanks !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Come si costruisce un pluviometro manuale?

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo
    Geloneve, secondo me più che impazzire per autocostruirtelo, ti conviene acquistarne uno, non si tratta di spese folli. Per esempio io ho acquistato due WS 7038 elettronici (in germania puoi trovarli a prezzi piuttosto bassi, e non ho avuto problemi nè con l'ordine nè con la ricezione della merce); vanno bene (per la categoria di prezzo in cui sono collocati); il diametro del collettore è di 13.2 cm. Nella giornata di domenica il pluviografo SIAP ha totalizzato 89.0 mm, contro 90.6 del WS 7038; calcolando che i due strumenti non sono vicinissimi per motivi di ricezione segnale (WS 7038 non oltre 20-25 mt), che il collettore del WS è di 13.2 cm e che le precipitazioni sono state, tra le 4,00 e le 7,00, a carattere di rovescio, si può stimare un errore del WS (sovrastima) intorno ad un 2% scarso, che è buono. Oppure ne trovi di manuali a prezzi veramente bassi ma ricorda che più il diametro rimpicciolisce più aumenta l'errore di sovrastima fino ad essere eccessivo sotto i 10 cm, per cui è meglio non siano troppo piccoli.
    Vedi tu, ma a mio avviso conviene acquistarne uno.
    Ciao e alla prossima.
    Pierluigi
    Mi puoi cortesemente indicare il sito tedesco?
    Grazie!
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  5. #15
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Come si costruisce un pluviometro manuale?

    Citazione Originariamente Scritto da djordj
    Mi puoi cortesemente indicare il sito tedesco?
    Grazie!

    Io l'ho ordinato da qui: http://www.heavyweather.de/


    clicca su Regenmesser e WS 7038, sul menu a sinistra: ti guidera' x l'eventuale ordine di acquisto !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #16
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Come si costruisce un pluviometro manuale?

    Citazione Originariamente Scritto da zione
    Io l'ho ordinato da qui: http://www.heavyweather.de/


    clicca su Regenmesser e WS 7038, sul menu a sinistra: ti guidera' x l'eventuale ordine di acquisto !

    Grazie

    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Come si costruisce un pluviometro manuale?

    Lo strumento è giÃ* tarato di suo in fabbrica, se si considera un errore di sovrastima prossimo al 2% (anche meno probabilmente) si possono lasciare le cose come stanno. Ho ordinato 2 pluviometri ed entrambi mostrano lo stesso delta di errore rispetto al SIAP meccanico; anzi nella prima pioggia (non quella di domenica scorsa caratterizzata da forte vento) occorsa con vento intorno ai 3-4 m/s, l'errore è risultato del 1% netto, quindi decisamente dignitoso. Tenete presente che qualunque pluviometro (specie quelli di fascia sull'economico) sono affetti da un minimo errore, e lo sarebbe anche il SIAP meccanico se non ci fosse la possibilitÃ* di raccogliere l'acqua precipitata in un secchio posto nella cabina pluviografica e successivamente misurarla con un cilindro graduato valutando quanta pioggia è effettivamente caduta in un decimo di metro quadrato. Il movimento basculante, tipico della gran parte degli strumenti, sia meccanici che elettronici, determina un certo tipo di errore in funzione dell'intensitÃ* delle precipitazioni (ad intensitÃ* crescente aumenta l'errore), fermo restando la doverosa pulizia delle vaschette. Potendo disporre di cabina pluviografica si ha la possibilitÃ* di vedere di quanto sgarra lo strumento (nel caso SIAP) misurando l'acqua realmente piovuta (aggiungo foto del SIAP installato a casa mia).
    I due WS li ho ordinati prendendo come riferimento TFA Dostmann http://www.tfa-dostmann.de/produkte/...essgeraete.htm, che si serve di alcuni siti di vendita online tra cui ad esempio Wettershop.
    Il prezzo in questo caso è di 52 euro + 10 euro per spese di spedizione, ma avendo tempo e pazienza in siti tedeschi ed olandesi si trova anche a meno.
    Pierluigi
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  8. #18
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Come si costruisce un pluviometro manuale?

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo
    Lo strumento è giÃ* tarato di suo in fabbrica, se si considera un errore di sovrastima prossimo al 2% (anche meno probabilmente) si possono lasciare le cose come stanno. Ho ordinato 2 pluviometri ed entrambi mostrano lo stesso delta di errore rispetto al SIAP meccanico; anzi nella prima pioggia (non quella di domenica scorsa caratterizzata da forte vento) occorsa con vento intorno ai 3-4 m/s, l'errore è risultato del 1% netto, quindi decisamente dignitoso.
    Ottimo, direi che e' decisamente gia' preciso di suo allora !

    Non hai visto se sotto le bascule ci sono comunque le viti x poterel eventualmente regolare ?


    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo
    I due WS li ho ordinati prendendo come riferimento TFA Dostmann http://www.tfa-dostmann.de/produkte/...essgeraete.htm, che si serve di alcuni siti di vendita online tra cui ad esempio Wettershop.
    Il prezzo in questo caso è di 52 euro + 10 euro per spese di spedizione, ma avendo tempo e pazienza in siti tedeschi ed olandesi si trova anche a meno.
    Pierluigi
    Io dal sito tedesco l'ho pagato meno ma con spese di spedizione + alte, ovvero circa 43 euro + 22 euro di spedizione: alla fine pero', a conti fatti, siamo a circa 65 euro in totale x entrambi !


    Ciao e grazie mille !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #19
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,868
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come si costruisce un pluviometro manuale?

    Ma Zione e Gigio stanno parlando dello stesso strumento?

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Come si costruisce un pluviometro manuale?

    Sì, Geloneve, è lo stesso strumento, che in realtÃ* è un brevetto LaCrosse messo in produzione da diverse altre aziende europee, al più possono variare i colori dell'unitÃ* centrale, ma la struttura è identica.
    At salut!
    Pierluigi
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •