Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Cosa compro?

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/04/09
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Cosa compro?

    Ciao ragazzi,
    questo è il mio primo post dopo un bel po' di tempo che vi seguo.
    Ho cominciato ad interessarmi alla metereologia il giorno in cui comprai una stazioncina in offerta al Lidl. Evito commenti sulla stazione che ho, vale quanto l'ho pagata. Ora però è arrivato il momento di comprare qualcosa di meglio.
    Ho letto diversi thread sui vostri "consigli per gli acquisti", ma, un po' per il budget limitato che ho, un po' per il posto in cui dovrò installare la stazione, non pensavo di orientarmi sulle solite (e ottime) stazioni professionali che consigliate.
    Abito al piano terra di un grosso palazzo con lo spazio davanti antistante circondato, a suo volta, da altri palazzi. Visto che l'unico posto dove posso piazzare i sensori è davanti casa, eviterei pluvio e anemometro.
    Quello che cerco, quindi, è una stazioncina con previsioni e misurazioni attendibili e, se può essere utile, che si possa collegare al pc.
    Preferirei fare l'acquisto presso un negozio "fisico". Qui a Roma c'è uno store della Oregon, ma non son riuscito a tovare rivenditore La Crosse. Sarei disposto a farmi un'ora e mezza di macchina ed arrivare a Terni, dal noto rivenditore La Crosse. Queste le due marche che potrebbero interessarmi. Per il prezzo preferirei intorno ai 100 euro.
    Da quello che ho avuto modo di vedere, mi sono piaciute
    Oregon bar208hg
    Varie La Crosse (2350, 3500, 1600, 1700, 8015, 9191)
    ma sono veramente indeciso
    Quali (altri) modelli mi consigliate? Un rivenditore dalle mie parti?

    Chiedo scusa se ho posto domande troppo frequenti o ingenue...
    Grazie a tutti.


  2. #2
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa compro?

    Lacrosse, specie se puoi cablare. Prezzi veramente irrisori per strumenti che misurano ragionevolmente temperatura e UR. A ogni modo, sempre con qualche sacrificio (di corrispondenza alle norme varie) puoi piazzare l'anemometro sullo stesso palo un paio di metri sopra lo schermo. E anche il pluviometro. Quello lo puoi appoggiare proprio sopra lo schermo o su un supporto supplementare, sempre sopra lo schermo.

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa compro?

    Benvenuto, intanto!
    Per la stazione, prenditi tempo e cerca di capire quanto puoi spendere, dove puoi metterla,cosa vuoi farci con i dati che raccogli.
    Tieni conto che in una attività come questa conta molto il contatto con gli altri appassionati, il semplice fatto di poter comunicare i dati diventa presto irrinunciabile,così come l'archiviazione, e la condivisione in rete.
    Consigli qui non ti mancheranno certo...ciao.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  4. #4
    Vento teso L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Marta / S.Lorenzo N.
    Età
    33
    Messaggi
    1,775
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa compro?

    La Crosse for ever !

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/04/09
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa compro?

    Grazie a a tutti x i consigli e la calorosa accoglienza,
    alla fine penso mi orienterò su una ws2350...
    E pensare che il giorno prima di mandare questo post, mi sono precipitato alla store della oregon qui a roma e al mio arrivo stavano abbassando la serrana del negozio... Due minuti prima ed avrei preso la oregon! Era destino che non la comprassi!
    Rinnovo la domanda, ma nessuno sa dove acquistare La Crosse a Roma?
    Inoltre, la ws2350 funziona correttamente anche senza che ci collego il pluvio e l'anemometro?

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa compro?

    Citazione Originariamente Scritto da bax Visualizza Messaggio
    Grazie a a tutti x i consigli e la calorosa accoglienza,
    alla fine penso mi orienterò su una ws2350...
    E pensare che il giorno prima di mandare questo post, mi sono precipitato alla store della oregon qui a roma e al mio arrivo stavano abbassando la serrana del negozio... Due minuti prima ed avrei preso la oregon! Era destino che non la comprassi!
    Rinnovo la domanda, ma nessuno sa dove acquistare La Crosse a Roma?
    Inoltre, la ws2350 funziona correttamente anche senza che ci collego il pluvio e l'anemometro?
    Ciao bax e anche se in ritardo, benvenuto sul forum...
    Che io sappia, a Roma la LaCrosse non la vende nessuno, io al tempo la presi da Terni Meteo ma è ormai parecchio che non la distribuisce piu.....
    Puoi rivolgerti a Meteo System in particolare a Zambelli, che al momento la offre ad un buon prezzo, o in alternativa fare un acquisto al'estero in rete con tutte le incertezze che ne derivano in particolare per eventuale supporto delle garanzie...

    Dovrai sempre considerare l'acquisto di uno schermo solare.
    Si, anche senza anemometro e pluviometro, la stazione funziona sempre, non sarebbe invece possibile il contrario...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Vento teso L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Marta / S.Lorenzo N.
    Età
    33
    Messaggi
    1,775
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa compro?

    Citazione Originariamente Scritto da bax Visualizza Messaggio
    Grazie a a tutti x i consigli e la calorosa accoglienza,
    alla fine penso mi orienterò su una ws2350...
    E pensare che il giorno prima di mandare questo post, mi sono precipitato alla store della oregon qui a roma e al mio arrivo stavano abbassando la serrana del negozio... Due minuti prima ed avrei preso la oregon! Era destino che non la comprassi!
    Rinnovo la domanda, ma nessuno sa dove acquistare La Crosse a Roma?
    Inoltre, la ws2350 funziona correttamente anche senza che ci collego il pluvio e l'anemometro?
    Una curiosità: ma ti volevi prendere una Oregon semplice, cioè quella con solo il sensore di temperatura??

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/04/09
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa compro?

    , sai il bimbo che vuole tutto e subito?
    Avrei fatto una bella cavolata, vero?

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa compro?

    Citazione Originariamente Scritto da bax Visualizza Messaggio
    , sai il bimbo che vuole tutto e subito?
    Avrei fatto una bella cavolata, vero?
    ma no, a parte la spesa, qualcosa ci facevi di sicuro....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  10. #10
    Vento teso L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Marta / S.Lorenzo N.
    Età
    33
    Messaggi
    1,775
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa compro?

    Citazione Originariamente Scritto da bax Visualizza Messaggio
    , sai il bimbo che vuole tutto e subito?
    Avrei fatto una bella cavolata, vero?
    A me mi hanno regalato a 13 anni una semplice Oregon con sensore esterno, semplice ma 70€ di costo !
    Ora che possiedo una La Crosse da 3 anni ti posso tranquillamente dire che è tutt'altra cosa, puoi fare grafici, rilevare la velocità del vento, l'accumulo della pioggia, etc...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •