Pagina 5 di 44 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 431
  1. #41
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/09
    Località
    Palermo
    Messaggi
    128
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Purtroppo ieri sera mi si è fuso il pc (), spero di risolvere oggi, altrimenti se ne riparlerà lunedì...

    Per le foto degli oggetti vedo di farle stasera (lavoro tutto il giorno), anche se il materiale che mi hanno inviato è identico a quello illustrato nel pdf scaricabile dal loro sito. Purtroppo ancora nel mio sito non ho allestito nulla, devo finire di capire il loro programma, ed in ogni caso tutto è posticipato all'acquisto del nuovo piccì...

    Il montaggio è stato veloce? Beh, era tutto già montato, dovevo solo collegare i fili...

    Il componente che obbligatoriamente deve stare all'esterno è il ricevitore GPS (ovviamente...), mentre gli altri possono stare all'interno, ma devono essere separati tra loro da almeno 3 metri (anche dal GPS) al fine di evitare interferenze, o quanto meno ridurle al minimo.

    Il GPS incluso nel mio kit era dotato di 5mt di cavo, mentre il preamplificatore (componente più grande che contiene le antenne) si collega alla centralina (più piccola di dimensioni, al quale si collega il preamp, il GPS, la corrente elettrica e il pc) mediante cavo di rete. Nel kit era incluso un cavo di 5mt, anche se si può estendere a 15mt (i cavi di rete tutti sapete dove trovarli...).

    Per Pj.: grazie, è un piacere per me far parte della comunità!! Come diminuisco il rumore? Purtroppo di elettronica ne capisco ben poco....

    Per Cavaliere: le singole stazioni in se e per se non rilevano la posizione dei fulmini, bensì semplicemente la sua distanza. Se almeno 5 stazioni captano una stessa scarica allora il fulmine viene localizzato. Almeno 5 stazioni!! Per questo motivo è fondamentale una copertura capillare!!!!!!
    Ultima modifica di Gianfra85pa; 10/10/2009 alle 08:21

  2. #42
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/03/08
    Località
    vittoria(rg)
    Età
    47
    Messaggi
    514
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    x gianfranco e non solo,in pratica per un'ottima copertura della sicilia servirebbero 5 punti tutti in sicilia o per il rilevamento dei fulmini in sicilia ci si può appoggiare anche ad altre stazioni vicino?
    (scusate se ho detto una cavolata) :-)

    PS. mi dai il link del pdf con le foto,non sono riuscito a trovarlo.
    Grazie.
    Valori Meteo registrati dalla Peet Bros Ultimeter 2100 su www.meteoixi.it

  3. #43
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/03/08
    Località
    vittoria(rg)
    Età
    47
    Messaggi
    514
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    come non detto ho trovato il pdf
    Valori Meteo registrati dalla Peet Bros Ultimeter 2100 su www.meteoixi.it

  4. #44
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/09
    Località
    Palermo
    Messaggi
    128
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Allora, come è stato postato precedentemente, è necessatio che almeno 5 stazioni rilevino un fulmine affinchè possa essere localizzato correttamente. Al di sotto di questo numero la scarica viene ignorata, al di sopra meglio ancora... Se un fulmine cade in Sicilia, questo può essere rilevato anche a centinaia e centinaia di km di distanza se la potenza della scarica non è indifferente, per cui anche una stazione nel nord Italia o nel nord Africa possono concorrere alla localizzazione. Se però la scarica è più debole è ovvio che devono entrare in gioco quante più stazioni collocate vicine al luogo dell'avvenuta scarica. In ogni caso la cosa prevede dei limiti. Come e' stato scritto nei precedenti post, qualora una stazione dovesse rilevare troppo scariche questa verrebbe esclusa per quel lasso di tempo, poichè l'hw non riuscirebbe a processare tutti i dati ricevuti correttamente generando quindi errori. Paradossalmente se dovesse esserci una tempesta mostruosa in Sicilia, facciamo a Palermo, tutte le stazioni limitrofe Palermo verrebbero messe ko. Per questo motivo la distribuzione dovrebbe essere capillare: 100 stazioni in Sicilia forse sarebbero sprecate, mentre se distribuite lungo tutto il territorio italiano darebbero il meglio...

    Spero di non aver detto sciocchezze, ho solo risposto con quello che ho appreso leggendo le varie FAQ di blitzortung!!

  5. #45
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Ho ordinato il kit
    Strumentazione meteo:
    Davis Vantage Pro 2
    LaCrosse WS1600 - WS2305
    Stazione ricevente Progetto TOA

    Meteo-BarcellonaPozzodiGotto.it

  6. #46
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    Arzene (PN)
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfra85pa Visualizza Messaggio
    ... la distribuzione dovrebbe essere capillare: 100 stazioni in Sicilia forse sarebbero sprecate, mentre se distribuite lungo tutto il territorio italiano darebbero il meglio...
    Il dati di progetto, per garantire una precisione uniforme del rilevamento, prevedono la localizzazione di una stazione ogni 200/300 km.
    L'italico stivale è molto esteso in senso N-S per cui sarebbe opportuno disporre di un numero sufficiente di stazioni lungo tutto l'asse appenninico ed alpino. Ogni stazione ha una copertura di circa 500/800 km, con un'amplificazione "normale", di più se alzo il guadagno e con il compromesso di poter catturare molto rumore.
    Da ciò deduco che la copertura dell'intero Mediterraneo e del Nord Africa è nelle potenzialità delle stazioni italiane, a patto che ce sia un numero sufficiente ed con una distribuzione uniforme.

  7. #47
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/03/08
    Località
    vittoria(rg)
    Età
    47
    Messaggi
    514
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    hmmm,fammi capire se una stazione ha copertura di 700 km circa,vuol dire che a copertura della sola sicilia basterebbe già una stazione,con due si avrebbe una copertura ottimale,la terza sarebbe troppo o sbaglio?
    Valori Meteo registrati dalla Peet Bros Ultimeter 2100 su www.meteoixi.it

  8. #48
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/09
    Località
    Palermo
    Messaggi
    128
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    troppo no, perchè per localizzare un fulmine servono 5 stazioni. Se ad esempio il fulmine dovesse cadere in Sardegna, possono concorrere alla localizzazione (ad esempio) sia stazioni italiane, sia stazioni spagnole, sia francesi. Si capisce che in questo caso l'apporto delle stazioni italiane non sia determinante. Se invece il fulmine dovesse cadere in Africa, chessò, in Tunisia, è molto più difficile dover contare sulle stazioni francesi o spagnole, per cui diventa ancor più determinante l'apporto delle stazioni italiane (meglio quelle siciliane perchè ancor più a sud!!)

  9. #49
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/09
    Località
    Palermo
    Messaggi
    128
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Vorrei chiedere qualche cosa ai più esperti. Sto provando il programma LV, e sto cercando di generare delle mappe che vorrei poi caricare sul mio sito, per questo motivo mi interessa che le mappe vengano aggiornate ogni minuto. Ho scritto una mail a E. K. il quale mi ha risposto che posso creare infinite mappe, solo che fino adesso riesco a far si che solo due mappe vengano generate automaticamente, quella nel quadrato grande, e l'ultima mappa creata. Come creare più mappe??

    Grazie mille!!!

  10. #50
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    Arzene (PN)
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfra85pa Visualizza Messaggio
    Vorrei chiedere qualche cosa ai più esperti. Sto provando il programma LV, e sto cercando di generare delle mappe che vorrei poi caricare sul mio sito, per questo motivo mi interessa che le mappe vengano aggiornate ogni minuto. Ho scritto una mail a E. K. il quale mi ha risposto che posso creare infinite mappe, solo che fino adesso riesco a far si che solo due mappe vengano generate automaticamente, quella nel quadrato grande, e l'ultima mappa creata. Come creare più mappe??

    Grazie mille!!!
    LightnigViewer è lo strumento più importante per pubblicare i risultati di Blitzortung. Esso può trattare 1 mappa alla volta, scelta tra "n" mappe create a piacimento.

    Per pubblicare un numero maggiore di mappe hai considerato l'opzione di lanciare più istanze del programma? Magari installato in cartelle differenti nel PC per poter disporre di altrettante configurazioni salvate?

    La frequenza d'aggiornamento posta a un minuto non ha molto senso perché comunque i dati di Blitzortung non sono rilasciati "in tempo reale" ma hanno un ritardo, dovuto alle operazioni di trasmissione, elaborazione e validazione, di circa 2/3 minuti.

    E' sicuramente più opportuno adottare una frequenza d'aggiornamento del sito di 10 minuti (o più), ciò abbassa i traffico di rete ed evita di pubblicare mappe che di fatto non contengono variazioni significative tra di loro.

    Credo, però, che Raffaello possa darti delle ulteriori dritte.

    Pierluigi
    Ultima modifica di Pj; 13/10/2009 alle 09:30

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •