Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Diamante
    Ospite

    Arrow Costruire stazione meteo?

    Salve, vorrei costruire, in modo "fai da te" una piccola stazione meteorologica. Non posso comprarne una professionale, perché costano parecchio.
    Vorrei averne una "semplice", che mi dia informazioni basilari. E, se possibile, vorrei anche collegarla al pc, in modo da ricevere le informazioni direttamente su di esso.

    È possibile farlo?

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di jimpiccanti
    Data Registrazione
    02/01/08
    Località
    Milano-Romolo p.za Napoli, viale Troya (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    1,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Costruire stazione meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da Diamante Visualizza Messaggio
    Salve, vorrei costruire, in modo "fai da te" una piccola stazione meteorologica. Non posso comprarne una professionale, perché costano parecchio.
    Vorrei averne una "semplice", che mi dia informazioni basilari. E, se possibile, vorrei anche collegarla al pc, in modo da ricevere le informazioni direttamente su di esso.

    È possibile farlo?
    non so se puoi costruirtela...ma non sarei cosi' ottimista...cmq sul mercato a 139 euro trovi la La crosse ws2350/2357, interfacciabile col pc, non costa uno sproposito ed è un buon prodotto
    Neve a Milano
    Inverno 2010/2011: 26/11 (1,5 cm); 27-28-30/11 (fiocchi); 01/12 (coreografia); 03/12 (fiocchi);05-06/12 (2 cm);17/12 (1,5 cm)

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Costruire stazione meteo?

    Secondo me è possibile, ma dovresti avere una notevole conoscenza di tutta la tecnologia, comperare i componenti, alla fine come già ti hanno detto, la WS2350, quella che ho io, con un po' di risparmi te la prendi e ti diverti,spendendo qualche migliaio di euro in meno, e non esagero.
    A saperlo prima, potevi fare la Raccolta De Agostini,non so se in qualche modo potresti farla ora.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Costruire stazione meteo?

    Farla pezzo pezzo costerebbe un bel pò!.
    Se ti interessa ho ancora qualche ws2350 nuova in attesa di essere installata

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Costruire stazione meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Secondo me è possibile, ma dovresti avere una notevole conoscenza di tutta la tecnologia, comperare i componenti, alla fine come già ti hanno detto, la WS2350, quella che ho io, con un po' di risparmi te la prendi e ti diverti,spendendo qualche migliaio di euro in meno, e non esagero.
    A saperlo prima, potevi fare la Raccolta De Agostini,non so se in qualche modo potresti farla ora.
    Ma la De Agostini sono mica circa 70 numeri da 10 euro l'uno?
    Che poi non credo che una stazione sia composta da 70 pezzi e che quindi 70 sono i fascicoli ed ogni tanto (quindi non in ogni numero) ti mandano un pezzo (basterebbe sapere i numeri in cui ci sono i pezzi e compri solo quelli), a meno che non te la spediscono davvero pezzo per pezzo, del tipo anemometro una coppetta alla volta da montare poi a casa, pluviometro pezzo per pezzo con basamento, poi bascula, poi scheda elettronica, poi copertura, consolle con cover, poi vetro, poi LCD, poi tutti i componenti elettronici e cosi per tutto il resto... allora si che si arriva a 70 pezzi

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Costruire stazione meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ma la De Agostini sono mica circa 70 numeri da 10 euro l'uno?
    Che poi non credo che una stazione sia composta da 70 pezzi e che quindi 70 sono i fascicoli ed ogni tanto (quindi non in ogni numero) ti mandano un pezzo (basterebbe sapere i numeri in cui ci sono i pezzi e compri solo quelli), a meno che non te la spediscono davvero pezzo per pezzo, del tipo anemometro una coppetta alla volta da montare poi a casa, pluviometro pezzo per pezzo con basamento, poi bascula, poi scheda elettronica, poi copertura, consolle con cover, poi vetro, poi LCD, poi tutti i componenti elettronici e cosi per tutto il resto... allora si che si arriva a 70 pezzi
    La stazione deAg. è a moduli completi e funzionanti premontati, e non è solo una stazione ma software etc, a me pare un'iniziativa di divulgazione scientifica sopratutto, dato anche la diffusione in edicola.
    Non c'è da saldare nulla. Comunque non si possono comperare solo i pezzi che uno vuole.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  7. #7
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Costruire stazione meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Comunque non si possono comperare solo i pezzi che uno vuole.
    Perchè no?
    Se io sò che il pluviometro è al numero 3, il termoigrometro al numero 15, l'anemometro al numero 33 e la consolle al numero 54, non posso comprare solo quei fascicoli?

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Costruire stazione meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Perchè no?
    Se io sò che il pluviometro è al numero 3, il termoigrometro al numero 15, l'anemometro al numero 33 e la consolle al numero 54, non posso comprare solo quei fascicoli?
    Non credo. Comunque c'è un poderoso treddì sull'argomento stz deA Cem MNW
    http://forum.meteonetwork.it/strumen...in-arrivo.html
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •