Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Data Registrazione
    03/01/06
    Località
    Roma SW Spinaceto
    Età
    37
    Messaggi
    4,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Pluvio artigianale a pesata

    che dite di questo metodo che ho letto questo su un altro forum??:

    ""il mio suggerimento per te e per Francesco e di fare questo:
    prendete una bottiglia di coca cola o qualsiasi altra cosa....
    comprate un imbuto che abbia LE STESSE dimensioni della superfice di raccolta del pluvio Davis (16 cm di diametro mi pare che è!).
    bucate il tappo e incollate l'imbuto a quest'ultimo.....
    ora calcolate la superfice dell'imbuto (8 cm raggio= 8*8*3,14- cambia a seconda della dimensione dell'imbuto da voi comprato).
    Bene il valore che voi avete tramutatelo da cm2 a mm2... quindi se è ad esempio 215 cm2 diventera 21500 mm2.
    il 21500 mm2 è il valore FISSO!
    mettete la bottiglia con l'imbuto sopra fuori aspettando che piova....
    una volta piovuto svuotate la bottiglia versando l'acqua in una bilancia elettronica da cucina con risoluzione al grammo (nei supermercati si trovano a 10 euro)
    bene....
    mettaimo caso che abbiamo un peso di 340 grammi d'acqua.....
    questo valore va moltiplicato per 1000 e poi diviso per il valore fisso sopra scritto....

    340 X 1000 = 340000 mm3 (trasformo il peso in volume!)

    poi

    340000 mm3 : 21500 mm2 = 15,81 mm

    Ragazzi meglio di cosi si muore....

    è na c a z z a t a realizzarlo!!!!!

    altro che pluvio automatici.... cosi non perdi veramente manco 0,1 mm.....
    è il + affidabile in assoluto!!!"""



    l'ho fatto anche io questo pluvio, imbuto di 17cm di diametro...

    stamane vado a fare il calcolo e mi esce fuori un 28.3mm

    invece questo pluvio mi ha dato circa 25mm
    [IMG]file:///E:/Documents%20and%20Settings/Alessandro/Desktop/pluviometro.jpg[/IMG]

    e il pluvio davis senza adattatore decimale (che ho tolto ieri sera) e settato a 0.1inch mi ha dato 24.1mm

    ***************
    invece ieri il pluvio davis con adattatore decimale settato a 0.1inch mi ha segnato 38mm

    il pluvio a bicchiere 32mm



    2 domande:

    1)chiedo ai più esperti se questo pluvio artigianale è un metodo corretto.

    2)se fosse positiva la prima domanda allora non era il pluvio davis a sovrastimare con l'adattatore metrico e settata a 0.1inch, ma era il pluvio a bicchiere a sottostimare

    grazie, fate chiarezza a sto povero ragazzo

    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

    Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

  2. #2
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio artigianale a pesata

    Bè, ho scritto molto a riguardo.
    Innanzi tutto non serve vuotare la bottiglia. La si pesa direttamente sottraendone poi la tara precedentemente valutata. Così non ci perdiamo niente.
    La bilancia va verificata nella sua accuratezza. Bisogna infatti, prima di ogni cosa, sapere se essa manifesti una qualche forma di errore. A tal proposito ci si deve procurare dei pesi campione. Non è necessario acquistarli. E' sufficiente andare da un bilanciaio con la bilancetta portatile e fare la prova (non costa nulla).

    Una volta effettuata la verifica strumentale è bene utilizzare un imbutone del diametro molto simile a quello del pluvio elettronico in ns dotazione.

    La formuletta da sfruttare è: Grammi acqua pesata/Area del pluvio = cm di pioggia. Moltiplicando per 10 il risultato lo ottengo in mm.

    Attenzione alla misurazione del diametro dell'imbuto. Ci vuole un calibro per essere certi di non commettere un errore grossolano.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #3
    Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Data Registrazione
    03/01/06
    Località
    Roma SW Spinaceto
    Età
    37
    Messaggi
    4,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio artigianale a pesata

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Bè, ho scritto molto a riguardo.
    Innanzi tutto non serve vuotare la bottiglia. La si pesa direttamente sottraendone poi la tara precedentemente valutata. Così non ci perdiamo niente.
    La bilancia va verificata nella sua accuratezza. Bisogna infatti, prima di ogni cosa, sapere se essa manifesti una qualche forma di errore. A tal proposito ci si deve procurare dei pesi campione. Non è necessario acquistarli. E' sufficiente andare da un bilanciaio con la bilancetta portatile e fare la prova (non costa nulla).

    Una volta effettuata la verifica strumentale è bene utilizzare un imbutone del diametro molto simile a quello del pluvio elettronico in ns dotazione.

    La formuletta da sfruttare è: Grammi acqua pesata/Area del pluvio = cm di pioggia. Moltiplicando per 10 il risultato lo ottengo in mm.

    Attenzione alla misurazione del diametro dell'imbuto. Ci vuole un calibro per essere certi di non commettere un errore grossolano.
    complimenti per la precisione Conte

    oggi ha piovuto nuovamente, il pluvio a bicchiere ha misurato 32mm , la davis 31.8mm (senza adattatore metrico)
    il pluvio artigianale 37.2mm

    ..allora l'imbuto è 17cm precisi misurati con un metro, cmq comprerò il calibro.
    la bilancia è elettronica da cucina, ora ho fatto delle prove con 6 prodotti da cucina (ho letto sopra i grammi)e mi è uscita una sovrastima media del +3.9%, che sarà forse causata dalle scatole dei prodotti... cmq ho in casa dei pesi che vanno da 1g a 500g, li devo solo trovare

    se la bilancia avesse uno scarto reale del +3.9% allora avrei accumulato 35.8mm... sempre 3.8mm in più del pluvio a bicchiere...che potrebbero essere giustificata dalla pioggia con vento, che dici?

    grazie per la risposta Conte
    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

    Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

  4. #4
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio artigianale a pesata

    io ne ho uno piu piccolo fatto come questo che ti posto in foto,con centimetro attaccato in verticale per verificare i mm(devi effettuare solo un operazione per veder i mm caduti:moltiplicare i mm misurati sul centimentro per il rapporto tra il diametroRecipiente^2/diametroImbuto^2)...secondo me questo è perfetto e non hai bisogna della bilancia ogni volta

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  5. #5
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio artigianale a pesata

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    io ne ho uno piu piccolo fatto come questo che ti posto in foto,con centimetro attaccato in verticale per verificare i mm(devi effettuare solo un operazione per veder i mm caduti:moltiplicare i mm misurati sul centimentro per il rapporto tra il diametroRecipiente^2/diametroImbuto^2)...secondo me questo è perfetto e non hai bisogna della bilancia ogni volta

    Se la sezione è perfettamente identica lungo l'asse verticale, sì.
    La verifica si fa appunto pesando l'acqua a diverse aggiunte in modo che convalidi la scala adesa al cilindro.
    In alternativa si può sfruttare un cilindro graduato acquistabile presso i negozi che vendono prodotti per l'enologia.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #6
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio artigianale a pesata

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro86 Visualizza Messaggio
    complimenti per la precisione Conte

    oggi ha piovuto nuovamente, il pluvio a bicchiere ha misurato 32mm , la davis 31.8mm (senza adattatore metrico)
    il pluvio artigianale 37.2mm

    ..allora l'imbuto è 17cm precisi misurati con un metro, cmq comprerò il calibro.
    la bilancia è elettronica da cucina, ora ho fatto delle prove con 6 prodotti da cucina (ho letto sopra i grammi)e mi è uscita una sovrastima media del +3.9%, che sarà forse causata dalle scatole dei prodotti... cmq ho in casa dei pesi che vanno da 1g a 500g, li devo solo trovare

    se la bilancia avesse uno scarto reale del +3.9% allora avrei accumulato 35.8mm... sempre 3.8mm in più del pluvio a bicchiere...che potrebbero essere giustificata dalla pioggia con vento, che dici?

    grazie per la risposta Conte
    Se tira vento in effetti può esserci discreta differenza tra un imbutone ed il pluvio a bicchiere.
    Cmq prima verifica la bilancina poi ne riparliamo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #7
    Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Data Registrazione
    03/01/06
    Località
    Roma SW Spinaceto
    Età
    37
    Messaggi
    4,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio artigianale a pesata

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Se tira vento in effetti può esserci discreta differenza tra un imbutone ed il pluvio a bicchiere.
    Cmq prima verifica la bilancina poi ne riparliamo.
    ho trovato quei pesetti che ti dicevo!!
    sono proprio uguali a questa immagine!

    a sinistra ti riporto il peso di questi campioncini, a destra la lettura della bilancia!

    1000g.........1003g
    500g...........504g
    200g...........201g
    100g...........100g
    50g.............50g
    20g.............20g
    10g.............10g
    5g...............5g

    alla fine sembra corretta questa bilancia!
    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

    Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

  8. #8
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio artigianale a pesata

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro86 Visualizza Messaggio
    ho trovato quei pesetti che ti dicevo!!
    Immagine
    sono proprio uguali a questa immagine!

    a sinistra ti riporto il peso di questi campioncini, a destra la lettura della bilancia!

    1000g.........1003g
    500g...........504g
    200g...........201g
    100g...........100g
    50g.............50g
    20g.............20g
    10g.............10g
    5g...............5g

    alla fine sembra corretta questa bilancia!
    Sì, c'è un leggera deriva in eccesso come di consueto.
    Ora non resta che misurare con accuratezza il diametro interno dell'imbutone. Non sarebbe male poi molare obliquamente il suo bordo per dargli una forma acuminata.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #9
    Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Data Registrazione
    03/01/06
    Località
    Roma SW Spinaceto
    Età
    37
    Messaggi
    4,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio artigianale a pesata

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Sì, c'è un leggera deriva in eccesso come di consueto.
    Ora non resta che misurare con accuratezza il diametro interno dell'imbutone. Non sarebbe male poi molare obliquamente il suo bordo per dargli una forma acuminata.
    ok allora questi giorni prendo il calibro e poi ti dico quì!
    grazie ancora Conte
    Ultima modifica di Alessandro86; 29/10/2009 alle 15:04
    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

    Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Data Registrazione
    03/01/06
    Località
    Roma SW Spinaceto
    Età
    37
    Messaggi
    4,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio artigianale a pesata

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro86 Visualizza Messaggio
    ok allora questi giorni prendo il calibro e poi ti dico quì!
    grazie ancora Conte
    la parte interna dell'imbuto misura 16.6 cm spaccati!

    il pluvio della davis invece misura 16.4 cm
    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

    Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •