Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/11/09
    Località
    fi
    Età
    46
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Acquisto stazione meteo

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di acquistare una stazione meteo il più semplice possibile.Queste sono le mie esigenze :

    - Anemomentro + Anemoscopio
    - Deve essere collegabile al pc
    - Deve riversare in tempo reale i dati sul pc
    - Non mi serve il display dove far apparire i dati. Questi dovranno essere consultabili solo tramite pc
    - Preferibilmente mi servirebbe compatibile con sistemi linux
    - Budget massimo € 300

    Avete qualcosa da consigliarmi??


    Grazie

    Lorenzo

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Benjo77 Visualizza Messaggio
    Avete qualcosa da consigliarmi??
    Benvenuto !

    Dunque, dunque, a te servirebbe solo anemometro e anemoscopio....e qua ci potrebbe esser qualcosa, ma non credo che il tutto sia compatibile con Linux..... Tanto per capire meglio, te vorresti tenere un PC sempre acceso h24 (magari con gruppo di continuità a supporto), con gli strumenti che ti riversano continuamente i dati sopra, dico bene ?

    Se non è una richiesta indiscreta, per quale uso ti servirebbe l'anemometro, così per valutare meglio le caratteristiche che deve avere ??
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/11/09
    Località
    fi
    Età
    46
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Benvenuto !

    Dunque, dunque, a te servirebbe solo anemometro e anemoscopio....e qua ci potrebbe esser qualcosa, ma non credo che il tutto sia compatibile con Linux..... Tanto per capire meglio, te vorresti tenere un PC sempre acceso h24 (magari con gruppo di continuità a supporto), con gli strumenti che ti riversano continuamente i dati sopra, dico bene ?

    Se non è una richiesta indiscreta, per quale uso ti servirebbe l'anemometro, così per valutare meglio le caratteristiche che deve avere ??
    Ciao,
    mi servirebbe proprio un configurazione come hai scritto. Preferirei la compatibilità con linux perchè mi dà maggiori garanzie per quanto riguarda il funzionamento prolungato dell'apparato senza bisogno di riavviarlo e poi per contenere i costi di licenza.

    Tutto questo mi servirebbe per monitorare costantemente il vento su un edificio .

    Grazie mille

    Lorenzo

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Benjo77 Visualizza Messaggio
    Tutto questo mi servirebbe per monitorare costantemente il vento su un edificio
    Vedi, a chiedere escono fuori degli elementi importanti: SE ti serve per monitorare l' "impatto" del vento su un edificio, presumo che poi i dati raccolti ti serviranno per stilare una relazione magari sulla possibilità o meno di installare un generatore mini-eolico o comunque effettuare applicazioni che probabilmente prevedono investimenti di denaro, o sbaglio ?

    Se così è, probabilmente avrai bisogno di strumentazioni più sofisticate (oltre il budget previsto) non tanto per i risultati poi alla fine raggiunti (che magari saranno simili a quanto si può ottenere da una stazione amatoriale), ma piuttosto perchè "la certificazione" di uno strumento e le tarature periodiche documentate, fanno si che una "prova" venga considerata o meno attendibile.....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/11/09
    Località
    fi
    Età
    46
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto stazione meteo

    Quello sicuramente ma mi serve una soluzione semplice che riversi i dati sul pc. Poi ad estrapolarli e manipolarli ci penso io.
    Tutto quello che ho trovato comprende anche un modulo display. A me non serve assolutamente perchè non mi interessa leggere i dati sul posto.

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Benjo77 Visualizza Messaggio
    Quello sicuramente ma mi serve una soluzione semplice che riversi i dati sul pc. Poi ad estrapolarli e manipolarli ci penso io.
    Tutto quello che ho trovato comprende anche un modulo display. A me non serve assolutamente perchè non mi interessa leggere i dati sul posto.
    Beh, ora come ora, gli unici articoli che rispondono (che io sappia....) quasi completamente alle tue esigenze (a parte il discorso Linux) sono i sensori con tecnologia 1-Wire, puoi trovare informazioni qua:

    AAG01

    ma non credo siano prodotti certificati e/o certificabili
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/11/09
    Località
    fi
    Età
    46
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, ora come ora, gli unici articoli che rispondono (che io sappia....) quasi completamente alle tue esigenze (a parte il discorso Linux) sono i sensori con tecnologia 1-Wire, puoi trovare informazioni qua:

    AAG01

    ma non credo siano prodotti certificati e/o certificabili
    Forse questo potrebbe fare al caso mio. C'è un problema, comprandolo sul loro sito il costod elle spedizioni è più alto del valore dell'oggetto. Sapete se è possibile acquistarlo da qualche parte in Italia o al massimo in Europa?

    Grazie

    Lorenzo

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Benjo77 Visualizza Messaggio
    Forse questo potrebbe fare al caso mio. C'è un problema, comprandolo sul loro sito il costod elle spedizioni è più alto del valore dell'oggetto. Sapete se è possibile acquistarlo da qualche parte in Italia o al massimo in Europa?

    Grazie

    Lorenzo

    Quel tipo di anemometro è fuori produzione e/o obsoleto

    Ora su network 1-wire montano i Vortex con dei controller specifici

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/11/09
    Località
    fi
    Età
    46
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto stazione meteo

    Ma secondo voi sarebbe possibile prendere solo i sensori (anemometro e anemoscopio) di qualche stazione meteo (DAvis o altre) e collegarle direttamente al pc senza passare dal datalogger?
    Naturalmente dovrei creare il software per scaricare i dati.



    Grazie

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Benjo77 Visualizza Messaggio
    Ma secondo voi sarebbe possibile prendere solo i sensori (anemometro e anemoscopio) di qualche stazione meteo (DAvis o altre) e collegarle direttamente al pc senza passare dal datalogger?
    Naturalmente dovrei creare il software per scaricare i dati
    Forse fattibile è fattibile, ma oltre che crearti un software "ad Hoc" mi sa che ti dovrai programmare qualche Microcontrollore........

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •