Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Taratura pluvio VP2

  1. #11
    Burrasca
    Data Registrazione
    03/02/03
    Località
    Resana (TV) 31 m.s.l
    Età
    41
    Messaggi
    5,181
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluvio VP2

    x Gio: ho fatto il controllo ed è veramente perfetta,ho dovuto solo lievemente ruotare una vitina,per il resto alla grande!
    ora devo acquistare uno schermo ventilato x il corno..che palle!
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

  2. #12
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluvio VP2

    Citazione Originariamente Scritto da Abies
    forse non e' messa in bolla ? ( orizzontale )
    No no è in bolla!
    faremo test di taratura più accurati e precisi in futuro.


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  3. #13
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluvio VP2

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    1. Porre in perfetta bolla (la base parallela al terreno) il pluviometro, montandolo giÃ* nella sua posizione definitiva col resto della stazione.
    2. Svitare la bocca del pluviometro.
    3. Versare mediante una siringa e molto lentamente, 5,2 ml d’acqua nella vaschetta di sinistra. Regolare la vite posta a destra in modo tale che la vaschetta sinistra cada esattamente a 5,2 ml.
    4. Versare mediante una siringa e molto lentamente, 5,2 ml d’acqua nella vaschetta di destra. Regolare la vite posta a sinistra in modo tale che la vaschetta destra cada esattamente a 5,2 ml. Per ragioni costruttive, potrebbe essere che l'altezza delle due viti debba essere leggermente diversa: in questo caso regolare le viti in modo il bilancino scatti ogni 5 ml da entrambe le parti.
    5. Richiudere il pluviometro.
    6. Procurarsi un litro di acqua e farla gocciolare molto lentamente nel pluviometro (servirsi ad es. di una bottiglia forata). L'operazione deve richiedere almeno 15 minuti. Non toccare/urtare il pluviometro. In teoria alla fine della procedura la stazione dovrebbe segnare 46,8 mm +- 0.3 mm.
    7. Per una ulteriore verifica, attendere la prima perturbazione e fare un confronto con un pluviometro manuale (del quale però si sia assolutamente certi della precisione!) affiancato alla stazione.
    8. Ripetere i punti precedenti fino a che i dati siano corretti, sia per la singola rilevazione, sia nel tempo.
    Questa procedura vale anche se uno ha il pluvio, come me, con risoluzione 0,2 mm??? Direi di si! Scusate la stupiditÃ* della domanda ma vorrei fare il test e vorrei essere sicuro!
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  4. #14
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluvio VP2

    Poi chiedo anche questo: se si utilizza mezzo litro ovviamente i mm saranno 23 ma il test avrÃ* una precisione inferiore ed un attendibilitÃ* minore???

    i 15 minuti per versare il litro sono indicativi?? Cioè: minimo 15 minuti, ma se uno ci mette anche 30 minuti o più è meglio, nel senso che il risultato sarÃ* più attendibile?

    Perchè pensavo di usare, per non stare col braccio lì mezz'ora, una sacca da flebo, aperta al max, visto che ho un amico medico! Secondo voi è una bella trovata?
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  5. #15
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluvio VP2

    Citazione Originariamente Scritto da ippiu74
    Poi chiedo anche questo: se si utilizza mezzo litro ovviamente i mm saranno 23 ma il test avrÃ* una precisione inferiore ed un attendibilitÃ* minore???

    i 15 minuti per versare il litro sono indicativi?? Cioè: minimo 15 minuti, ma se uno ci mette anche 30 minuti o più è meglio, nel senso che il risultato sarÃ* più attendibile?

    Perchè pensavo di usare, per non stare col braccio lì mezz'ora, una sacca da flebo, aperta al max, visto che ho un amico medico! Secondo voi è una bella trovata?

    metodo siringa, è il migliore!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  6. #16
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluvio VP2

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    metodo siringa, è il migliore!
    Chiedevo solo questo: io ho il pluvio con l'adattatore a 0.2 mm invece che i soliti 0.254 mm! Allora: il bilancino, con i 0.25 mm, scatta ogni 5.2 ml di acqua versata! Nel mio caso, con i 0.2 mm, devo versare un quantitativo diverso di acqua perchè scatti che sarÃ* inferiore e sarÃ*: 5.2: 0.254= X: 0.2, cioè 4.09 ml di acqua! In pratica 4.1 ml circa di acqua! E' giusto, secondo voi?
    Grazie delle risposte!
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  7. #17
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluvio VP2

    Allora ho fatto ora la prova con una bottiglia forata e per versare 1 litro ci ho messo circa 25-28 minuti, quindi direi oltre il minimo richiesto! Premetto che non ho ancora settato il bilancino! Bè, risultato deludente: dovrebbe avermi segnato circa 46.3 mm ed invece 39.6 mm: difetto di circa - 7 mm! E' veramente tanto! Quindi consiglio a chi si fida della taratura di fabbrica di non fidarsi! Domani proverò a settare il bilancino e poi a rifare la prova!
    Ma prima mi piacerebbe sapere dai più esperti se, per 0.2 mm di risoluzione come il mio, sono necessari 4.1 ml di acqua come ho scritto nel mess precedente!

    Chiedo inoltre (perchè mi è già successo con la davis pro1): nel caso in cui il bilanicno scatti in modo giusto ma la prova finale dei 46.3 mm non sia giusta come bisogna procedere? E' giusto dare priorità al fatto che il bilancino scatti esattamente dopo X ml o bisogna che la prova del litro sia giusta regolando le viti del bilancino di conseguenza?
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •