Ciao Teo
pensa anche al NSLU2 (circa 60m euro su ebay) il software wview (open source e FREE) consumi di energia elettrica bassissimi (meno di 10 Watt giornalieri) niente ventole 0 rumore.
Se hai bisogno di aiuto o info non farti problemi
Meteo Castelnuovo Bocca d'Adda
Stazione Urbana:Davis Vantage Pro2 cablata
Trasmissioni dati: NSLU2-wview 24/24
Sito
http://www.meteocba.altervista.org in allestimento
Wunderground
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILODICAS2
Sembra più un disco di memoria.
Riesci a spiegarmelo meglio?
L'NSLU2 nasce effettivamente come NAS, cioè come disco di rete condiviso.
Al suo interno c'è un "cuore" Linux, possiamo considerarlo a tutti gli effetti un mini PC con alcune limitazioni, ad esempio non esiste una sua inetrfaccia per monitor per cui puoi gestirlo solo in remoto, la sua RAM è limitata (non vorrei sbagliare ma è di solo 32MB) non ha al suo interno ( e come potrebbe dato che è piu piccolo) un HD ne meccanico ne allo stato solido.
Alcuni appassionati smanettoni sono riusciti, adattando il suo Firmware, a convincerlo a fare un lavoro specializzato sulle stazioni meteo e affini..
Ritengo sia una cosa "per addetti ai lavori" con buone conoscenze su aspetti di sistema.
Al prezzo indicato da st_e trovi l'apparecchio nella sua funzionalità di NAS, poi lo devi trasformare sapendo come fare.
Se st_e ha notizie al riguardo, penso che stimolerebbe la curiosità di piu di uno...
Invece gia trasformato lo trovi a prezzi varianti dai 200 ai 250€, lo colleghi e vai.. sempre che ci colleghi una stazione tra quelle da lui supportate..
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Orso Polare hai descritto perfettamente il sitema, ma devo sottolineare che non è assulutamente una soluzione "per addetti ai lavori"
in quanto cercando su internet si trovano istruzione semplice e dettagliate (in inglese principalmente) che descrivono le modifiche d'apportare al NSLU2.
In ogni caso sono disponibilissimo a fornire il mio aiuto per eventuali problemi-spiegazioni, guide, link.
Il punto principale da valutare è se la stazione Meteo è supportata dal software wview wview - Linux/FreeBSD/Unix/MacOSX Weather Station Softwarepoi possiamo iniziare con la sostituzione del firmware "modifica" del NSLU2 della linksys.
Io consiglio come inizio firmware Slugos/Le
NSLU2-Linux - SlugOS / InstallandTurnupABasicSlugOSSystem browse
Slugos è meno completo del firmware costruito su base Debian NSLU2-Linux - Debian / HomePage browse
, ma in termini di velocità e semplicita è il migliore.
A disposizione.
Ciao
Sito
Wunderground
@st_e
ho visto che hai online ancora la ws2300 (per confronti suppongo) con wview, se ti interessa ti posso indicare un tipo particolare di usbserial adapter che associato all'nslu2 riduce al minimo i problemi di dati fantasma
ancora meglio poi se associ un usb hub powered che permette di far riavviare l'nslu2 automaticamente in caso di blackout
praticamente con solo l'usb adapter ottengo valori incorretti del dewpoint (82,3 C) e qualche raffica fantasma (diversa da 91,8 che, come sappiamo, viene filtrata automaticamente da wview), ma solo cose rare tipo 2/3 a settimana
se aggiungo l'hub powered ottengo solo le rare raffiche fantasma (tra l'altro si possono cancellare facilmente usando un comando con il client da linea di comando sqlite3, wview 5.xx o superiori)
il resto dei valori sono sempre a posto, un altro pianeta rispetto all'adapter in dotazione (FTDI er intenderci)
PS: tips: i grafici della pioggia sono bar graphs (nel caso volessi cambiarne le dimensioni)
Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
Ok, grazie.![]()
ciao a tutti da Roberto
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Mica sarebbe male sapere che tipo è questo Adapter seriale usb.... magari se hai anche una foto...
Io con Anem/os e ws2350 dentro casa e sul banco ho avuto in un mese:
Una raffica da 183Km/h
Una raffica da 93Km/h (non ci giurerei se 93 o diversa, non ricordo bene..)
Una minima da -30°
Pensi che questa frequenza di valori errati rientri nella "normalità" ?
Eventualmente l'adapter da te trovato, pensi potrebbe migliorare le cose?
![]()
ciao a tutti da Roberto
l'adattatore è questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=320442130299
io l'ho comprato da questo venditore ed è arrivato in 5 giorni, ora però non lo vende più, si trova cmq da altre parti tipo
CAVO ADATTATORE DA USB A COM RS232 PORTA SERIALE su eBay.it Cavi, Prolunghe, Convertitori, Componenti, Informatica e Palmari
Cavo Adattatore da USB 2.0 a Serial RS232/RS-232 DB9 su eBay.it Cavi, Prolunghe, Convertitori, Componenti, Informatica e Palmari
è un adattatore basato su chipset prolific pl2303, ma non tutti gli adapter basati su questo chipset funzionano allo stesso modo, ne ho un altro sempre pl2303 (spina blu cavo argento per intenderci) e non c'è verso di farlo funzionare
quindi più che al chipset imputerei il successo alla qualità costruttiva, praticamente questo adapter dovrebbe fare quello che descrive lo sviluppatore del software WUHU (io non so cosa voglia dire ma gli addetti ai lavori capiranno)
WUHU Software - CW3313
cosa fa questo adattatore:Install Note #2: If you are using a USB to Serial adapter to interface with the console, beware that there are many manufacturers and in turn software drivers associated with these devices, some are quality products, others are complete junk. If you are using a La Crosse console, these require that the USB to serial adapter support hardware handshaking (RTS and DTR lines used to create a virtual ground). If you purchase a $5 adapter off e-Bay, it may or may not support hardware handshaking. I would recommend the IOGEAR GUC232A USB1.1 to Serial/ PDA Converter Cable adapter available at newegg.com for about $30.
elimina tutti i dati fantasma che io (ed altri tipo st_e, etc) avevo usando un nslu2 come server meteo e l'adattatore originale lacrosse con chipset FTDIcome usb serial adapter
dati fantasma su temp, hum, windspeed, pressure, molto frequenti (tipo 10/20 al giorno) ed alcuni addirittura riproducibili (bastava rebootare da remoto l'nslu2 per trovarsi sistematicamente registrate al riavvio pressioni da monte 'everest')
tali valori fantasma non erano visualizzati a display
cosa non fa questo adattatore:
non elimina le rare raffiche fantasma (1/2 a settimana) dovute probabilmente al solito cavetto dell'anemometro che dovrebbe essere modificato come descritto qui
Kenneth Lavrsen's Webcam
e che vengono registrate su display
il tutto con l'nslu2, con un normale pc non conosco il risultato
Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
Sito
Wunderground