Pagina 5 di 29 PrimaPrima 1234567891015 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 290

Discussione: NSLU2, il dispositivo perfetto per gestire una stazione meteo ed avvicinarsi a Linux

Calma di vento

Predefinito Re: NSLU2, il dispositivo perfetto per gestire una stazione meteo ed avvicinarsi a Linux

Stavo quasi per prendere un eepc per mettere una vp2 online ma visto questa discussione sono un pò indeciso se aspettare.
    Se non sbaglio si dovrebbe usare linux?
    Weatherlink e GW sono compatibili con linux?
    grazie

MyMeteoNetwork Team L'avatar di cirrus.frank

Predefinito Re: NSLU2, il dispositivo perfetto per gestire una stazione meteo ed avvicinarsi a Linux

Citazione Originariamente Scritto da tandomat Visualizza Messaggio
    Potresti vederla anche in locale, ma sempre tramite browser di un'altro PC, senza doverla necessariamente inviare sul WEB.
    Hai già installato gphoto2?

Nel momento in cui saremo più di qualcuno dovremmo cercare di organizzare le discussioni sulle varie "problematiche" e procedure.....per non creare troppa confusione....
    Di argomenti da trattare ce ne sono diversi, e per fortuna c'è molto materiale in rete....

Si ho installato anche gphoto2 ed ho verificato da terminale che riesce a riconoscere la macchina,una a 300 tanto per fare il test.
    Qual'e' il comando per visualizzarla da browse? Wview sono riuscito a visualizzarlo da browse,anche se e' in simulazione dato che non ho stazioni meteo da attaccarci al momento.
    Concordo che sarebbe opportuno cominciare a fare questa famosa guida,partendo magari da l'nslu2 vergine e la procedura per sostituire il SO con quello idoneo per il nostro scopo. Solo che si dovrebbe riuscire a piazzare queste informazioni in una zona protetta,perche' se le mettiamo nei nostri post finisce che si perdono all'interno della discussione e tutte le volte che qualcuno vuole leggerle si deve mettere a spulciare tutti i messaggi.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

Bava di vento L'avatar di st_e

Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    Si ho installato anche gphoto2 ed ho verificato da terminale che riesce a riconoscere la macchina,una a 300 tanto per fare il test.
    Qual'e' il comando per visualizzarla da browse? Wview sono riuscito a visualizzarlo da browse,anche se e' in simulazione dato che non ho stazioni meteo da attaccarci al momento.
    Concordo che sarebbe opportuno cominciare a fare questa famosa guida,partendo magari da l'nslu2 vergine e la procedura per sostituire il SO con quello idoneo per il nostro scopo. Solo che si dovrebbe riuscire a piazzare queste informazioni in una zona protetta,perche' se le mettiamo nei nostri post finisce che si perdono all'interno della discussione e tutte le volte che qualcuno vuole leggerle si deve mettere a spulciare tutti i messaggi.
    Ciao cirrus

come ho già proposto io farei una sezione apposita x Nslu2-Sheeva ed Wview (e magari anche gphoto2) qui poi probabilmente ci si perderà, visto anche gli sviluppi di folly x l'eventuale intergrazione della Stazione Deagostini in Wview.
    Per vedere le foto scattate da gphoto2 (io sono ancora in spermentazione)
    hai installato samba ????
    utilizzi una pc windows x le prove ???
    se "SI" alle precedenti domande
    falle scaricare subito dalla macchina al tuo dispositivo nslu2-sheeva
    gphoto2 --capture-image-and-download
    le scarica nella dir da dove lanci in comando
    apri la dir da gestione risorse di rete ed con anteprima ti vedi subito le foto.
    Come ti dicevo sono in sperimentazione quindi io utilizzo questo sistema, comodo, per provare i vari settagi di tempi, apertura diaframma, iso ecc.... ed vedere subito le foto.
    Ciaoooo
    Meteo Castelnuovo Bocca d'Adda
    Stazione Urbana:Davis Vantage Pro2 cablata
    Trasmissioni dati: NSLU2-wview 24/24
    Sito
    http://www.meteocba.altervista.org in allestimento
    Wunderground
    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILODICAS2

Citazione Originariamente Scritto da western Visualizza Messaggio
    Stavo quasi per prendere un eepc per mettere una vp2 online ma visto questa discussione sono un pò indeciso se aspettare.
    Se non sbaglio si dovrebbe usare linux?
    Weatherlink e GW sono compatibili con linux?
    grazie
    No western ma...........
    butta tutto (Weatherlink e GW)
    e passa wview fa tutto ed anche con meno risorse (in tutti i sensi ), è l'occasione giusta x impratichirsi con linux.
    Le nuove versioni di wview si configurano via browser anche se personalmente preferisco le vecchie con config testuale

Ciaooooo
    Sito
    Wunderground

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox

Citazione Originariamente Scritto da st_e Visualizza Messaggio
    Ciao cirrus

come ho già proposto io farei una sezione apposita x Nslu2-Sheeva ed Wview (e magari anche gphoto2) qui poi probabilmente ci si perderà, visto anche gli sviluppi di folly x l'eventuale intergrazione della Stazione Deagostini in Wview.
    Mi par di capire che la guida per il NLUS2 e lo Schevaplug avrebbe molti punti in comune, mentre preparare il Fonera sarebbe tutt'altro discorso....giusto ?? Siccome reputo che anche l'uso del Fonera possa esser valido, soprattutto in vista di prezzi di acquisto più bassi, sarebbe possibile quindi fare :

1)Guida su NLSU2-Schevaplug

2)Guida su Fonera

Che ne dite ? Ovviamente in due thread diversi. Riguardo al Fonera, chiedo pareri principalmente a Folly....o a chiunque ci abbia o stia lavorando sopra

Area di osservazione: Rignano Sull'Arno, area urbana (quota 150-200 m slm)
    Il sito meteo:
    **Rignano meteo**

MyMeteoNetwork Team L'avatar di cirrus.frank

Citazione Originariamente Scritto da st_e Visualizza Messaggio
    Ciao cirrus

Per vedere le foto scattate da gphoto2 (io sono ancora in spermentazione)
    hai installato samba ????
    utilizzi una pc windows x le prove ???
    se "SI" alle precedenti domande
    falle scaricare subito dalla macchina al tuo dispositivo nslu2-sheeva
    gphoto2 --capture-image-and-download
    le scarica nella dir da dove lanci in comando
    apri la dir da gestione risorse di rete ed con anteprima ti vedi subito le foto.
    Come ti dicevo sono in sperimentazione quindi io utilizzo questo sistema, comodo, per provare i vari settagi di tempi, apertura diaframma, iso ecc.... ed vedere subito le foto.
    Ciaoooo
    Ciao,
    aspetta che credo ci sia un'po' di confusione.
    Io l'NSLU2 ancora non ce l'ho,mi dovrebbe arrivare a giorni (spero).
    Avendo un pc dove ho installato UBUNTU,ho provato a metterci anche wview e gphoto2,tanto per vedere come funzionano e qual'e' il risultato finale.
    Attualmente la mia stazione meteo ws 3600 e' collegato ad un muletto che gira con XP,ho due webcam che sono gestite da psremote( un ps remote su xp e l'altro sul pc virtuale) e WD .

L'NSLU2 che ho preso e' nuovo,quindi ci sara' da sostituire il SO,almeno mi sembra di aver capito leggendo qua e la che quello di serie non vada bene al nostro scopo e che quindi ci vada caricato un altro sistema,forse questo SAMBA ?
    Non ho capito,ma tu utilizzi windows?

blackfox,sarebbe sicuramente la cosa migliore,ogni sistema la sua guida,almeno evitiamo di creare confusione.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare

Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    Bene Frank, vedo che stai camminado

Io direi che si potrebbe anche scrivere le cose da fare in questo thread.
    Per esperienza passata ho visto che a volte si scoprono cose già scritte ma sbagliate e da correggere o cose che superano quelle precedentemente scritte ed allora diventa un problema editare vecchi post dato che non è consentito dal sistema.
    Io proporrei che la guida si fà e magari in formato PDF ma anziche lasciarla sul server MNW di cui dicevo non sarebbe possibile un editig e le versioni potrebbero accavallarsi creando anche confusione, si potrebbe ospitare su uno o piu siti delle persone che partecipano a questa discusione.

Dovrebbe esistere una persona Master che si prende l'incarico poi di distribuire il documento Master a tutte le altre in modo di avere piu siti con lo stesso documento, per evitare confusione, se sembra troppo arzigogolata, parliamone.....

Bava di vento

sulla fonera2 non mi pare sia stato installato wview o almeno non si trovano ancora tutorial

un'altra piattaforma alternativa è il nas della western digital 'my book world edition' ma essendo installazioni particolari/rare se uno avesse un problema non contemplato nel tutorial non saprebbe come risolverlo
    Install wview on a WD MyBook World Edition - wview | Google Groups
    Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
    Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox

Allora..... ho avuto modo di fare una chiaccherata molto "istruttiva" con St_e che mi ha illustrato varie possibilità operative in relazione ai vari dispositivi hardware attualmente disponibili: pare che allo stato attuale lo scheeva plug sia l'hardware che offre il miglior rapporto fra prezzo-prestazioni e facilità di reperimento (magari fra un po...) e installandoci sopra Debian e VWiew si arriverebbe ad un "sistema" molto flessibile e dalle ottime possibilità di sviluppo per futuro (il discorso sarebbe valido anche usando l'NSLU2 come hardware)

Il programma da seguire a mio parere potrebbe essere questo:

-tenere sotto controllo il mercato per vedere se lo scheeva plug arriva ad una maggiore diffusione (ed un abbassamento del prezzo), ipotizzando di realizzare un acquisto collettivo per chi fosse interessato

-introdurre un po' l'argomento relativamente alla modifica del firmware, installazione di Debian e successivamente di Wview, magari facendo il "sunto" dalle varie guide sull'argomento presenti on line, traducendole in italiano e mettendole a disposizione degli utenti del forum.

-l'idea di appoggiarsi ad uno spazio web esterno (come dice Orso polare) potrebbe essere effettivamente cosa assai pratica, comunque vediamo......

Area di osservazione: Rignano Sull'Arno, area urbana (quota 150-200 m slm)
    Il sito meteo:
    **Rignano meteo**

Citazione Originariamente Scritto da rrt4 Visualizza Messaggio
    sulla fonera2 non mi pare sia stato installato wview o almeno non si trovano ancora tutorial

un'altra piattaforma alternativa è il nas della western digital 'my book world edition' ma essendo installazioni particolari/rare se uno avesse un problema non contemplato nel tutorial non saprebbe come risolverlo
    Install wview on a WD MyBook World Edition - wview | Google Groups
    rrty4 ma hai gia installato l'ultimo wview rilasciato oggi ???

Mark ha implementato il quality check ???? (nn posso crederci), qualkuno griderà al miracolo !!!!

Mi daresti qualche feedback sulla nuova versione ???
    Spike spariti quindi ????
    Ultima modifica di st_e; 19/02/2010 alle 22:25
    Sito
    Wunderground

Pagina 5 di 29 PrimaPrima 1234567891015 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura