Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Data Registrazione
    12/07/05
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per una stazione al 6° piano

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Appunto, disaccordo totale.
    ma tu hai fatto dei test a quelle altezze? lassù la ventilazione è sempre presente anche in zone poco ventose.

    Io credo che la vostra paura della sovrastima sia data dal tetto sotto e quindi dal cemento, ma se si sta con il gruppo ISS ad un paio di metri da tegole o cemento il passivo funziona alla perfezione.

    Addirittura ho registrato una leggera sottostima dei valori massimi rispetto ad una stazione installata in campo aperto su terreno erboso.
    Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

  2. #12
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per una stazione al 6° piano

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo System
    ma tu hai fatto dei test a quelle altezze? lassù la ventilazione è sempre presente anche in zone poco ventose.

    Io credo che la vostra paura della sovrastima sia data dal tetto sotto e quindi dal cemento, ma se si sta con il gruppo ISS ad un paio di metri da tegole o cemento il passivo funziona alla perfezione.

    Addirittura ho registrato una leggera sottostima dei valori massimi rispetto ad una stazione installata in campo aperto su terreno erboso.
    Il fatto, Zamba, è che se tutte le stazioni avessero un posizionamento come quella di Seregno postata, non ci sarebbero problemi, poichè il tetto è piatto e lo schermo posto a 3 metri dÃ* una eccellente ventilazione. Quasi mai però è così: spesso ci sono spioventi, mansarde, vetrate, che "chiudono" gli spazi incanalando l'aria calda da effetto camino del palazzo. Quindi, visto che non possiamo sapere alla perfezione come è strutturata la balconata o il tetto in questione, il consiglio per stazioni urbane è SEMPRE di schermo ventilato.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  3. #13
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Data Registrazione
    12/07/05
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per una stazione al 6° piano

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Il fatto, Zamba, è che se tutte le stazioni avessero un posizionamento come quella di Seregno postata, non ci sarebbero problemi, poichè il tetto è piatto e lo schermo posto a 3 metri dÃ* una eccellente ventilazione. Quasi mai però è così: spesso ci sono spioventi, mansarde, vetrate, che "chiudono" gli spazi incanalando l'aria calda da effetto camino del palazzo. Quindi, visto che non possiamo sapere alla perfezione come è strutturata la balconata o il tetto in questione, il consiglio per stazioni urbane è SEMPRE di schermo ventilato.
    io intendo su un tetto ben ventilato e senza quattro grattacieli intorno ovviamente
    Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Data Registrazione
    24/01/05
    Località
    Chioggia
    Età
    56
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per una stazione al 6° piano

    Cmq in quella posizione ci sono altri palazzi alti uguali ad una distanza di circa 20-30mt. che non influiscono negativamente sulla ventilazione.
    E poi a Chioggia c'è sempre vento....
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

  5. #15
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per una stazione al 6° piano

    Esattamente.
    In 5 anni di rilevazioni dati (da Ottobre 2000) la velocitÃ* minima di vento giornaliera registrata è stata di 7.2 km/h!
    Praticamente c'è sempre vento a 23 m (altezza della torretta) dal suolo.

    Quindi è chiaro che in un caso simile al mio il ventilato serve poco.
    Però Gio ha ragione a preoccuparsi dell'effetto camino.
    Infatti la stazione di Milano Brera, di fianco al Duomo, posta a più di 35 m dal suolo, vede palazzi e superfici di vetro che rilfettono e rimbalzano la radiazione solare. Quindi il ventilato in quei casi è d'obbligo.

    Inoltre riallacciandomi al discorso di Andrea, vi dico che nelle giornate ventilate (fohn) la massime a 23 m sono sempre più basse di circa 0.5°C rispetto alle rilevazioni a terra su prato erboso.



    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  6. #16
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per una stazione al 6° piano

    Citazione Originariamente Scritto da sassetto
    Cmq in quella posizione ci sono altri palazzi alti uguali ad una distanza di circa 20-30mt. che non influiscono negativamente sulla ventilazione.
    E poi a Chioggia c'è sempre vento....
    E allora direi che puoi anche andare di passivo!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •