Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/04/10
    Località
    Galbiate (LC)
    Età
    51
    Messaggi
    65
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Settare WRF primo passo WPS

    Ciao,

    dopo aver felicemnete installato WRF-ARW sono passato alla prima configurazione quella di WPS

    questo il mio namelist.wps

    &share
    wrf_core = 'ARW',
    max_dom = 1,
    start_date = '2011-05-10_12:00:00',
    end_date = '2011-05-12_24:00:00',
    interval_seconds = 21600
    io_form_geogrid = 2,
    opt_output_from_geogrid_path = '/home/ugo'
    /

    &geogrid
    parent_id = 1,
    parent_grid_ratio = 1,
    i_parent_start = 1,
    j_parent_start = 1,
    e_we = 74, 112,
    e_sn = 61, 97,
    geog_data_res = '10m',
    dx = 30000,
    dy = 30000,
    map_proj = 'lambert',
    ref_lat = 34.83,
    ref_lon = -81.03,
    truelat1 = 30.0,
    truelat2 = 60.0,
    stand_lon = -98.0,
    geog_data_path = '/home/ugo/map'
    /

    &ungrib
    out_format = 'WPS',
    prefix = 'FILE',
    /

    &metgrid
    fg_name = 'FILE'
    io_form_metgrid = 2,
    /

    per dominio cosa si intende esattamente (il concetto lo ho intuito ma non mi è chiaro el tutto)?

    pur leggendo la guida non ho capito i seguenti campi

    parent_id = 1,
    parent_grid_ratio = 1,
    i_parent_start = 1,
    j_parent_start = 1,
    e_we = 74, 112,
    e_sn = 61, 97,

    Qualcuno ne li può spiegare?
    mentre geog_data_res = '10m', si riverisca alla risoluzione dei dati geografici da utilizzare per il modello più alta è la risoluzione più è la precisione dei dati geografici da utilizzare nei calcoli, giusto?

    Per oggi mi fermo qui

    Grazie

    Ugo

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di MeteoTreviglio
    Data Registrazione
    10/05/09
    Località
    Treviglio (BG) 125 m
    Età
    41
    Messaggi
    970
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settare WRF primo passo WPS

    Ciao, pultroppo non so rispondere alla tua domanda... Però volevo sapere, su che macchina riesci a farlo girare?

  3. #3
    Sviluppo modellistica L'avatar di Gian88
    Data Registrazione
    03/04/09
    Località
    Fiesso U. (RO)
    Età
    36
    Messaggi
    895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settare WRF primo passo WPS

    Citazione Originariamente Scritto da ugo1 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    dopo aver felicemnete installato WRF-ARW sono passato alla prima configurazione quella di WPS

    questo il mio namelist.wps

    &share
    wrf_core = 'ARW',
    max_dom = 1,
    start_date = '2011-05-10_12:00:00',
    end_date = '2011-05-12_24:00:00',
    interval_seconds = 21600
    io_form_geogrid = 2,
    opt_output_from_geogrid_path = '/home/ugo'
    /

    &geogrid
    parent_id = 1,
    parent_grid_ratio = 1,
    i_parent_start = 1,
    j_parent_start = 1,
    e_we = 74, 112,
    e_sn = 61, 97,
    geog_data_res = '10m',
    dx = 30000,
    dy = 30000,
    map_proj = 'lambert',
    ref_lat = 34.83,
    ref_lon = -81.03,
    truelat1 = 30.0,
    truelat2 = 60.0,
    stand_lon = -98.0,
    geog_data_path = '/home/ugo/map'
    /

    &ungrib
    out_format = 'WPS',
    prefix = 'FILE',
    /

    &metgrid
    fg_name = 'FILE'
    io_form_metgrid = 2,
    /

    per dominio cosa si intende esattamente (il concetto lo ho intuito ma non mi è chiaro el tutto)?

    pur leggendo la guida non ho capito i seguenti campi

    parent_id = 1,
    parent_grid_ratio = 1,
    i_parent_start = 1,
    j_parent_start = 1,
    e_we = 74, 112,
    e_sn = 61, 97,

    Qualcuno ne li può spiegare?
    mentre geog_data_res = '10m', si riverisca alla risoluzione dei dati geografici da utilizzare per il modello più alta è la risoluzione più è la precisione dei dati geografici da utilizzare nei calcoli, giusto?

    Per oggi mi fermo qui

    Grazie

    Ugo

    Ciao!
    Allora il dominio non è altro che la porzione della superficie terrestre che "entra" nella simulazione di WRF e viene settata appunto tramite quei campi del namelist.wps utilizzati successivamente da geogrid.

    parent_id è il numero che identifica il dominio...se si usa solo un dominio (max_dom=1) è settato di default a 1 (la prima colonna è sempre a 1). Se invece si fa un nesting, il secondo dominio (seconda colonna) avrà l'id 2, un eventuale terzo 3 ecc... separati da una virgola (ad esempio parent_id = 1,2,3 se faccio un nesting a 3 domini con max_dom=3).

    parent_grid_ratio è il rapporto tra un dominio innestato e il suo "genitore". Ad esempio impostando un nesting a 2 e vuoi che la risoluzione del dominio innestato abbia una risoluzione doppia (passo spaziale dimezzato) avrai max_dom=2, parent_id=1,2, e parent_grid_ratio =1,2,

    j_parent_start e i_parent_start sono le coordinate rispetto alla matrice dei punti di griglia da dove far partire un eventuale dominio innestato rispettivamente riga e colonna. Ad esempio se metto i_parent_start = 1,20 e j_parent_start = 1,30 vuol dire che il dominio innestato verrà costruito a partire dal punto di coordinate (20,30) del dominio genitore (se non si fanno nesting basta lasciare il default)

    e_we e e_sn sono i punti di griglia in senso est-ovest e nord-sud rispettivamente dei vari domini spaziati di dx e dy km

    geogrid_data_res definisce la risoluzione dei dati geografici da utilizzare per la costruzione del/i dominio/i...di default il migliore è 30s che significa una risoluzione di 1km circa. Ovviamente va settato in modo tale che sia vicino ai valori dati a dx e dy. Se per esempio diamo un dx e dy di 30km non ha senso usare i 30s ma i 10m andranno più che bene.

  4. #4
    Sviluppo modellistica L'avatar di Gian88
    Data Registrazione
    03/04/09
    Località
    Fiesso U. (RO)
    Età
    36
    Messaggi
    895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settare WRF primo passo WPS

    Citazione Originariamente Scritto da MeteoTreviglio Visualizza Messaggio
    Ciao, pultroppo non so rispondere alla tua domanda... Però volevo sapere, su che macchina riesci a farlo girare?
    Ciao!

    Qualsiasi pc dotato di ambiente linux è capace di far andare WRF, ad esempio io i primi tempi riuscivo a farlo girare su un portatile dual core a 2200MHz...ovviamente bisognava stessi attento nella scelta dei vari parametri in modo tale che i tempi di esecuzione non diventassero biblici (a volte lo lasciavo andare tutta la notte :D).....Ora il WRF-ARW l'ho installato su un quad-core multithreading da 2800MHz (Intel I7-860) e sono piuttosto soddisfatto dei tempi di esecuzione. Comunque bisogna tenere a mente che il WRF-NMM è molto più leggero e i tempi di esecuzione sono molto più brevi (da 2 a 5 volte ho letto) quindi è particolarmente indicato se l'obiettivo è fare semplici run e non quello di smanettare con i vari pacchetti fisici (ARW mette a disposizione un numero di pacchetti molto più elevato)...

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/04/10
    Località
    Galbiate (LC)
    Età
    51
    Messaggi
    65
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settare WRF primo passo WPS

    Ciao,

    grazie per le risposte

    1- mi sembra di capire che con la tecnica del nesting si possono creare un unica mappa in cui una o più zone hanno risluzioni diverse o sbaglio?

    Da quello che ho capito legendo le vostre risposte e anche quelle in interent

    1- i parametri "e_we" e "e_sn" danno la dimensione della griglia

    2- ref_lat = è la latitudine al centro della griglia
    ref_lon = è la longitudine al centro della griglia
    3- restano da chiarire le sequenti linee non vorrei dare valori sballati e il tutorial mi resta un po' oscuro
    truelat1 =
    truelat2 =
    stand_lon =
    per quest'ultima si intende la longitudine standard? Questa coincide la longitudine di cetro griglia?

    Per ora sto testando il tutto su una macchina virtuale (virtual box) con installato Debian squeeze 64 bit. Se i test sono positivi penso di prendere un core i5 2400S o un core i5 2500T per il loro "basso consumo" energetico. Saranno abbastanza performanti?

    Ugo

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di MeteoTreviglio
    Data Registrazione
    10/05/09
    Località
    Treviglio (BG) 125 m
    Età
    41
    Messaggi
    970
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settare WRF primo passo WPS

    Citazione Originariamente Scritto da Gian88 Visualizza Messaggio
    Ciao!

    Qualsiasi pc dotato di ambiente linux è capace di far andare WRF, ad esempio io i primi tempi riuscivo a farlo girare su un portatile dual core a 2200MHz...ovviamente bisognava stessi attento nella scelta dei vari parametri in modo tale che i tempi di esecuzione non diventassero biblici (a volte lo lasciavo andare tutta la notte :D).....Ora il WRF-ARW l'ho installato su un quad-core multithreading da 2800MHz (Intel I7-860) e sono piuttosto soddisfatto dei tempi di esecuzione. Comunque bisogna tenere a mente che il WRF-NMM è molto più leggero e i tempi di esecuzione sono molto più brevi (da 2 a 5 volte ho letto) quindi è particolarmente indicato se l'obiettivo è fare semplici run e non quello di smanettare con i vari pacchetti fisici (ARW mette a disposizione un numero di pacchetti molto più elevato)...
    Ciao!
    Grazie per la risposta, premetto che tecnicamente non ho ancora avuto la possibilita' di testare nulla ma grazie alla tua risposta so che sara' molto piu' fattibile....gia' preventivavo un super pc da 12Gb di RAM e una cpu Xeon....che assemblato da me avrebbe avuto un costo minore che comprarlo gia' fatto ;-)

    Hai qualche consiglio da darmi per iniziare una sperimentazione?
    Grazie!

  7. #7
    Sviluppo modellistica L'avatar di Gian88
    Data Registrazione
    03/04/09
    Località
    Fiesso U. (RO)
    Età
    36
    Messaggi
    895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settare WRF primo passo WPS

    Citazione Originariamente Scritto da ugo1 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    grazie per le risposte

    1- mi sembra di capire che con la tecnica del nesting si possono creare un unica mappa in cui una o più zone hanno risluzioni diverse o sbaglio?

    Non in un unica mappa....in fase di "grafica" si comportano come domini differenti...non si possono plottare contemporaneamente......in pratica è come avere più domini telescopici...sono utili per quando uno vuole fare una simulazione ad altissima risoluzione su una piccola parte di territorio però partendo da dati iniziali/contorno con scarsa risoluzione (ad esempio GFS 0.5°): per fare ciò si utilizzano domini intermedi in modo da passare dalle risoluzioni più basse alle più alte in maniera graduale. Questa tecnica permette ai domini esterni di dare le condizioni iniziali/contorno ai domini più interni o in "real time" (two-way nesting - solo ARW) o facendo andare prima uno e poi gli altri (one-way nesting - possibile anche con NMM)...cmq è tutto spiegato meglio nel manuale e soprattutto nel tutorial.

    Citazione Originariamente Scritto da ugo1 Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito legendo le vostre risposte e anche quelle in interent

    1- i parametri "e_we" e "e_sn" danno la dimensione della griglia

    2- ref_lat = è la latitudine al centro della griglia
    ref_lon = è la longitudine al centro della griglia
    3- restano da chiarire le sequenti linee non vorrei dare valori sballati e il tutorial mi resta un po' oscuro
    truelat1 =
    truelat2 =
    stand_lon =
    per quest'ultima si intende la longitudine standard? Questa coincide la longitudine di cetro griglia?
    tutto giusto....truelat1 e truelat2 sono parametri che dipendono dal tipo di proiezione che si usa...ad esempio per lambert bisogna impostare truelat1 = 60 e truelat2 = 30. stand_lon di solito si imposta come ref_lon in modo tale che la cartina geografica venga "dritta"...è comunque solo un parametro che influisce solo sulla visualizzazione del dominio...volendo si può mettere quello che si vuole (ad esempio se si sceglie la proiezione polare stand_lon è la longitudine che dividerà il 3° e 4° quadrante del dominio....se scelgo ad esempio greenwich mi verrà l'europa in basso)

    Citazione Originariamente Scritto da ugo1 Visualizza Messaggio
    Per ora sto testando il tutto su una macchina virtuale (virtual box) con installato Debian squeeze 64 bit. Se i test sono positivi penso di prendere un core i5 2400S o un core i5 2500T per il loro "basso consumo" energetico. Saranno abbastanza performanti?

    Ugo
    Dipende sempre da quello che uno vuole fare...se ci si accontenta di domini abbastanza piccoli (100-150pti in entrambe le direzioni, una trentina di livelli verticali), risoluzioni non troppo elevate (sugli 8-10km) e tempi di previsione non troppo lunghi (24-36-48h) si può usare praticamente qualsiasi pc dalla fascia media diciamo (sto parlando di ARW che è l'unico che ho usato finora) con tempi di esecuzione che non dovrebbero superare le 4-5h (cmq il tempo di simulazione dipende veramente da moltissimi parametri ed è difficile stabilire a priori quanto tempo ci metterà a fare una determinata simulazione)...penso che cmq i processori da te indicati siano più che sufficienti per simulazioni non troppo spinte diciamo

  8. #8
    Sviluppo modellistica L'avatar di Gian88
    Data Registrazione
    03/04/09
    Località
    Fiesso U. (RO)
    Età
    36
    Messaggi
    895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settare WRF primo passo WPS

    Citazione Originariamente Scritto da MeteoTreviglio Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Grazie per la risposta, premetto che tecnicamente non ho ancora avuto la possibilita' di testare nulla ma grazie alla tua risposta so che sara' molto piu' fattibile....gia' preventivavo un super pc da 12Gb di RAM e una cpu Xeon....che assemblato da me avrebbe avuto un costo minore che comprarlo gia' fatto ;-)

    Hai qualche consiglio da darmi per iniziare una sperimentazione?
    Grazie!
    Per iniziare una sperimentazione l'unica è scaricarsi wrf (nmm o arw), compilarli/installarli e iniziare i tutorial che sono fatti molto bene e passo per passo ...i link sono questi

    WRF Model Users Site WRF-ARW

    DTC | | WRF-NMM Users Page WRF-NMM

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di MeteoTreviglio
    Data Registrazione
    10/05/09
    Località
    Treviglio (BG) 125 m
    Età
    41
    Messaggi
    970
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settare WRF primo passo WPS

    Citazione Originariamente Scritto da Gian88 Visualizza Messaggio
    Per iniziare una sperimentazione l'unica è scaricarsi wrf (nmm o arw), compilarli/installarli e iniziare i tutorial che sono fatti molto bene e passo per passo ...i link sono questi

    WRF Model Users Site WRF-ARW

    DTC | | WRF-NMM Users Page WRF-NMM
    Perfetto!
    Ti ringrazio!

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/04/10
    Località
    Galbiate (LC)
    Età
    51
    Messaggi
    65
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settare WRF primo passo WPS

    Ciao,

    aggiornamenti, sono riusciuto a far girare un run unico problema e che non rriesco ad inserire in un unico file i risultati finali questo il mio namelist.input (sto per ora lavorando su un unico dominio)

    sto utilizzando GFS con step di tre ore

    &time_control
    run_hours = 36
    start_year = 2011, 2000, 2000,
    start_month = 05, 01, 01,
    start_day = 13, 24, 24,
    start_hour = 00, 15, 12,
    start_minute = 00, 00, 00,
    start_second = 00, 00, 00,
    end_year = 2011, 2000, 2000,
    end_month = 05, 01, 01,
    end_day = 14, 25, 25,
    end_hour = 12, 12, 12,
    end_minute = 00, 00, 00,
    end_second = 00, 00, 00,
    interval_seconds = 10800
    input_from_file = .false.,.true.,.true.,
    history_interval_h = 3, 12, 60,
    frames_per_outfile = 12, 1, 1000,

    Ugo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •