Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: Come vi sembra??

  1. #31
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Come vi sembra??

    Mi è sorto un altro dubbio: le previsioni hanno una certa validità anche per l'Italia visto che la stazione meteo è stata progettata per prevedere il meteo degli USA?

  2. #32
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Come vi sembra??

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Mi è sorto un altro dubbio: le previsioni hanno una certa validità anche per l'Italia visto che la stazione meteo è stata progettata per prevedere il meteo degli USA?
    Da quel che si legge, sembrerebbe che le previsioni sono basate su un algoritmo interno alla stazione che si basa solo sulle letture del suo barometro.
    Per avere pressioni e previsioni giuste, è previsto un periodo di autoapprendimento del valore del barometro stesso che dopo, se non ho capito male, 33 giorni si ritiene sufficientemente consolidato.
    Comunque, sempre per quello che ho capito, mi sembrerebbe che queste previsioni non si basano su alcun info o segnale radio ricevuto da altri sistemi previsionali esterni e specifici del paese in cui la stazione è installata.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #33
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Come vi sembra??

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Da quel che si legge, sembrerebbe che le previsioni sono basate su un algoritmo interno alla stazione che si basa solo sulle letture del suo barometro.
    Per avere pressioni e previsioni giuste, è previsto un periodo di autoapprendimento del valore del barometro stesso che dopo, se non ho capito male, 33 giorni si ritiene sufficientemente consolidato.
    Comunque, sempre per quello che ho capito, mi sembrerebbe che queste previsioni non si basano su alcun info o segnale radio ricevuto da altri sistemi previsionali esterni e specifici del paese in cui la stazione è installata.

    Il manuale, pag 6, specifica di dover selezionare l'area del Nord America in cui ci si trova per avere delle previsioni più affidabili, basate sul clima di quella determinata area.. da ciò è sorto il mio dubbio, non vorrei che ci fosse un algoritmo diverso a seconda dell'area selezionata il che renderebbe le previsioni differenti..

  4. #34
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Come vi sembra??

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Il manuale, pag 6, specifica di dover selezionare l'area del Nord America in cui ci si trova per avere delle previsioni più affidabili, basate sul clima di quella determinata area.. da ciò è sorto il mio dubbio, non vorrei che ci fosse un algoritmo diverso a seconda dell'area selezionata il che renderebbe le previsioni differenti..
    Credo proprio tu abbia ragione.... nelle FAQ ci sono domande e risposte specifiche per questo argomento.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #35
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Come vi sembra??

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Credo proprio tu abbia ragione.... nelle FAQ ci sono domande e risposte specifiche per questo argomento.....

    Nel link la conferma a quanto pensavo: Google Traduttore
    Quindi le previsioni per l'Italia non sarebbero affidabili..
    Le davis, invece, utilizzano un algoritmo unico, indifferentemente dall'area in cui ci si trova?
    Ultima modifica di snow; 02/04/2012 alle 16:19

  6. #36
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Come vi sembra??

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    CUT
    Le davis, invece, utilizzano un algoritmo unico, indifferentemente dall'area in cui ci si trova?
    La Davis utilizza il metodo usato dalla quasi totalità delle stazioni meteo....
    Legge l'andamento della tua pressione nel tempo e ne ricava la tendenza....
    Ma... detto tra noi.... io ho avuto tre stazioni meteo e a nessuna ho mai annesso importanza alle "nuvolette" che comparivano sul display.....
    Tra tutte le caratteristiche, la tendenza l'ho sempre ignorata semplicemente dato che ho visto che è una previsione molto aleatoria... preferisco guardare le cartine e il satellite....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #37
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Come vi sembra??

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    La Davis utilizza il metodo usato dalla quasi totalità delle stazioni meteo....
    Legge l'andamento della tua pressione nel tempo e ne ricava la tendenza....
    Ma... detto tra noi.... io ho avuto tre stazioni meteo e a nessuna ho mai annesso importanza alle "nuvolette" che comparivano sul display.....
    Tra tutte le caratteristiche, la tendenza l'ho sempre ignorata semplicemente dato che ho visto che è una previsione molto aleatoria... preferisco guardare le cartine e il satellite....

    Sono d'accordo, le previsioni della stazione meteo non hanno molta affidabilità, sono solo un riferimento da prendere con le pinze..
    Se le previsioni si basassero solo sul cambiamento della pressione atmosferica saremmo tutti meteorologi!

    Il sistema sviluppato dalla Acu-rite non è male, in quel modo la qualità delle previsioni dovrebbe migliorare, poiché si basa su algoritmi studiati per i singoli macro-climi..

    Avere un tale sistema anche per l'Italia non sarebbe male, ma a quanto pare nessuna stazione ne dispone..

    Attendiamo che qualcuno provi una di queste stazioni per avere dei pareri e delle impressioni più precise..

  8. #38
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Come vi sembra??

    Noto solo ora che oltre al vento, anche la temperatura non è espressa in decimali e questo mi fa definitivamente rinunciare ad acquistare questa stazione!

    Aspetto vostri giudizi sulla vantage vue, che vorrei comprare, a questa discussione: Passaggio da La Crosse WS2350 a Davis Vantage Vue

  9. #39
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Ferrara
    Età
    54
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come vi sembra??

    Serterius, ti è poi arrivata?

  10. #40
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/01/10
    Località
    torino
    Età
    67
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come vi sembra??

    qualcuno di voi conosce la nuova stazione AcuRite 02080 in vendita su un sito statunitense, sembra completa ed il prezzo è molto buono

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •