meteonetwork homepage meteo.it homepage
meteo.it
meteonetwork
partners
risorse
diventa un fan di meteonetwork my meteonetwork wiki meteo
close
close
close
close
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
Like Tree1Likes

Discussione: Primo acquisto

Calma di vento

Predefinito Primo acquisto

Cari amici,
    mi avvicino finalmente anche io al fantastico mondo della metereologia. Ho intenzione di comprare la prima stazione meteo della mia vita. Ho un budget "medio" e soprattutto ero interessato alle stazioni meteo "Lacrosse". Cosa ne pensate? Me la consigliate? Allo stesso prezzo cosa potrei fare?
    Un saluto
    a presto

Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Alessandro(Foiano)

Predefinito Re: Primo acquisto

Ti consiglio una Davis, fare qualche sacrificio per risparmiare e aumentare il budget.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox

Citazione Originariamente Scritto da antonioiorio Visualizza Messaggio
    Cari amici,
    mi avvicino finalmente anche io al fantastico mondo della metereologia. Ho intenzione di comprare la prima stazione meteo della mia vita. Ho un budget "medio" e soprattutto ero interessato alle stazioni meteo "Lacrosse". Cosa ne pensate? Me la consigliate? Allo stesso prezzo cosa potrei fare?
    Un saluto
    a presto

Dipende da quanto è questo budget "medio"..... Io, da anni ormai rimango dello stesso parere: l'unica stazione LaCrosse veramente competitiva rimane la serie Ws23XX in versione cablata (con 300/350 Euro ti fai -stazione-schermo passivo Davis+mini pc dedicato): dovendo andare su altri modelli, ti consiglio pur io io mettere da parte qualche altro soldino e prenderti una Davis o PeetBross (cablata).

Note sul territorio comunale: estensione di circa 55 kmq, 30 km a sud-est di Firenze
    Quota: Min 110, Max 693 m slm
    Le stazioni meteo: 4 a norma OMM: Monte Corneto, Rignano Sull'Arno-Capoluogo, Torri, Salceto
    Il sito meteo: **Rignano meteo**

Calma di vento

Ragazzi, ho deciso che per iniziare comprerò questa Stazioni meteo LA CROSSE, DAVIS, Soluzioni meteo, Vasta gamma stazioni meteo, Elledishop Negozio specializzato Che ne dite? Qualcuno di voi la usa?
    Il mio problema ora è dove mettere i sensori. Ho sopra di me il terrazzo che però è difficile da raggiungere e quindi una volta istallati i sensori difficilmente sarà una manutenzione continua. Qualcuno ha dei suggerimenti?

TT-chaser L'avatar di bufera87

ciao! si, è un'ottima soluzione per iniziare e per iniziare bene.

ti faccio ad esempio vedere quanto realizzato in ambito del tutto amatoriale e hobbistico presso un rifugio qui vicino, al Pian Cansiglio.+
    Abbiamo cablato la stazione con centralina all'interno dell'edificio, 20m+ aggiunta da 10m e tutto ok.

La stazione è gestita attualmente con pc xp e sinergia di graphweather ed heavyweather.

se hai possibilità di avere la centralina vicina alla posizione dei sensori e non hai problemi di forte gelo, puoi pensare alla soluzione via wireless ma questo ti porterà ad avere la necessità di cambiare periodicamente le batterie e sperare che vadano sempre bene e poi la frequenza di campionamento del dato è decisamente bassa...

il meglio è cablare tutto!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Primo acquisto-374293_2978474622652_1285487668_33221205_276894447_n.jpg   Primo acquisto-408824_2978475542675_1285487668_33221208_1216934804_n.jpg   Primo acquisto-409170_2978471742580_1285487668_33221195_167972018_n.jpg  
    Tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). http://meteoravanel.altervista.org/

TT-chaser L'avatar di bufera87

il risultato è questo (in fase di costruzione e miglioramento)

Capanna Genziana

nella foto dell'hardware c'è come metteremo probabilmente lo sheeva plug, attualmente appunto c'è un normale pc
    Tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). http://meteoravanel.altervista.org/

Calma di vento

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    il risultato è questo (in fase di costruzione e miglioramento)

Capanna Genziana

nella foto dell'hardware c'è come metteremo probabilmente lo sheeva plug, attualmente appunto c'è un normale pc

Ciao, davvero bellissima...complimenti!
    ma i sensori esposti al sole forte si rovinano? C'è possibilità di danneggiarli?
    Cmq non ho capito cos'è l'apparecchio vicino alla stazione meteo...un modem?!?

Ciao, davvero bellissima...complimenti!
    ma i sensori esposti al sole forte si rovinano? C'è possibilità di danneggiarli?
    Cmq non ho capito cos'è l'apparecchio vicino alla stazione meteo...un modem?!?
    Vai tranquillo, i sensori sembrano (anzi lo sono....) fatti di plasticaccia, ma stanno dimostrando nel tempo un 'ottima resistenza agli agenti atmosferici. Il dispositivo in foto, sulla dx è una sheevaplug, un mini pc con SO linux e che si "accoppia" ottimamente con la stazione da te acquistata

Note sul territorio comunale: estensione di circa 55 kmq, 30 km a sud-est di Firenze
    Le stazioni meteo: 4 a norma OMM: Monte Corneto, Rignano Sull'Arno-Capoluogo, Torri, Salceto

Calma di vento

Ragazzi grazie per le risposte, mi state aiutando molto a chiarirmi alcuni dubbi...vorrei avere 1% delle vostre conoscenze.
    Ora ho solo un ultimo dubbio...invece di mettere i sensori sulla terrazza, è lo stesso se li metto sul pendio di un tetto vicino? O devono avere "campo libero" completamente?

Ragazzi grazie per le risposte, mi state aiutando molto a chiarirmi alcuni dubbi...vorrei avere 1% delle vostre conoscenze.
    Ora ho solo un ultimo dubbio...invece di mettere i sensori sulla terrazza, è lo stesso se li metto sul pendio di un tetto vicino? O devono avere "campo libero" completamente?
    Beh, partendo dal presupposto che una installazione a tetto ha caratteristiche diverse da una su prato / giardino o comunque entro i 2 m dal suolo, ti invito a leggerti questo sunto delle norme OMM

Norme OMM - MeteoNetwork Wiki

che ti aiuteranno a scegliere la soluzione migliore.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •