Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60
  1. #11
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Potrebbe essere che i due sensori siano tarati diversamente ma anche che i due schermi non abiano la stessa efficacia (e risposta). A vederli sono diversi. Se la differenza maggiore si ha con soleggiamento intenso allora è probabile che lo schermo della Davis, essendo a meno piatti, schermi meno.
    Fossi in te, e giusto per uno sfizio, proverei a scambiare le posizioni delle due stazioni. Cmq, prima di ciò, proverei ad osservare cosa accade in giornate dalla tipologia differente per avere altri elementi di giudizio. Ad esempio, osserva cosa accade in ua giornata molto ventosa quando la posizione e l'efficacia dei tuoi due schermi passivi conta pochissimo così come accade quando piove bene. Poi monitorizza le temp. in una giornata assolata così come durante una nottata stellata entrambe senza vento. Se puoi crea dei relativi grafici di confronto. Osservandoli potrai formulare ipotesi ragionevoli sulle quali discutere con noi.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #12
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da geronimo
    c'E' sempre da imparare.
    Ciao Mauro
    io per primo!
    ciao Geronimo

  3. #13
    Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    Roma e Città Sant'Angelo (PE) 320 mt slm
    Messaggi
    1,567
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63
    devo scusarmi, in effetti tolleranza strumentale non è il termine appropriato, bisogna dire per correttezza che parliamo di "accuratezza".
    questa è tanto maggiore quanto lo è la qualitÃ* di costruzione, la scelta dei materiali, i controlli qualitativi eseguiti a livello produttivo, l'analisi a campione in camere climatiche (ed in alcuni casi addirittura non a campione ma sull'intera produzione) e relativa calibrazione.
    ovviamente tutte queste qualitÃ* si possono chiedere solo a sensori "professionali" che possono permettersi quindi di dichiarare ad esmpio nei sensori di temperatura accuratezze nell'ordine dei +o- 0.2gradi nel range da
    -20 a +40!
    noi dobbiamo accontentarci di un pochino meno
    Ho capito......
    E secondo te dov' è maggiore l'accuratezza ? Nella Davis VP2 o nella La Crosse Ws3500 ??

  4. #14
    Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    Roma e Città Sant'Angelo (PE) 320 mt slm
    Messaggi
    1,567
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Potrebbe essere che i due sensori siano tarati diversamente ma anche che i due schermi non abiano la stessa efficacia (e risposta). A vederli sono diversi. Se la differenza maggiore si ha con soleggiamento intenso allora è probabile che lo schermo della Davis, essendo a meno piatti, schermi meno.
    Fossi in te, e giusto per uno sfizio, proverei a scambiare le posizioni delle due stazioni. Cmq, prima di ciò, proverei ad osservare cosa accade in giornate dalla tipologia differente per avere altri elementi di giudizio. Ad esempio, osserva cosa accade in ua giornata molto ventosa quando la posizione e l'efficacia dei tuoi due schermi passivi conta pochissimo così come accade quando piove bene. Poi monitorizza le temp. in una giornata assolata così come durante una nottata stellata entrambe senza vento. Se puoi crea dei relativi grafici di confronto. Osservandoli potrai formulare ipotesi ragionevoli sulle quali discutere con noi.
    Molto acuti i tuoi consigli.....

    Com'è possibile che due case madri differenti "tarino" la temperatura in modo differente ?
    La taratura della temp. non è universale ?

    La notte le minime con cielo sereno differeriscono meno fra le 2 stazioni : La Crosse segna meno di circa 2-3 decimi anzichè 6 come nella media.
    Poi la stessa cosa succede per le massime in giornate soleggiate.
    Quindi cosa si può dedurre ?

  5. #15
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da Burian&Rodan
    Ho capito......
    E secondo te dov' è maggiore l'accuratezza ? Nella Davis VP2 o nella La Crosse Ws3500 ??
    Parli di accuratezza reale dei due sensori in oggetto? Nessuno può dirlo se non li confronti idoneamente con un termometro campione. Manca l'arbitro insomma. Sulla carta dovrebbe essere meglio il Davis ma è sempre avere in mano test concreti prima di sbilanciarsi in un giudizio definitivo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #16
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da Burian&Rodan
    Ho capito......
    E secondo te dov' è maggiore l'accuratezza ? Nella Davis VP2 o nella La Crosse Ws3500 ??
    non ho sottomano i dati della lacrosse, la davis dichiara una accuratezza di 0.5 gradi, sicuramente la lacrosse qualcosa di più e considerando che davis su richiesta certifica nist i propri sensori devo proprio dire Davis!

  7. #17
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    tratto dal test eseguito dal Kwos sulla ws 2300, ma credo che lo standard qualitativo dei sensori sia lo stesso:
    I dati dichiarati parlano di una tolleranza sulle misurazioni di Temperatura di +/- 1°C. Tramite prove da me effettuate, posso affermare che si tratta di un valore piuttosto attendibile ed in linea con le caratteristiche di altre stazioni amatoriali presenti sul mercato.


  8. #18
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63
    tratto dal test eseguito dal Kwos sulla ws 2300, ma credo che lo standard qualitativo dei sensori sia lo stesso:
    I dati dichiarati parlano di una tolleranza sulle misurazioni di Temperatura di +/- 1°C. Tramite prove da me effettuate, posso affermare che si tratta di un valore piuttosto attendibile ed in linea con le caratteristiche di altre stazioni amatoriali presenti sul mercato.
    La casa non dichiara l'accuratezza ed infatti io, nel mio manualetto, ho solo il dato della risoluzione (0,1 °C). Mi chiedo chi abbia fornito quel valore citato nel sito Kwos, che peraltro, nella tabella successiva a quanto da te riportato, viene inserito come un punto interrogativo. Credo che solo scrivendo alla LaCrosse si possa conoscere il parametro in oggetto. Cmq la domanda penso si riferisse al fatto che si vorrebbe conoscere chi dei due termometri dice la "veritÃ*" o per lo meno gli è più vicino. Quindi, aldilÃ* delle caratteristiche dichiarate dalla casa madre, resterÃ* sempre un certo dubbio finchè non si inserirÃ* dentro ad ogni schermo un terzo sensore campione di riferimento.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #19
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    La casa non dichiara l'accuratezza ed infatti io, nel mio manualetto, ho solo il dato della risoluzione (0,1 °C). Mi chiedo chi abbia fornito quel valore citato nel sito Kwos, che peraltro, nella tabella successiva a quanto da te riportato, viene inserito come un punto interrogativo. Credo che solo scrivendo alla LaCrosse si possa conoscere il parametro in oggetto. Cmq la domanda penso si riferisse al fatto che si vorrebbe conoscere chi dei due termometri dice la "veritÃ*" o per lo meno gli è più vicino. Quindi, aldilÃ* delle caratteristiche dichiarate dalla casa madre, resterÃ* sempre un certo dubbio finchè non si inserirÃ* dentro ad ogni schermo un terzo sensore campione di riferimento.
    Però, perdonami Conte, solo per chiarezza, tra di noi non potrÃ* mai esserci polemica, il fatto che la Lacrosse non dichiari l'accuratezza dei suoi sensori mi pare alquanto strano e poco serio!
    dichiararlo so bene che comporta nel caso di verifiche strumentali contestazioni e quant'altro ma è anche sinonimo di serietÃ* e sicurezza di ciò che si vende e/o si commercializza.
    non trovi?

  10. #20
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da Burian&Rodan
    Molto acuti i tuoi consigli.....

    Com'è possibile che due case madri differenti "tarino" la temperatura in modo differente ?
    La taratura della temp. non è universale ?

    La notte le minime con cielo sereno differeriscono meno fra le 2 stazioni : La Crosse segna meno di circa 2-3 decimi anzichè 6 come nella media.
    Poi la stessa cosa succede per le massime in giornate soleggiate.
    Quindi cosa si può dedurre ?
    Io non so se le tarature in fabbrica avvengano in maniera automatica o manuale anche se proprendo per la prima ipotesi. Ad ogni modo una casa costruttrice si impone (motivi di costo) per ogni strumento una tolleranza di performance entro la quale il prodotto deve stare. Quindi, se si stabilisce un'accuratezza di +/-1 grado vuol dire che a seguito del test di prova verranno scartati tutti i sensori che discosteranno di tale valore una volta testati con un termometro campione. Significa che un termomtro che segna 2,5 invece di 2,0 reale è buono per cui viene messo in commercio.
    Tornando alle tue perplessitÃ*, da ciò che dici, intuisco che lo schermo della stazione Davis scherma meno poichè "sente" di più l'irraggiamento notturno. Non è una novitÃ*. Lo avevo giÃ* supposto dopo aver letto qualcosa qui nel forum. E ciò conferma ancora (il buon senso non sbaglia mai) che un buon autoventilato è meglio di un Davis passivo, soprattutto se parliamo di quello a 4/5 piatti. C'è da dire anche che per fare ipotesi ragionevoli le temp. devono rimanere stabili per un pò. Se per esempio l'aria si raffredda velocemente il sensore LaCrosse potrebbe ritardare la discesa più lentamente del Davis e questo avvicinerebbe di più i valori registrati. Quindi occhio a scegliere i momenti adatti per il confronto.
    Non ho capito bene però cosa accade quando c'è sole e calma di vento. Potresti spiegarti meglio?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •