Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60
  1. #51
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Nardo' (LE)
    Messaggi
    230
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    il th della 2350 sottostima di 0,6 C a causa delle pile che assurdamente sono a contatto diretto della scheda interna
    questo non avviene, per esempio, con i sensori irox od oregon nei quali il contenitore delle pile è ben separato da un involucro in plastica dalla scheda interna
    forse il progetto del sensore lacrosse (ormai molto datato) prevedeva l'uso principalmente in modalità cablata e senza pile all'interno dello scatolotto
    tutti i test che ho fatto sono stati eseguiti con schermi identici (davis 7714) posti nello stesso luogo, alla stessa altezza e orientati allo stesso modo (verso sud) badando bene che anche le finestrelle di areazione dei sensori th fossero disposte nella stessa direzione
    in uno schermo il lacrosse, nell'altro ci sono passati un sensore oregon ed almeno 8 sensori irox (gli irox-clone, leggi marchio cresta, costano poco, tipo 8/10 euro)
    il risultato, scartando i sensori cresta fallati cioè quelli che sballavano anche di un grado, era sempre quello: 0,6/0,7 in meno il lacrosse rispetto ad un sensore cresta buono
    poi ho portato le pile fuori dallo scatolotto mettendole all'esterno dello schermo solare in una scatola stagna (il mio sensore lacrosse a causa di un temporale non funziona più in modalità cablata, quindi non potevo alimentarlo dalla console) e da allora la differenza si è ridotta a 0,2 C ed a volte le temperature coincidono al decimo (non sempre perchè i sensori cresta sono molto lenti nel registrare variazioni di temperatura rispetto ai lacrosse)
    naturalmente sappiamo bene che le pile non si possono raffreddare più dell'aria circostante e se al tocco dei polpastrelli le sentiamo fredde rispetto alla scheda interna è perchè il metallo è un buon conduttore termico, blablabla, rimane il fatto che ora, come ho detto sopra, in diversi momenti della giornata le due stazioni segnano la stessa temperatura e in altri casi c'è uno scarto di 0,2 C (alcune notti minime con 0,3 di differenza, quasi mai di più)
    prima vedevo uno scarto fisso di 0,6/0,7 C
    Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
    Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin



  2. #52
    Vento moderato L'avatar di Andre'88
    Data Registrazione
    06/05/08
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    1,015
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    buono a sapersi! ma il problema delle pile da me non sussiste perchè la ho cablata.
    bisognerebbe fare un test in laboratorio
    Stazione meteorologica di Oristano:
    Davis Vantage Pro2
    http://www.oristanometeo.com/

  3. #53
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da Andre'88 Visualizza Messaggio

    avevo eseguito il test dei 0,0° alla lacrosse che è risultata perfettamente in linea, ma non ho avuto modo di farlo per la davis
    ciao, come si effettua questo test puoi spiegare?
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  4. #54
    Vento moderato L'avatar di Andre'88
    Data Registrazione
    06/05/08
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    1,015
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    ciao, come si effettua questo test puoi spiegare?
    Sensori di temperatura: test di accuratezza
    Stazione meteorologica di Oristano:
    Davis Vantage Pro2
    http://www.oristanometeo.com/

  5. #55
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Riprendo un momento questa vecchia discussione, in quanto vorrei avere il parere di qualcuno riguardo alle differenze nelle T minime che sto rilevando negli ultimi giorni tra una LaCrosse WS2355 e una Davis Vp2. Entrambi i sensori sono in schermo passivo (il LaCrosse in uno schermo passivo Davis a 8 piatti), mentre la Vp2 ha il classico schermo a 5 piatti; le due stazioni sono posizionate sullo stesso palo e alla stessa altezza (2 m dal suolo erboso), l'unica differenza è che per esigenze di spazio ho dovuto mettere il LaCrosse rivolto a nord. Durante il giorno, in condizioni di cielo sereno dall'alba al tramonto, con sole pieno, le temperature sono pressoché identiche, tendenzialmente il LaCrosse registra massime di 1-2 decimi in più. Ma negli ultimi giorni, sto notando differenze notevoli nelle minime in condizioni di cielo sereno e assenza di vento. Ecco il riassunto degli ultimi 4 giorni:

    Lacrosse/Davis

    +10.4°/+12.1°
    +10.1°/+11.5°
    +9.9°/+10.8°
    +11.8°/+13.3°

    Come vedete, differenze di oltre 1°, addirittura quasi 2° di scarto il giorno 27! Sono un pò perplesso e stupito a riguardo, sapevo che tra i due sensori esiste mediamente un gap di 0.4°/0.6°, ma più di 1° di differenza mi sembra davvero troppo! Quello che noto è che fino alla mezzanotte, durante la discesa termica, si mantiene uno scarto di circa 0.7° tra le due stazioni, poi evidentemente all'alba il divario aumenta. Una simile differenza di circa 1° lo osservo a volte anche in condizioni di cielo nuvoloso/coperto durante il giorno. Cosa ne pensate?

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  6. #56
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Riprendo un momento questa vecchia discussione, in quanto vorrei avere il parere di qualcuno riguardo alle differenze nelle T minime che sto rilevando negli ultimi giorni tra una LaCrosse WS2355 e una Davis Vp2. Entrambi i sensori sono in schermo passivo (il LaCrosse in uno schermo passivo Davis a 8 piatti), mentre la Vp2 ha il classico schermo a 5 piatti; le due stazioni sono posizionate sullo stesso palo e alla stessa altezza (2 m dal suolo erboso), l'unica differenza è che per esigenze di spazio ho dovuto mettere il LaCrosse rivolto a nord. Durante il giorno, in condizioni di cielo sereno dall'alba al tramonto, con sole pieno, le temperature sono pressoché identiche, tendenzialmente il LaCrosse registra massime di 1-2 decimi in più. Ma negli ultimi giorni, sto notando differenze notevoli nelle minime in condizioni di cielo sereno e assenza di vento. Ecco il riassunto degli ultimi 4 giorni:

    Lacrosse/Davis

    +10.4°/+12.1°
    +10.1°/+11.5°
    +9.9°/+10.8°
    +11.8°/+13.3°

    Come vedete, differenze di oltre 1°, addirittura quasi 2° di scarto il giorno 27! Sono un pò perplesso e stupito a riguardo, sapevo che tra i due sensori esiste mediamente un gap di 0.4°/0.6°, ma più di 1° di differenza mi sembra davvero troppo! Quello che noto è che fino alla mezzanotte, durante la discesa termica, si mantiene uno scarto di circa 0.7° tra le due stazioni, poi evidentemente all'alba il divario aumenta. Una simile differenza di circa 1° lo osservo a volte anche in condizioni di cielo nuvoloso/coperto durante il giorno. Cosa ne pensate?
    Sarebbe da fare il confronto alla pari, con schermo a 8 piatti per entrambi i sensori

  7. #57
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Riprendo un momento questa vecchia discussione, in quanto vorrei avere il parere di qualcuno riguardo alle differenze nelle T minime che sto rilevando negli ultimi giorni tra una LaCrosse WS2355 e una Davis Vp2. Entrambi i sensori sono in schermo passivo (il LaCrosse in uno schermo passivo Davis a 8 piatti), mentre la Vp2 ha il classico schermo a 5 piatti; le due stazioni sono posizionate sullo stesso palo e alla stessa altezza (2 m dal suolo erboso), l'unica differenza è che per esigenze di spazio ho dovuto mettere il LaCrosse rivolto a nord. Durante il giorno, in condizioni di cielo sereno dall'alba al tramonto, con sole pieno, le temperature sono pressoché identiche, tendenzialmente il LaCrosse registra massime di 1-2 decimi in più. Ma negli ultimi giorni, sto notando differenze notevoli nelle minime in condizioni di cielo sereno e assenza di vento. Ecco il riassunto degli ultimi 4 giorni:

    Lacrosse/Davis

    +10.4°/+12.1°
    +10.1°/+11.5°
    +9.9°/+10.8°
    +11.8°/+13.3°

    Come vedete, differenze di oltre 1°, addirittura quasi 2° di scarto il giorno 27! Sono un pò perplesso e stupito a riguardo, sapevo che tra i due sensori esiste mediamente un gap di 0.4°/0.6°, ma più di 1° di differenza mi sembra davvero troppo! Quello che noto è che fino alla mezzanotte, durante la discesa termica, si mantiene uno scarto di circa 0.7° tra le due stazioni, poi evidentemente all'alba il divario aumenta. Una simile differenza di circa 1° lo osservo a volte anche in condizioni di cielo nuvoloso/coperto durante il giorno. Cosa ne pensate?
    Difficile dirlo così
    Quanto tempo hanno i sensori davis e la crosse ?
    Come umidità come siamo con le massime ?
    Potrebbe essere un fatto di umidità che vada a influire il sensore

    Confermo con la mia minime e massime scarto ma 0,3 °C con VP2 ventilata e altro schermo passivo autocostruito che ospita sensore ws 2300 anche se il sensore ha 7 anni !!

    Unica cosa da ieri bloccata la solita ventola della VP2 oggi sostituito solito motorino.
    Prossima VP2 sarà un semplice schermo passivo
    "Tutto quello che non c'è non si rompe e non da problemi "

  8. #58
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Difficile dirlo così
    Quanto tempo hanno i sensori davis e la crosse ?
    Come umidità come siamo con le massime ?
    Potrebbe essere un fatto di umidità che vada a influire il sensore

    Confermo con la mia minime e massime scarto ma 0,3 °C con VP2 ventilata e altro schermo passivo autocostruito che ospita sensore ws 2300 anche se il sensore ha 7 anni !!

    Unica cosa da ieri bloccata la solita ventola della VP2 oggi sostituito solito motorino.
    Prossima VP2 sarà un semplice schermo passivo
    "Tutto quello che non c'è non si rompe e non da problemi "
    Il LaCrosse ha circa 3 anni, la Davis è praticamente nuova, acquistata a gennaio. All'umidità ho pensato anch'io, di solito con le massime il lacrosse registra valori leggermente più alti, ma nelle condizioni a cui faccio riferimenti si va quasi alla saturazione, anzi ci si avvicina più la Davis al 100%, pur non arrivandoci mai. Potrebbe anche essere una cosa momentanea, perchè in precendenza non ho mai riscontrato una tale differenza.
    Per rispondere a rodanosnow, non credo si possano aggungere altri piatti alla Vp2 che ha il blocco sensori già assemblato.

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  9. #59
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Il LaCrosse ha circa 3 anni, la Davis è praticamente nuova, acquistata a gennaio. All'umidità ho pensato anch'io, di solito con le massime il lacrosse registra valori leggermente più alti, ma nelle condizioni a cui faccio riferimenti si va quasi alla saturazione, anzi ci si avvicina più la Davis al 100%, pur non arrivandoci mai. Potrebbe anche essere una cosa momentanea, perchè in precendenza non ho mai riscontrato una tale differenza.
    Per rispondere a rodanosnow, non credo si possano aggungere altri piatti alla Vp2 che ha il blocco sensori già assemblato.
    Si può modificare lo schermo,aggiungendo 3 piatti ma bisogna mettere le barre filettate più lunghe,oppure cambiare lo schermo 5 piatti con quello a 8 piatti. foto del forumista buros

  10. #60
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza temperatura Davis VP2 e La Crosse WS3500

    Citazione Originariamente Scritto da rodanosnow Visualizza Messaggio
    Si può modificare lo schermo,aggiungendo 3 piatti ma bisogna mettere le barre filettate più lunghe,oppure cambiare lo schermo 5 piatti con quello a 8 piatti. Immagine
    foto del forumista buros
    Non lo sapevo, comunque preferisco non modificare la stazione

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •