Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/12/08
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Meteo Bridge ottima soluzione per l'invio di dati meteo

    Volevo segnalarvi l'ottima soluzione per gestire l'invio dei dati meteo in rete senza avere un pc dedicato:Meteo-Bridge.
    Lo sviluppatore ha modificato il firmware originale del piccolissimo modem 3g della Tp-Link 3020 rendendo possibile la lettura e l'invio dei dati meteo verso i principali network meteo.
    Nel contempo mantiene la funzione wireless e quindi può collegarsi al router adsl senza cablaggio o in alternativa via lan.
    Il sistema permette anche l'invio di template personalizzabili ( presto saranno pronti anche i tags per gli script php "saratoga weather").
    In caso di assenza di invio dati (per mancata connessione) la memoria volatile permetterà l'immagazzinamento di molte ore di dati (ovviamente in assenza di corrente si perde il tutto).
    Lo sviluppatore integrerà da quello che ho capito la possibilità di lettura dal datalogger davis che al momento credo che serva solo per leggere i dati in tempo reale.
    Ottima soluzione ( in via di implementazione) per sistemi remoti alimentati da pannello solare cosnuma solo 1 watt dai costi contenuti , tp link 29 euro, licenza dopo 14 giorni di prova 49 euro.
    questo il sito a chi interessa Home - meteobridge
    Ultima modifica di rob79; 24/02/2013 alle 10:12

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo Bridge ottima soluzione per l'invio di dati meteo

    Interessante....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo Bridge ottima soluzione per l'invio di dati meteo

    ciao! sono molto interessato, qualcuno ha esperienza concreta per comprendere se è un valido prodotto oppure no?
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/12/08
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo Bridge ottima soluzione per l'invio di dati meteo

    Ti rispondo io visto che ci ho aperto anche il topic , il mio funziona senza nessun problema da più di 2 anni, ha molteplici funzioni di invio dati (si possono utilizzare anche gli scripts Saratoga wheater ) e addirittura con l'integrazione del meteostick riceverebbe direttamente dall'apparato iss della davis senza console, facendo risparmiare sia sulla console stessa che sul datalogger.
    Ha anche altre funzioni per la gestione delle immagini di una ipotetica webcam e direttamente potrebbe controllare un marchio specifico.
    Altro punto a suo favore il continuo aggiornamento e sviluppo del software.
    Il mio sito viene gestito direttamente dal meteobridge home page - Montemaggio di Stroncone (Tr) 330m.
    Come puoi vedere anche il live fusioncharts è compreso nel meteobridge e dei grafici che al momento non sono visibili.

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di MeteoSopracornola
    Data Registrazione
    06/02/11
    Località
    Olginate (LC)
    Età
    57
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo Bridge ottima soluzione per l'invio di dati meteo

    Molto interessante! Grazie per averci aggiornato

    Vorrei capire meglio come avverrebbe l'interfacciamento con il datalogger Davis
    Portale meteo-climatico della Val San Martino: https://www.meteovalsanmartino.com/

  6. #6
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo Bridge ottima soluzione per l'invio di dati meteo

    Esatto. Spiegaci un po come si interfaccia con il datalogger della davis.
    E soprattutto, dove si compra e nel caso, da chi l'hai comprato tu???

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/12/08
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo Bridge ottima soluzione per l'invio di dati meteo

    Il meteobridge non è altro che un router 3g della tp-link al quale hanno modificato il firmware per adattarlo a questo scopo, la porta usb (che prima avrebbe accettato le chiavette modem) ora viene utilizzata per collegarci le stazioni meteo, nel caso della Davis il cavo usb del datalogger.
    Unica pecca è che il dispositivo non scarica i dati del datalogger ma in compenso invia ogni 10 minuti tutte le letture dei dati nel proprio server, in modo da avere i dati più importanti sempre a disposizione anche dopo un riavvio o mancata alimentazione (non ha una memoria fissa).

  8. #8
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo Bridge ottima soluzione per l'invio di dati meteo

    ciao e grazie mille per la spiegazione. Il backup quindi va fatto lato datalogger usando ad esempio il download su un PC con weather link?
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  9. #9
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo Bridge ottima soluzione per l'invio di dati meteo

    Ce l'ho da un mesetto, con grande soddisfazione.
    Un paio di domande:
    va con IP statico o dinamico?
    consuma tanta "banda2"? Perchè più o meno da quando l'ho messo la mia ADSL a casa è scesa da 15mbps a 2 mbps, non vorrei fosse il meteobridge il problema.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  10. #10
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo Bridge ottima soluzione per l'invio di dati meteo

    Ragazzi, ho cambiato wifi (sono passato sempre con Infostrada da ADSL a FIBRA), non riesco più a riconfigurare il meteobridge, nonostante lo abbia anche resettato/rebootato.
    Non mi va il magicip tra le varie cose, tra ieri ed oggi avrò provato 10 reset e perso 4 ore.
    Qualcuno può gentilmente riepilogarmi tutta la procedura, magari collegando prima il meteobridge al router via LAN, in modo da rimettere tutto online?

    Non riesco a capire cosa sbaglio, grazie a quanti mi sapranno aiutare.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •