Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Proteggere la stazione dalla grandine

    Come proteggete la vostra stazione meteo dai fenomeni grandigeni?
    E' vero che oramai i pezzi di ricambio originali per tutti i modelli si trovano con una certa facilità ma non è che sono gratis percui sarebbe opportuno studiare un sistema di protezione adeguato per risparmiare Euro,per esempio lo schermo solare Davis ho scoperto che non teme nulla persino la grandine di proporzioni enormi non gli fa niente io ebbi l'esperienza di perdere la mia wmr 928 nx nel 2006 si ruppe tutto tranno lo schermo solare con relativo termoigro a funghetto al suo interno ovviamente ma ci feci poco perchè le celle solari divennero carne da macello.Gli elementi più a rischio sono l'anemometro (le coppette sopratutto) e il pluviometro che spesso ho visto distrutti dopo una grandinata importante.Mi piacerebbe sapere che sistemi adoperate voi.(se ne adoperate)

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Proteggere la stazione dalla grandine

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Come proteggete la vostra stazione meteo dai fenomeni grandigeni?
    E' vero che oramai i pezzi di ricambio originali per tutti i modelli si trovano con una certa facilità ma non è che sono gratis percui sarebbe opportuno studiare un sistema di protezione adeguato per risparmiare Euro,per esempio lo schermo solare Davis ho scoperto che non teme nulla persino la grandine di proporzioni enormi non gli fa niente io ebbi l'esperienza di perdere la mia wmr 928 nx nel 2006 si ruppe tutto tranno lo schermo solare con relativo termoigro a funghetto al suo interno ovviamente ma ci feci poco perchè le celle solari divennero carne da macello.Gli elementi più a rischio sono l'anemometro (le coppette sopratutto) e il pluviometro che spesso ho visto distrutti dopo una grandinata importante.Mi piacerebbe sapere che sistemi adoperate voi.(se ne adoperate)
    Non credo ci sia soluzione al problema....
    Se metti qualche cosa di fisso tipo teli antigrandine o reti, alteri le misure...
    Se prepari qualche cosa da montare al momento del fenomeno, considerando la situazione che si crea non farai mai in tempo a metterlo.
    Tre settimane fà ho avuto anche io una grandinata ( mi trovavo di passaggio in Toscana ) improvvisa, violentissima e tremendi chicchi più grandi delle noci, diciamo susine... (tanto per capire) vento traverso da est che improvvisamente cambiava con ovest...
    Mi sono chiesto cosa avrei potuto fare in quel frangente per salvare la stazione meteo se l'avessi avuta li e la risposta non mi è venuta...
    Comunque il risultato c'è stato... lamiera robusta della BMW come fosse stata presa a martellate... e meno male che il tettuccio in vetro ha resistito che il carrozziere mi ha detto di averne visti anche di rotti, figurati se si può operare in quei frangenti senza andare al pronto soccorso.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •