Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/14
    Località
    battipaglia salerno
    Età
    45
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Wink Stazione meteo per piante esotiche !!!

    Salve a tutti ragazzi,
    Sono nuovo del forum e questa è la mia prima discussione, vogliate pertanto scusarmi
    se farò domande già sentite e chiederò conto di cose che ai più potranno sembrare banalità,
    ma purtroppo sono ancora nella fase novellino/sprovveduto . . .
    Ebbene eccoci venire al punto, sono un super mega appassionato di piante esotiche e rare, che coltivo nella mia casa di campagna e, data la notevole diversità climatica tra le zone di origine delle mie piante e la zona ove le coltivo (un piccolo comune irpino, clima da pazzi, solleone d’estate e gelate d’inverno) mi sono col tempo dotato di vari termometri e igrometri che mi han dato un’idea piuttosto approssimativa del microclima della mia area, ora però vorrei passare a qualcosa di più affidabile e completo !!!
    Nel tentativo di capire quali fossero le temperature minime raggiunte durante le gelate tra Gennaio e Febbraio mi son dotato di data log (termo-igro) che ho posizionato (all’interno di schermo passivo autocostruito) nel campo a pochi metri dalla serra . . . salvo poi accorgermi che mi sarebbe stata utile anche una lettura istantanea delle condizioni,
    cosa che evidentemente il data-log (almeno il mio) non permette !!!
    Tra l’altro ogni termo-igrometro acquistato segna valori diversi, e anche se ho verificato la loro accuratezza con il metodo del sale son stanco di fare medie e grafici con carta e penna .
    Insomma come avrete ben capito, dopo tanti sforzi e qualche soldino speso,
    ora sono stufo di lambiccarmi il cervello e cerco una soluzione definitiva. Infatti vorrei acquistare una stazione meteo che mi dia col primo colpo d’occhio un quadro generale del clima !!!
    Prima di chiedere consiglio ho provato a barcamenarmi tra le varie discussioni già presenti, cercando di individuare un modello di stazione che potesse fare al caso mio, ma sinceramente non avendone mai posseduta una mi trovo in forte difficoltà nello scegliere !!!
    Avrei pertanto pensato di esporvi le mie esigenze confidando nella buona volontà di qualche utente esperto che abbia voglia di indirizzarmi verso un prodotto collaudato che non mi dia continue noie.
    In linea di massima avrei bisogno di una stazione con le seguenti caratteristiche :
    Gruppo sensori
    - BUON sensore termo-igrometrico (numero eventualmente espandibile) ( Se tarabile anche meglio)
    - anemometro
    - barometro
    - pluviometro (non necessario ma se presente non guasta)

    Consolle
    - Dovrebbe mostrare (contemporaneamente e senza premer tasti) anzitutto
    temp. e RH interna ed esterna (con aggiunta di andamento tendenziale),
    poi gli altri dati su vento e precipitazioni
    - La consolle dovrebbe poi avere una memoria interna in grado di mostrare
    l’andamento di temperatura ed umidità diciamo nell’ultimo mese

    Le mie richieste potrebbero sembrare piuttosto strane ma purtroppo vivo in città e mi reco in campagna (dove ho una casetta con un po’ di terra e le mie due serre ) solo nel week-end,
    ed appena arrivo mi piacerebbe verificare subito, ad un primo colpo d’occhio,
    com’è la situazione dentro/fuori casa per poi visualizzare un breve storico di temperatura e umidità, così da capire com’è andata la settimana in mia assenza … Purtroppo in campagna non ho internet né PC ed una consolle chiara ed affidabile costituisce un requisito non secondario . . .
    I sensori li posizionerei a non più di 10/15 metri in linea d’aria dalla consolle, con un unico muro (quello del perimetro di casa) interposto, pertanto se fosse possibile coniugare le esigenze precedenti con un apparecchio non necessariamente cablabile sarebbe il top
    (eventualmente cablerei ma se non fosse assolutamente necessario
    lascerei perdere per non complicarmi troppo la vita).
    Ripeto, ho visto qualche stazioncina, Oregon (112/200/968) e Lacrosse (ws 1640/2801)
    ma, sinceramente, a parte il display della consolle che mostra/non mostra subito i dati che mi interessano sul resto è molto difficile farsi un idea . . .
    Ah, quasi dimenticavo, il budget dovrebbe rimanere contenuto entro i 200 euro !!!
    Spero di non aver annoiato nessuno, ma soprattutto spero di trovare la stazione che fa per me !!!

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/14
    Località
    battipaglia salerno
    Età
    45
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo per piante esotiche !!!

    Coraggio ragazzi datemi qualche consiglio,
    almeno orientativo, poi vado a consultarmi il manuale dettagliato . . .
    Ho bisogno di conoscere qualche modello,
    poi me lo studio in autonomia !!!

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo per piante esotiche !!!

    Citazione Originariamente Scritto da mikey Visualizza Messaggio
    Coraggio ragazzi datemi qualche consiglio,
    almeno orientativo, poi vado a consultarmi il manuale dettagliato . . .
    Ho bisogno di conoscere qualche modello,
    poi me lo studio in autonomia !!!
    Ciao...beh....non credo che nessuni ti voglia rispondere, quanto piuttosto che i prodotti conosciuti e diffusi frai meteoappassionati, non rientrano nelle caratteristiche tecniche con il prezzo che indichi...200 Euro Io credo che una consolle con sensoristica precisa (termo-igrometro in particolare) e con tutta quella memoria interna e possibilità di visualizzare graficamente i dati dell'ultuimo mese ....a tal prezzo non esista

    Se ti accontenti di una precisione accettabile (tipo +/- 1°C) ed un 5-7%UR, forse la LaCrosse Ws2350 associata ad un mini PC dal consumo ridotto, potrebbe esserti di aiuto...non necessariamente serve internet per mandare i dati on line..... Forse non rientrerai nei 200 Euro, ma sui 250 penserei di sì....

    Se poi volessi una precisione maggiore in particolare per il T/H (+/-0.5°C e 4-5%UR ) non ti resa che approdare alla Davis conla piccola Vantage Vue (una consolle piuttosto completa) oppure alla Peet Bros tipo la ultimeter 2100 che è pure abbastanza modulabile come sensoristica (è obbligatorio tuttavia un Pc), ma i prezzi salgono.......


    Ultima modifica di Blackfox; 01/12/2014 alle 16:26
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/14
    Località
    battipaglia salerno
    Età
    45
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo per piante esotiche !!!

    Ciao blackfox,
    Anzitutto grazie per esserti interessato al mio caso !!!
    Le tue parole sembrano confermare quello che mi era parso di intuire leggendo varie discussioni,
    e cioè che queste stazioni non hanno una memoria interna,
    incredibile !!!

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/14
    Località
    battipaglia salerno
    Età
    45
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo per piante esotiche !!!

    Pertanto il PC associato fungerebbe da store per i dati ???
    Tra l'altro mi pare di vedere che la lacrosse 2350 abbia un solo canale per temperatura ed umidità est.,
    quindi per quella interna ci sarà un tasto da premere per il cambio, o forse mi sbaglio ?
    A questo punto mi chiedevo se non fosse possibile con lo stesso budget prendere un consolle buona (solo lei)
    con associato il solo sensore termo-igro così da contenere i costi nel presente,
    senza però precludersi la possibilità di espandere il tutto in futuro ?
    Però comunque rimane il fatto che ho bisogno di una stazioncina con memoria sua !!!
    Ma ce ne sono ???

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/14
    Località
    battipaglia salerno
    Età
    45
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo per piante esotiche !!!

    Ohibò oggi ho letto proprio tanto . . . forse troppo
    Sia come sia mi son imbattuto in questa stazioncina :
    PCE FWS-20 che, ad un prezzo contenuto ( quasi ridicolo se raffrontato ad altri prodotti ),
    mi offrirebbe settimane di dati registrati !!!
    Certo non è un prodotto professionale (qualunque cosa questo significhi),
    ma almeno ha uno storico degno di nota
    (quando ho letto dei 175 dati della LaCroxx 23xx non sapevo se piangere o ridere )
    Comunque ho letto che il pluvio di per se non malaccio può essere migliorato,
    ed anche il termo-igro con uno schermo più performante da letture che possono andare !!!
    Le discussioni che ho letto tuttavia sono alquanto datate e mi chiedevo se nel frattempo fosse emersa qualche novità in merito alla sua affidabilità o altro di cui dovrei essere al corrente !!!

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo per piante esotiche !!!

    Citazione Originariamente Scritto da mikey Visualizza Messaggio
    Ohibò oggi ho letto proprio tanto . . . forse troppo
    Sia come sia mi son imbattuto in questa stazioncina :
    PCE FWS-20 che, ad un prezzo contenuto ( quasi ridicolo se raffrontato ad altri prodotti ),
    mi offrirebbe settimane di dati registrati !!!
    Certo non è un prodotto professionale (qualunque cosa questo significhi),
    ma almeno ha uno storico degno di nota
    (quando ho letto dei 175 dati della LaCroxx 23xx non sapevo se piangere o ridere )
    Comunque ho letto che il pluvio di per se non malaccio può essere migliorato,
    ed anche il termo-igro con uno schermo più performante da letture che possono andare !!!
    Le discussioni che ho letto tuttavia sono alquanto datate e mi chiedevo se nel frattempo fosse emersa qualche novità in merito alla sua affidabilità o altro di cui dovrei essere al corrente !!!
    Ciao....si..conosco la PCE....ma obiettivamente dubito ti possa garantire quanto chiedi: il TH non è certamente un oggetto di alta precisione....siamo come caratteristiche a livelli di quello della lacrosse ws23xx.....inoltppur possieda un datalogger piuttosto capiente....circa 1 mese registrando un dato ogni 15 min.....non tu permette di visualizzare grandi dettagli senza scarucare i dati su un pc anche se soltanto 1 volta al mese. Come costruzione è inoltre assai plasticosa.......gusti
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo per piante esotiche !!!

    Citazione Originariamente Scritto da mikey Visualizza Messaggio
    Pertanto il PC associato fungerebbe da store per i dati ???
    Tra l'altro mi pare di vedere che la lacrosse 2350 abbia un solo canale per temperatura ed umidità est.,
    quindi per quella interna ci sarà un tasto da premere per il cambio, o forse mi sbaglio ?
    A questo punto mi chiedevo se non fosse possibile con lo stesso budget prendere un consolle buona (solo lei)
    con associato il solo sensore termo-igro così da contenere i costi nel presente,
    senza però precludersi la possibilità di espandere il tutto in futuro ?
    Però comunque rimane il fatto che ho bisogno di una stazioncina con memoria sua !!!
    Ma ce ne sono ???
    Si.....il display della ws23xx non permette di visualizzare contemporaneamente T ed Ur interna e esterna; se alla consolle associ un mini pc....puoi registare tutti i dati che vuoi....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo per piante esotiche !!!

    Scusami....correzione...registrando i dati ogni 15 minuti...devi scaricare al max dopo 18 gg circa...
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/14
    Località
    battipaglia salerno
    Età
    45
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo per piante esotiche !!!

    Ciao Blackfox,
    Le tue indicazioni son graditissime e spero che tu voglia continuare
    a prestare attenzione alle mie domande
    Forse mi sfugge qualcosa . . . mi pare che tu protenda comunque per la LaCrosse 2350 (correggimi se sbaglio ):
    pur ammettendo che il sensore termo-igro sia grossomodo dello stesso livello,
    pur tenendo presente che la LaCrosse ha 0 memoria (a me andrebbe benissimo 1 rec. ogni 30 min )
    pur considerando un costo del 50% in più
    pur mostrando lo schermo della consolle (lacrosse) un interfaccia dati meno completa (della pce)
    Non è che voglio risparmiare ( se trovassi qualcosa spenderei anche il doppio della PCE)
    è solo che con meno soldi posso avere un archivio dati di un mesetto
    dove magari scovare la "gelata" mattutina che mi ha fatto marcire le piante,
    dove posso vedere a colpo d'occhio le condizioni esterne . . .
    Sinceramente l'unica perplessità riguarda il sensore termo-igro
    ma qui solo tu che sei un'esperto puoi mostrarmi la strada giusta,
    in giro ho letto che i LaCrosse sono meglio degli Oregon,
    e se tu mi dici che Lacrosse e PCE non sono troppo distanti,
    non posso che desumerne che che il sensore PCE non sia PEGGIO degli altri,
    tutt'al più COME tanti altri !!!
    Ripeto non vorrei prendere la PCE,
    ma almeno vorrei capire dove stà la maggiore qualità/convenienza se spendo il doppio per un altro prodotto !!!
    Spero di non averti annoiato ed attendo con impazienza le tue annotazioni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •