Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    Udine
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Stazione meteo, sensori con alimentazione

    Salve a tutti.
    Immagino che l'argomento sia già stato trattato ma non ho trovato nulla.
    Sto pensando di acquistare una stazione meteo per la mia casa/giardino/orto ecc.
    Non mi servirebbe niente di eccezionale, non ho bisogno di data logging o collegamenti a pc.
    Mi andrebbero benissimo quelle stazioni che si trovano con prezzo tra i 100 e 200 euro.

    Il mio interesse, per dire la verità sarebbe principalmente quello di misurare il vento.
    Poi ok, mi va bene di sapere anche tutto il resto che una stazione può segnalare.

    Mi trovo in zona molto ventosa e ho bisogno tra l'altro di qualcosa di robusto, quindi un anemometro che si possa fissare a un palo bello grosso (non certi paletti forniti con stazioni che vedo su internet...magari con anemometri con separati direzione del vento e palette velocità...con quella porzione di plastica che li unisce che mi sa tanto di vela). Ad esempio mi piacciono visivamente gli anemometri della Oregon o della Auriol...non so come siano poi qualitativamente (dal punto di vista della precisione) queste stazioni...


    Ma il mio cruccio principale è l'alimentazione.

    Vorrei mettere l'anemometro abbastanza in alto, sopra una serra in muratura e vetro che ho in giardino, in modo che non venga coperto.
    Ma così facendo poi per cambiare la batteria sarebbe un dramma. Per di più col vento che tira in continuazione, le batterie durerebbero niente.
    Nella serra arriva la corrente e quindi mi andrebbe bene di tirare un cavo ed alimentarlo con trasformatore.

    Certamente uno si può fare un sistema di alimentazione in casa, come ho visto in giro.
    Per lo più ho visto la costruzione e spostamento del vano batterie...
    Si collega due fili dove andrebbero le batterie, si tira un cavo, si mette una scatola in basso, magari al coperto, oppure un alimentatore... ed il gioco è fatto.
    Ma mi seccherebbe acquistare un prodotto nuovo ed inficiarne la garanzia subito.

    Possibile che non esista nulla in commercio che abbia già previsto questo?

    Trovo solo stazioni con la possibilità di alimentare il controller ma non i sensori...

    Qualche idea/suggerimento? Anche e soprattutto su cosa acquistare! Grazie!

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    Udine
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo, sensori con alimentazione

    ..tra l'altro leggo che molti di voi hanno montato l'anemometro sul tetto...e non credo che andiate ogni volta fino là per cambiare batterie...

    tutti con la modifica del cavo tirato dal vano batterie?

    Eventualmente se non ci sono proprio alternative sul nuovo...avete qualche discussione con tali modifiche da segnalarmi...magari qualche prodotto su cui la modifica è più facile da attuare...

    Grazie!
    Ultima modifica di albyhf; 09/12/2014 alle 16:33

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo, sensori con alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da albyhf Visualizza Messaggio

    Trovo solo stazioni con la possibilità di alimentare il controller ma non i sensori...

    Qualche idea/suggerimento? Anche e soprattutto su cosa acquistare! Grazie!
    Ciao......gli anemometri delle stazioncine classiche (fascia di prezzo 100-150 euro) sono dotate di anemometri che dovrebbero resistere a venti fino ai 170-180 km/h......penso basti, no ??

    Riguardo al discorso batterie, potresti optare ad esempio per la LaCrosse Ws23XX che ha l'anemometro collegato al TH e da questo trae alimentazione, oppure anche la PCE.....seppur io preferisca la LaCrosse

    Oppure, adottare una soluzione artigianale, ma funzionale, ossia realizzare 2 cilindretti in legno (o plastica) con anima metallica (delle dimensioni di 2 pile AA in genere...), collegarli opportunamente ad alimentatore stabilizzato e posizionarli nel vano stesso ove starebbero normalmente le batterie.

    L'importante e fare il tutto rispettando il voltaggio corretto e la polarità.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo, sensori con alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da albyhf Visualizza Messaggio
    ..tra l'altro leggo che molti di voi hanno montato l'anemometro sul tetto...e non credo che andiate ogni volta fino là per cambiare batterie...
    In molti hanno anche il "kit" batterie ricaricabili + pannello fotovoltaico...
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    Udine
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo, sensori con alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao......gli anemometri delle stazioncine classiche (fascia di prezzo 100-150 euro) sono dotate di anemometri che dovrebbero resistere a venti fino ai 170-180 km/h......penso basti, no ??

    Riguardo al discorso batterie, potresti optare ad esempio per la LaCrosse Ws23XX che ha l'anemometro collegato al TH e da questo trae alimentazione, oppure anche la PCE.....seppur io preferisca la LaCrosse

    Oppure, adottare una soluzione artigianale, ma funzionale, ossia realizzare 2 cilindretti in legno (o plastica) con anima metallica (delle dimensioni di 2 pile AA in genere...), collegarli opportunamente ad alimentatore stabilizzato e posizionarli nel vano stesso ove starebbero normalmente le batterie.

    L'importante e fare il tutto rispettando il voltaggio corretto e la polarità.....
    Intanto grazie per avermi risposto.
    Scusa abbi pazienza, il TH è il termoigrometro? Sì, ho visto che ci sono alcune stazioni che hanno il pacco batterie lì....però quelle che ho visto non mi convincono, proprio perchè hanno l'anemometro diviso in due. Preferirei con anemometro in unico pezzo (direzione e velocità vento)
    A parte la famiglia (Ws23XX credo le XX siano per dire la famiglia...) non hai qualche modello specifico per la LaCrosse?

    Per gli altri discorsi di alimentare con trasformatore (alimentatore stabilizzato) era proprio quello che intendevo.
    Per i collegamenti interni alla scatola batterie non mi preoccupo, si possono fare in vari modi, quello che mi fa pensare è far passare il cavetto dall'esterno dove non vedo soluzione che forare. Inficiando però così la garanzia su un prodotto nuovo...

    Batterie ricaricabili e luce solare preferirei di no.

    Comunque dai, ripeto...hai qualche prodotto specifico da consigliarmi?
    Discussioni su lavori svolti da qualcuno del forum, magari con foto?

    P.S. se dico: BORA?

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo, sensori con alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da albyhf Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per avermi risposto.
    Scusa abbi pazienza, il TH è il termoigrometro? Sì, ho visto che ci sono alcune stazioni che hanno il pacco batterie lì....però quelle che ho visto non mi convincono, proprio perchè hanno l'anemometro diviso in due. Preferirei con anemometro in unico pezzo (direzione e velocità vento)
    A parte la famiglia (Ws23XX credo le XX siano per dire la famiglia...) non hai qualche modello specifico per la LaCrosse?

    Per gli altri discorsi di alimentare con trasformatore (alimentatore stabilizzato) era proprio quello che intendevo.
    Per i collegamenti interni alla scatola batterie non mi preoccupo, si possono fare in vari modi, quello che mi fa pensare è far passare il cavetto dall'esterno dove non vedo soluzione che forare. Inficiando però così la garanzia su un prodotto nuovo...

    Batterie ricaricabili e luce solare preferirei di no.

    Comunque dai, ripeto...hai qualche prodotto specifico da consigliarmi?
    Discussioni su lavori svolti da qualcuno del forum, magari con foto?

    P.S. se dico: BORA?
    Si, TH sta per termo-igrometro. I cavetti di alimentazione hanno bisogno di una sezione ridicola, quasi un capello....potresti volendo anche togliere del tutto il coperchietto , bloccare i cavettini con della colla a caldo e sigillare il tutto con nastro telato "americano"...... Non credo proprio che avrai problemi di umidità, considerando anche che il TH andrebbe messo all'interno di uno schermo solare....

    Le LACrosse serie Ws23XX son tutte uguali a livello di elettronica / sensoristica, la più diffusa è la WS2350, ma ce ne sono altre varianti e/o anche la gemella Tecnoline Ws2350....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    Udine
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo, sensori con alimentazione

    Ok grazie

    Anche se non sono convinto...

    Mi convince di più la Oregon Scientific...l'anemometro ha l'ingresso diretto per l'alimentazione solare e quindi immagino (magari sbaglio...) che si possa adattare meglio anche quella a corrente mediante alimentatore stabilizzato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •