Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Primo acquisto

  1. #1
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Primo acquisto

    Buonasera a tutti Primo acquisto
    Colgo l'occasione per augurarvi un felice e sereno 2015, a voi e alle vostre famiglie Primo acquisto
    In questi due giorni, qui a Barletta, abbiamo avuto a che fare con la neve e ho riscontrato un piccolo problema.
    Qui in città abbiamo un'unica stazione meteo a 100 metri di distanza dal mare e montata su un condominio (31mt s.l.m.), la quale,rispetto alla zona dove abito io,registra valori molto diversi.
    Considerate che tra le due zone oggi c'è stato una differenza di accumulo di almeno 10 cm e in linea d'aria parliamo di 1 km scarso.
    Altro esempio:ieri sera la stazione segnava 3.5°C e da me eravamo a 0°C.
    Volevo quindi rendermi indipendente, prendendo una stazione meteo.
    Non voglio nulla di sofisticato e costoso dato che sono alle primissime armi.
    Spero di non risultare troppo banale e scontato, vi ringrazio anticipatamente per i consigli Primo acquisto
    Ancora auguri Primo acquisto
    Michele

    P.S. scusate se ho sbagliato sezione
    Ultima modifica di mikiBAT; 31/12/2014 alle 18:01

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Primo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da mikiBAT Visualizza Messaggio

    Volevo quindi rendermi indipendente, prendendo una stazione meteo.
    Non voglio nulla di sofisticato e costoso dato che sono alle primissime armi.
    Spero di non risultare troppo banale e scontato, vi ringrazio anticipatamente per i consigli Primo acquisto
    Ancora auguri Primo acquisto
    Michele
    Buonasera Michele...beh, che dire......ti auguro innanzi tutto buon anno e poi, ti invito a cercare sul forum, ci saranno decine e decine di post che rispondono agli stessi quesiti da te inoltrati.....

    La stazione meteo perfetta non esiste, ognuna si adatta più o meno a certe installazioni....quindi cerca di farti innanzi tutto un' idea su come potresti installare i sensori (es. in gruppo o separati) ed in caso di dubbi chiedi pure....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primo acquisto

    Buonasera a tutti!
    Grazie al tasto ricerca del forum,sono riuscito a capire alcune cose in più sulle stazioni meteo.
    Con grande amarezza ho capito che dove abito io,una stazione completa di anemometro e pluviometro,sarebbe sprecata.
    Abito infatti in una strada con palazzi di 6 piani,mentre la mia abitazione è situata al primo piano di una palazzina di due livelli.
    Non penso di poter riuscire a trovare una soluzione per l'installazione dei sensori.
    Ho quindi deciso di dare un'occhiata alle stazioni barometriche senza sensori,in fondo i valori che mi interessano sono temperatura,pressione e umidità.
    Dando un'occhiata su internet ho visto che ci sono molti modelli a disposizione con una spesa massima di 90 euro,voi su che marchio mi consigliate di indirizzarmi?
    Vi ringrazio per i consigli,buona serata

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da mikiBAT Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti!
    Grazie al tasto ricerca del forum,sono riuscito a capire alcune cose in più sulle stazioni meteo.
    Con grande amarezza ho capito che dove abito io,una stazione completa di anemometro e pluviometro,sarebbe sprecata.
    Abito infatti in una strada con palazzi di 6 piani,mentre la mia abitazione è situata al primo piano di una palazzina di due livelli.
    Non penso di poter riuscire a trovare una soluzione per l'installazione dei sensori.
    Ho quindi deciso di dare un'occhiata alle stazioni barometriche senza sensori,in fondo i valori che mi interessano sono temperatura,pressione e umidità.
    Dando un'occhiata su internet ho visto che ci sono molti modelli a disposizione con una spesa massima di 90 euro,voi su che marchio mi consigliate di indirizzarmi?
    Vi ringrazio per i consigli,buona serata
    Ci sono situazioni logistiche in cui fare una installazione decente diventa un proeblma e a volte diventa anche impossibile.
    Se sei orientato su quella spesa, con poco.... poco piu prendi una stazione completa, potrai utilizzarla o in modo ridotto come al momento pensi....oppure se scorgi un barlume di possibilità installativa, in modo completo... o magari cambi casa e te la ritrovi pronta all'uso

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ci sono situazioni logistiche in cui fare una installazione decente diventa un proeblma e a volte diventa anche impossibile.
    Se sei orientato su quella spesa, con poco.... poco piu prendi una stazione completa, potrai utilizzarla o in modo ridotto come al momento pensi....oppure se scorgi un barlume di possibilità installativa, in modo completo... o magari cambi casa e te la ritrovi pronta all'uso

    Buongiorno
    Mi sono trasferito da pochissimo in questa casa,quindi la vedo dura per un'ulteriore trasloco
    Per questo motivo ho deciso di considerare le stazioni meteo senza pluviometro e anemometro.
    E' vero che in futuro potrebbero tornarmi utili,ma c'è una bella differenza di prezzo tra le due soluzioni.
    Quindi vorrei consigli su una stazione barica bella corposa,su internet ce ne sono a bizzeffe e di tanti marchi,da inesperto non ho nessun punto di riferimento a riguardo.
    Vi ringrazio per i consigli,buona giornata!

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primo acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da mikiBAT Visualizza Messaggio
    Buongiorno
    Mi sono trasferito da pochissimo in questa casa,quindi la vedo dura per un'ulteriore trasloco
    Per questo motivo ho deciso di considerare le stazioni meteo senza pluviometro e anemometro.
    E' vero che in futuro potrebbero tornarmi utili,ma c'è una bella differenza di prezzo tra le due soluzioni.
    Quindi vorrei consigli su una stazione barica bella corposa,su internet ce ne sono a bizzeffe e di tanti marchi,da inesperto non ho nessun punto di riferimento a riguardo.
    Vi ringrazio per i consigli,buona giornata!
    Si, ma quella che ti ho indicato in Link, che è comunque completa di tutto..... costa quanto quelle che intendi prendere tu.
    Valuta tu se è comunque conveniente o meno....... e se vuoi fare una ricerca per delle semplici stazioni con solo T/H esterno, rimani nell'ambito delle LaCrosse o Technoline che dir si voglia e delle Oregon Scientifics.....
    Quel che ti consiglio è di non farti "ammaliare" dalle icone e altre cose simili sul display che riguardano le previsioni..... visto che sono poco più che un gadget.... altrimenti le reti meteorologiche serie a che servirebbero?????

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primo acquisto

    Ciao!
    Si infatti quei gadget (Radio sveglia,previsioni,cornici digitali) non mi interessano affatto!
    Comunque,sbadatamente,non avevo visto il link,scusami

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Primo acquisto

    Si,alla fine....trovo razionale il consiglio datoti da Orso Polare....con circa 100 Euro ti ritroveresti una stazioncina completa (anchese te poi non userai tutta la sensoristica) con connessione informatica e compatibilità con quasi tutti i software in commercio, cosa che non guasta mai....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Calma di vento L'avatar di Paco
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Pico (FR)
    Messaggi
    34
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo acquisto

    Se non ci sono problemi di bilancio allora conviene iniziare con una stazione professionale, altrimenti anche un PCE-FWS20 può dare soddisfazioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •